Come Proteggersi dai Cani mentre si Cammina

In questo Articolo:Evitare i CaniComportarsi in Modo Giudizioso Intorno ai CaniPortare con Sè delle ProtezioniDifendersi se AttaccatiRiferimenti

Camminare può essere un modo rilassante per tenersi in esercizio, ma un incontro con un cane aggressivo lungo la strada è una situazione terrificante, potenzialmente pericolosa. Sapere come proteggersi dai cani mentre cammini può essere vitale per la tua sicurezza.

Parte 1
Evitare i Cani

  1. 1
    Evita di camminare in luoghi che sai, o sospetti, che possono essere frequentati da cani aggressivi.
    • I cani in branco sono particolarmente pericolosi. Evita gruppi di tre o più cani.
  2. 2
    Anche se un cane aggressivo è tenuto dentro una recinzione, evita di camminare vicino se possibile. Tieniti ben lontano dal territorio del cane. I cani di grossa taglia possono saltare le recinzioni se agitati.
  3. 3
    Diffida dal camminare su strade di campagna dove i cani possono vagare liberi. I cani indesiderati spesso sono abbandonati in campagna e lasciati in balia di se stessi. Questi cani potevano essere aggressivi in origine o essere diventati così per essere stati abbandonati. I cani spaventati sono pericolosi.
  4. 4
    Se viaggi all'estero, sii consapevoli che i cani vagano in branchi in alcuni paesi. Chiedi alla gente del posto notizie sui cani randagi, dove i branchi tendono a raggrupparsi di più, e dove si può camminare sicuri.

Parte 2
Comportarsi in Modo Giudizioso Intorno ai Cani

  1. 1
    Resisti alla tentazione di accarezzare un cane randagio o anche un cane che è fuori a spasso con il suo proprietario. Chiedi il permesso prima di avvicinarti all'animale. Soprattutto evita di accarezzare un cane mentre mangia o beve o di avvicinarti a una cagna con i cuccioli.
  2. 2
    Controlla le tue emozioni più che è possibile, se un cane minaccia di attaccare. I cani provano panico e possono diventare ancora più aggressivi.
    • Non guardarli mai direttamente. Tieni il cane nella tua visione periferica, ma non guardarlo dritto negli occhi perché i cani possono percepire questo come una minaccia.
    • Non voltare le spalle a un cane che abbaia o che carica.
    • Non correre mai per allontanarti da un cane perché correrà più veloce e ti supererà facilmente.
  3. 3
    Smetti di fare jogging o rallenta il tuo passo. La corsa sollecita l’istinto del cane a inseguirti. Evita movimenti bruschi.
  4. 4
    Parla con qualsiasi cane molesto a voce ferma, calma. Dà i comandi di accucciarsi o di stare fermo. Le urla, gli strilli o le grida possono indisporre l'animale ancora di più. Non sorridere e non parlare con una voce amichevole, convincente.
    • Quando utilizzi i comandi vocali, abbassa la tua voce quanto più possibile. Le signore, dovrebbero cercare di usare una voce maschile.
    • Se un cane corre verso di te, voltati per affrontare il cane. Non agitare le mani o sollevarle in aria; invece affronta il cane e metti le mani davanti a te, palme in fuori e le dita larghe, gesticolando "FERMO". Con una voce grave, dì forte "FERMO!" Poi con una mano, punta verso il cane e dì ad alta voce "VA A CASA!". Questo potrebbe confondere il cane perché penserà che forse hai l'autorità per dirgli cosa fare. Molti cani sono stati spediti a "casa" utilizzando questo metodo.

Parte 3
Portare con Sè delle Protezioni

  1. 1
    Proteggiti portando con te un'arma difensiva durante la passeggiata.
    • Lo spray al peperoncino diretto sugli occhi del cane che attacca può fermarlo. Valuta la direzione del vento quando spruzzi, tuttavia, perché lo spray potrebbe tornare indietro verso di te.
    • Fischietti elettronici o altri dispositivi simili emettono suoni che causano estremo disagio ai cani e potrebbero indurli a lasciarti in pace.
    • Pensa di portare una pistola stordente progettata per proteggerti da cani feroci. Un bastone telescopico è ritenuto preferibile perché questo dispositivo si estende, così puoi tenere il cane a distanza. Molte volte i suoni prodotti da un dispositivo elettronico sono sufficienti per spaventare il cane senza realmente fargli del male.

Parte 4
Difendersi se Attaccati

  1. 1
    Proteggiti da gravi lesioni se il cane attacca.
    • Proteggi la gola con il braccio. Insegna ai bambini a proteggere le loro gole mettendo i pugni sotto il mento. Digli di non agitare le mani o saltare.
    • Dà un forte calcio nel naso a un piccolo cane. Il naso è una zona sensibile e questo può dissuadere il cane dal mordere.
    • Assumi una posizione ferma. Sta con una gamba davanti all’altra per mantenere l'equilibrio.
    • Utilizza qualcosa a portata di mano come barriera tra te e il cane che attacca. Una borsa, uno zaino o un ombrello possono essere utilizzati come arma o come scudo. A volte aprire e chiudere l'ombrello sul muso dell'animale potrebbe scoraggiarlo. Cerca un'automobile per rinchiuderti dentro o una recinzione da saltare.
    • Se ti ha messo a terra o sei caduto, raggomitolati a palla e proteggi la testa, il collo e l’addome. Copriti la faccia con le mani.
    • Per quanto possa essere difficile, non cercare di allontanarti da un cane che ti morde. Questo lo renderà solo più aggressivo. Invece afferra la parte posteriore della testa e premila contro il braccio. In questo modo non può chiudere la bocca (per mordere più in profondità).

Consigli

  • Sottoponiti a cure mediche per eventuali morsi che hai ricevuto. Segnala qualsiasi cane che ha attaccato alle autorità. Assicurati di descrivere il cane meglio che puoi e nota qualsiasi comportamento strano perché il cane potrebbe avere la rabbia. Lava a fondo le tue ferite, non appena è possibile.

Avvertenze

  • Controlla per sapere se le pistole stordenti o lo spray al peperoncino sono legali dove vivi. Impara a utilizzare questi dispositivi in modo sicuro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Protect Yourself from Dogs While Walking, Español: protegerte de los perros cuando caminas, Русский: защитить себя от собак во время прогулки, Português: se Proteger de Cães Durante Caminhadas, Deutsch: Sich während eines Spaziergangs vor Hunden schützen, Bahasa Indonesia: Melindungi Diri dari Anjing Ketika Berjalan, العربية: حماية نفسك من الكلاب أثناء المشي في الخارج, Nederlands: Jezelf beschermen tegen honden tijdens het wandelen, Français: se protéger d'une attaque de chien lors d'une promenade

Questa pagina è stata letta 4 843 volte.
Hai trovato utile questo articolo?