Come Pubblicare Musica su iTunes

I musicisti indipendenti spesso hanno difficoltà a produrre e pubblicare i propri brani, soprattutto a causa delle limitazioni finanziarie e di rapporti di lavoro. Fortunatamente, la crescita di internet e della distribuzione digitale della musica ha reso questa operazione molto più semplice, economica ed accessibile. È diventato piuttosto facile distribuire musica attraverso i canali usati dalla maggior parte dei consumatori, come l'iTunes Store. Persino un'artista indipendente dal piccolo seguito può rilasciare la sua musica su iTunes grazie a questi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Crea un master delle tue registrazioni. Il mastering è il passo finale dell'operazione di registrazione e produzione. Durante questa fase, sono regolati volumi, dinamiche ed equalizzazioni delle registrazioni, per portarle a qualità commerciale. Puoi occuparti tu del mastering o assumere un professionista, ma non trascurare questo passaggio se vuoi che la tua musica suoni al meglio in formato digitale.
  2. 2
    Crea le copertine per il tuo album o singolo. Le copertine sono una parte importante delle distribuzioni fisiche (come i CD), ma dovrai svilupparle anche se rilascerai i tuoi brani solo in formato digitale. Nessuno dei servizi principali, incluso iTunes, rilascerà musica senza copertina. Puoi occuparti tu del design grafico o assumere un professionista che lavori secondo le tue direttive.
  3. 3
    Acquista un numero UPC per il tuo album. Nessuno dei maggiori servizi di distribuzione, incluso iTunes, venderà un album o un singolo senza numero UPC - questo vale per distribuzioni digitali e fisiche. Se vuoi produrre un CD, dovrai solitamente acquistare un codice a barre dalla compagnia che si occuperà della produzione dei dischi. Alcuni servizi, come CD Baby, ti permetteranno di acquistare un codice a barre unico persino senza utilizzare i loro servizi per vendere la tua musica.
  4. 4
    Associati con un distributore. Come artista indipendente, non potrai ottenere un accordo direttamente con Apple; il volume della domanda impone loro di fare affari solo con i distributori principali. Queste compagnie caricheranno la tua musica sui loro database (spesso offrendo servizi di mastering se desiderato), dai quali saranno rilasciati poi su iTunes.
    • Quando scegli un distributore, assicurati di mantenere tutti i diritti sulla tua musica. Molti dei distributori indipendenti più popolari, come CD Baby e TuneCore, non avranno alcuna pretesa legale sulla tua musica.
    • Confronta le tariffe praticate dai diversi distributori. Molti servizi chiedono circa 40€ per caricare un album completo, e poi richiedono una trattenuta del 10% su ogni brano venduto. Scegli il servizio con le tariffe migliori.
  5. 5
    Scegli di far comparire la tua musica su iTunes. Quando carichi la tua musica sul sito web del distributore, avrai l'opzione di farla apparire su molti dei maggiori servizi di vendita di musica. Scegli iTunes, e il distributore renderà la tua musica disponibile su quella piattaforma.

Consigli

  • I singoli sono spesso meno costosi da registrare, produrre e distribuire degli album completi, perciò prova a rilasciare un singolo su iTunes per guadagnare un seguito prima di rilasciare un intero album.

Cose che ti Serviranno

  • Registrazioni audio
  • Copertina

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet | Musica

In altre lingue:

English: Release Music on iTunes, Español: lanzar música en iTunes, Русский: выпустить свой альбом на iTunes, Português: Lançar Músicas no iTunes

Questa pagina è stata letta 2 212 volte.
Hai trovato utile questo articolo?