Come Pubblicare un'Immagine GIF su Twitter

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare l'iPhoneUsare un Dispositivo AndroidUsare il Sito Web di TwitterRiferimenti

Pubblicare un'immagine GIF su un account Twitter è una procedura molto simile a quella che si usa per pubblicare un post in cui è presente un'immagine normale. È però bene ricordare che, nel caso delle GIF, è possibile pubblicarne solo una per tweet e non può essere accompagnata da altre immagini o elementi grafici. Tuttavia le GIF sono elementi multimediali molto utili per rendere più interessanti e accattivanti i propri tweet. Segui i metodi di questo articolo per scoprire come postare una GIF su Twitter utilizzando un'iPhone, un dispositivo Android o il sito web del social network.

1
Usare l'iPhone

  1. 1
    Avvia l'app di Twitter sull'iPhone. Se hai già effettuato l'accesso al tuo account, è molto probabile che l'applicazione abbia memorizzato le credenziali quindi il login sarà automatico, ma in caso contrario dovrai fornire nome utente e password.
    • Se non hai ancora installato l'app di Twitter sull'iPhone, dovrai farlo adesso utilizzando l'App Store di Apple.
    • Se non hai un account di Twitter, dovrai crearne uno ora.
  2. 2
    Crea un nuovo tweet. Le statistiche dimostrano che i tweet che includono al loro interno delle immagini ricevono in media il 18% in più di clic, l'89% in più di "Mi piace" e vengono ripostati il 150% in più rispetto ai tweet normali.[1] Quindi un tweet che contiene una GIF sarà di maggiore aiuto nel diffondere il tuo messaggio.
    • Tocca l'icona Tweet, quindi inizia a digitare il testo del tuo messaggio nell'apposita casella di testo.
  3. 3
    Allega una GIF. Si tratta di un'immagine digitale in formato standard, statica o animata, che i tuoi follower potranno visionare utilizzando un qualunque dispositivo in grado di accedere a Twitter.
    • Per inserire una GIF memorizzata sul dispositivo all'interno di un tweet, tocca l'icona Foto e seleziona la GIF che desideri.
    • Per usare una GIF presente all'interno della libreria di Twitter tocca l'icona GIF, esegui una ricerca in base ai criteri desiderati, quindi seleziona l'immagine da inserire nel tweet.[2]
  4. 4
    Pubblica il tuo tweet. Ci sono migliaia di follower che stanno attendendo di leggere, mettere un "Mi piace" o ripostare i tuoi tweet.
    • Per pubblicare il tuo post premi il pulsante Tweet.

2
Usare un Dispositivo Android

  1. 1
    Avvia l'app di Twitter sul dispositivo Android in uso. Se hai già effettuato l'accesso al tuo account, è molto probabile che l'applicazione abbia memorizzato le credenziali, quindi il login sarà automatico; in caso contrario, dovrai fornire nome utente e password.
    • Se non hai ancora installato l'app di Twitter sul dispositivo, dovrai farlo adesso utilizzando il Play Store di Google.
    • Se non hai un account Twitter, dovrai crearne uno ora.
  2. 2
    Crea un nuovo tweet. Hai a disposizione 140 caratteri per descrivere a tutti gli utenti che ti seguono cosa sta succedendo, oltre ad avere la possibilità di allegare un'immagine GIF in modo che il tweet risulti più interessante e accattivante.
    • Per visualizzare la casella di testo in cui digitare il tuo messaggio tocca l'icona a forma di penna a piuma.
    • Tocca un punto situato all'interno della casella di testo apparsa, quindi inserisci il testo del post.
  3. 3
    Allega una GIF. Si tratta di un'immagine digitale in formato standard, statica o animata, che i tuoi follower potranno visionare utilizzando un qualunque dispositivo in grado di accedere a Twitter.
    • Per inserire all'interno di un tweet una GIF memorizzata sul dispositivo, tocca l'icona Foto e seleziona la GIF che desideri.
    • Per usare una GIF presente all'interno della libreria di Twitter tocca l'icona GIF, esegui una ricerca in base ai criteri desiderati, quindi seleziona l'immagine da inserire nel tweet.[3]
  4. 4
    Pubblica il tuo tweet. Ci sono migliaia di follower che stanno attendendo di leggere, mettere un "Mi piace" o ripostare i tuoi tweet.
    • Per pubblicare il tuo post premi il pulsante Tweet.

3
Usare il Sito Web di Twitter

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account Twitter. Se hai salvato le credenziali di accesso sul computer, il login avverrà automaticamente dandoti la possibilità di iniziare immediatamente a comporre un novo post.
    • Accedi all'URL https://twitter.com/ usando il browser internet del computer, quindi esegui il login premendo il pulsante "Accedi" posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se non possiedi ancora un account di Twitter, dovrai crearne uno adesso.
  2. 2
    Crea un nuovo Tweet. A volte una sola immagine vale più di mille parole e la GIF che sceglierai di pubblicare potrebbe essere una di queste. Ricorda tuttavia che hai a disposizione anche 140 caratteri per spiegare meglio il messaggio che desideri inviare.
    • Digita il testo del tweet all'interno del campo che appare nella parte superiore della scheda Home del tuo account oppure premi il direttamente il pulsante Tweet.
  3. 3
    Allega un'immagine GIF. Se quest'ultima non è configurata per essere riprodotta in continuazione in modo automatico, ti verrà mostrata l'intera animazione e poi verrà visualizzata come immagine statica.
    • Inserisci una GIF memorizzata nel computer cliccando l'icona a forma di immagine, quindi seleziona quella che desideri.
    • Per usare una GIF presente all'interno della libreria di Twitter tocca l'icona GIF, esegui una ricerca in base ai criteri desiderati, quindi seleziona l'immagine da inserire nel tweet.[4]
  4. 4
    Pubblica il tuo tweet. Ci sono migliaia di follower che stanno attendendo di leggere, mettere un "Mi piace" o ripostare i tuoi tweet.
    • Per pubblicare il tuo post premi il pulsante Tweet.

Consigli

  • È possibile pubblicare solo una GIF con un singolo tweet e quest'ultimo non può includere altre immagini o fotografie.
  • Dopo aver selezionato la GIF desiderata quest'ultima verrà allegata al tweet preservandone le dimensioni originali.
  • La procedura descritta nell'articolo funziona anche con i "Messaggi Diretti" di Twitter.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Post a GIF on Twitter, Español: publicar un GIF en Twitter, Português: Postar um GIF no Twitter, Русский: публиковать гифки в Twitter, Deutsch: Auf Twitter ein GIF posten, Français: publier un GIF sur Twitter

Questa pagina è stata letta 728 volte.
Hai trovato utile questo articolo?