Come Proteggerti dai Fulmini al Coperto

Trovarsi al coperto è spesso il metodo più sicuro per evitare di essere colpito da un fulmine; se però un fulmine colpisse un edificio o una linea elettrica direttamente, rischierai comunque la folgorazione se sarai in contatto con elementi che conducono elettricità. Per proteggerti dai fulmini al coperto, dovresti evitare di eseguire alcune attività che possono portare alla folgorazione e ad altri infortuni fatali. Continua a leggere questo articolo per conoscere i molti metodi per proteggerti dai fulmini.

Passaggi

  1. 1
    Evita di usare tubi durante le tempeste. Se un fulmine colpisce la tua casa, o un altro luogo vicino, può caricare elettricamente le tue tubature e provocare la folgorazione se userai questi tubi.
    • Non farti docce o bagni, e non usare lavandini o rubinetti durante le tempeste.
    • Fai installare tubi di PVC per le tubature interne. I tubi in questo materiale possono evitare le folgorazioni durante le tempeste.
  2. 2
    Evita di usare la linea telefonica terrestre durante le tempeste. Se un fulmine colpisse la linea telefonica principale nel tuo quartiere o fuori da casa tua, l'elettricità dal colpo viaggerà in tutti i telefoni collegati alla linea, e folgorerà chiunque li stia usando.
  3. 3
    Acquista o installa telefoni cordless, o usa il tuo cellulare se devi fare una chiamata durante una tempesta.
  4. 4
    Non usare elettrodomestici collegati alle prese durante le tempeste. Gli elettrodomestici collegati alle prese a parete possono essere pericolosi se un fulmine colpisse la tua abitazione o la linea elettrica che li alimenta.
    • Spegni televisioni, computer, condizionatori e altri elettrodomestici durante le tempeste.
    • Usa elettrodomestici senza fili o a batteria durante le tempeste, per evitare la folgorazione. Degli esempi di elettrodomestici senza fili sono aspirapolvere cordless, arricciacapelli e rasoi elettrici.
  5. 5
    Evita di stare sopra superfici umide o bagnate durante le tempeste. La corrente elettrica viaggerà sul terreno in presenza di acqua, e può folgorare chi si trova in contatto con queste superfici. Degli esempi di superfici da evitare sono il pavimento della cantina, le verande, il pavimento del garage, e altre superfici dove possono essere presenti acqua o umidità.
  6. 6
    Non appoggiarti e non sedere contro i muri durante le tempeste. In alcuni casi il fulmine può raggiungere i cavi elettrici presenti nelle pareti, e può folgorarti se sarai in contatto con un muro.
    Pubblicità

Consigli

  • Collega gli elettrodomestici a degli scaricatori, a casa o in ufficio. Anche se uno scaricatore non garantisce la protezione totale dei tuoi elettrodomestici in caso di fulmine, possono ridurre al minimo le scariche elettriche che possono danneggiarli.
  • Stacca la spina degli elettrodomestici più importanti durante le tempeste. In questo modo eviterai danni permanenti provocati da un fulmine.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare riparo dai fulmini nei bagni pubblici, alle fermate del bus, e nelle altre piccole strutture che si trovano all'aperto. Anche se queste strutture non fossero realizzate in metallo, rischierai comunque la folgorazione in rifugi di questo tipo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 1 433 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità