Se credi di essere un ottimo scrittore di testi, è arrivato il momento di mostrare al mondo il tuo talento. Un mixtape è il modo perfetto per fare questo: si tratta di un prodotto musicale a basso costo ma ad alto impatto, che serve a farti conoscere come artista. Un mixtape ben fatto può aprire molte porte. Creare un mixtape come si deve non è una questione di soldi, ma di determinazione e talento. Un buon DJ, inoltre, non fa mai male.

Parte 1 di 3:
Registrare le tracce

  1. 1
    Inventa il concetto di base. I migliori mixtape hanno un tema centrale o un concetto ricorrente, inclusi anche nella copertina. Se il tuo mixtape è orientato in una direzione, piuttosto che essere una mera raccolta di tracce, riuscirai meglio a catturare l'attenzione dei tuoi ascoltatori.
  2. 2
    Tira una linea tra il vecchio e il nuovo. Un mixtape serve a spargere la voce sul proprio talento, quindi devi assicurarti che i tuoi fan ascoltino qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo, non vorrai certo distribuire gratuitamente tutto il tuo nuovo materiale.
    • Evita di riutilizzare canzoni già incluse in mixtape precedenti. Altrimenti, sembrerai a corto di idee, o peggio ancora pigro. L'unica occasione in cui pubblicare nuovamente canzoni vecchie è quando si crea un remix particolare.
  3. 3
    Trova un nuovo beat. Se non sei capace a creare da solo i tuoi beat e non conosci nessuno che possa aiutarti, puoi trovarne migliaia online. Versioni strumentali delle tue canzoni preferite, tracce su richiesta via internet, ecc. – le tue opzioni sono praticamente illimitate.[1]
  4. 4
    Occhio al sample. Anche se è ormai una pratica popolare quella di registrarsi sopra la traccia di un altro musicista, non tutti amano ascoltare di continuo gli stessi beat triti e ritriti. Sii originale: il tuo pubblico, in questo modo, apprezzerà ancora di più il tuo talento.
    • Ci sono varie possibilità se ti piace il rap. Artisti come Drake e Lil Wayne hanno dimostrato che un sampling come si deve e dei testi ragionati possono portarti molto in alto. La chiave di volta è utilizzare il sample in maniera produttiva, e non semplicemente cantarci sopra dei testi senza senso.
    • Dato che non guadagnerai certo dei soldi col tuo mixtape, non devi – in genere – preoccuparti di incorrere in problemi legati al copyright. Assicurati semplicemente di non utilizzare sempre gli stessi suoni che ormai abbiamo sentito tutti centinaia di volte.
    • Siccome un mixtape non è un prodotto venduto commercialmente, esso può essere una possibilità per utilizzare campionamenti che non è generalmente possibile includere in un album. Artisti come Beatles, James Brown, Steely Dan, Pink Floyd e altri musicisti famosi sono quasi impossibili da campionare legalmente, ma sentiti pure libero di includerli nel tuo mixtape.[2]
  5. 5
    Trova un produttore o un DJ per creare dei beat. Se vuoi apparire veramente professionale, dovrai affidarti a qualche tuo amico DJ/produttore, perché questi possa produrre per te delle tracce su cui fare rap. Non solo ciò ti farà guadagnare in esposizione e musicalità, ma aiuterai anche il tuo amico a farsi pubblicità e, chi lo sa, potresti aver trovato un compagno con cui suonare.
  6. 6
    Procurati dell'attrezzatura da studio. Assicurati di avere almeno un buon microfono e hardware e software decenti. L'attrezzatura di base, oggigiorno, non costa troppo e può fare veramente meraviglie.
    • Vedi questa guida per informazioni su come allestire economicamente un proprio studio di registrazione casalingo.
  7. 7
    Commissiona o crea una copertina. Un buon mixtape ha bisogno di una buona copertina. Se non hai grandi idee, basterà una tua bella foto. Anche se potresti pensare erroneamente che il tuo mixtape riguardi solo la musica, molte persone ascoltano un mixtape solo perché colpiti dalla copertina. Assicurati che sia la tua copertina a catturare l'attenzione!
    • Evita di riempire la copertina di loghi e URL. Inserisci il tuo sito web e altre informazioni sul retro o dentro la custodia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Procurarsi un DJ

  1. 1
    Fai amicizia con i DJ locali. I DJ controllano la scena musicale. Essi decidono cosa suona bene e cosa piace ai propri ascoltatori. Ciò che devi fare è consegnare il mixtape a quanti più DJ possibile, che lavorino alla radio o in discoteca. Se un DJ decide che la tua canzone è degna di essere ascoltata, essa riuscirà a raggiungere molti più ascoltatori.
    • Molti DJ in discoteca offrono servizi pay-for-play. Contatta i tuoi DJ locali e chiedi i loro prezzi.
    • Un mixtape non è tale a meno che un DJ non abbia mixato insieme le tue tracce. Una collaborazione con un DJ professionista farà senz'altro un gran bene alla tua immagine di musicista.[3]
  2. 2
    Fai suonare il tuo mixtape a un DJ. Molti DJ e compagnie di promozione offrono di suonare il tuo mixtape previo pagamento. Spesso il servizio include mix, tag e drop di un DJ professionale, oltre a promozione del mixtape e ascolto in radio/discoteca dello stesso. Questi servizi possono essere costosi, ma in ogni caso le tue opzioni sono varie.[4]
    • Viral Mixtapes è un popolare servizio online di pubblicazione mixtape che offre anche promozione sui social network per i mixtape dei propri clienti.
    • DJ Noize è un famoso DJ che offre questi servizi; il prezzo varia secondo il servizio scelto.
    • Coast2Coast Mixtapes è un altro servizio online popolare con molti follower.
  3. 3
    Aggiungi da solo i tuoi drop. Se non hai fondi a sufficienza per far suonare il tuo mixtape da un DJ, puoi mixarti da solo i tuoi tag e drop. Fai sapere all'ascoltatore cosa sta ascoltando, assicurandoti che il tuo nome venga riconosciuto quando le canzoni cominciano a diventare famose. Puoi utilizzare la tua apparecchiatura di registrazione per crearli da solo, o se hai un po' di soldi puoi acquistare dei drop personalizzati.
    • Alcuni famosi produttori di drop personalizzati includono Wigman e Knock Squared. In genere è possibile acquistare vari tag e drop per circa 30 euro.
    • Aggiungi i tuoi tag all'inizio, nel mezzo mezzo e alla fine delle tue tracce. Assicurati che i tuoi ascoltatori sappiano chi stanno ascoltando, anche se si sono procurati la canzone per vie indirette.
    • Senza host, dovrai promuoverti da solo. Vedi la prossima sezione per consigli e suggerimenti al riguardo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Promuovere il tuo mixtape

  1. 1
    Fai promozione in discoteca. Comincia a spargere la voce nelle discoteche locali. Affiggi poster e fai parlare di te. Assicurati di avere sempre a disposizione materiale come CD, pennette USB, codici QR, ecc., da distribuire in qualsiasi momento a chiunque sembri anche solo vagamente interessato.
  2. 2
    Posta sui social network. Dovresti cominciare a riempire tutti i tuoi social media di post prima e dopo il rilascio del mixtape. Se gli ascoltatori gradiscono il tuo mixtape, lo condivideranno con i propri amici aumentando esponenzialmente il tuo pubblico e la tua fama. I social media non sono certo l'unico mezzo pubblicitario di cui occuparsi, ma rimangono comunque molto importanti al giorno d'oggi.
    • Facebook – tutte le persone che conosci sono su Facebook, e anche tutti i conoscenti delle persone che conosci. Il tuo seguito su Facebook è potenzialmente illimitato, e dovresti assicurarti di rivolgerti correttamente ai tuoi potenziali ascoltatori. Crea una pagina Facebook per il tuo progetto musicale, e rendi nota la tua intenzione di rilasciare un mixtape a breve. Condividi questi post con tutti i tuoi amici.
    • Twitter – Twitter è più di un mezzo di promozione per la tua musica, è un mezzo di promozione per te stesso. Le persone seguono le persone che credono interessanti. Rendi i tuoi tweet personali e condivisibili, e ti troverai presto con un nutrito gruppetto di seguaci. Una volta che avrai trovato i tuoi follower, potrai cominciare a rilasciare informazioni sul tuo mixtape.
  3. 3
    Posta tracce su Soundcloud e Bandcamp. Questi due servizi online dispongono di un grande numero di fervidi ascoltatori, e non dovrebbero sfuggirti di vista durante la campagna di promozione per il tuo mixtape. Il fine di questi servizi è quello di stimolare l'appetito musicale del pubblico. Dagli una traccia gratuita o due, e linka i tuoi mixtape o il tuo album.
  4. 4
    Acquisisci copertura mediatica. Invia una press release ad ogni blog musicale, rivista o pubblicazione alternativa che ti viene in mente. Il supporto della stampa ha un grande impatto sul pubblico. Una buona recensione nella rivista musicale locale può aumentare esponenzialmente il tuo seguito musicale.
    • Contatta la tua stazione radio locale e cerca di ottenere un'intervista su qualsiasi programma musicale. Anche se ottieni un'intervista in un programma che va in onda alle 3 di notte, è meglio di niente.
  5. 5
    Fai un video. Se desideri fortemente che il tuo mixtape sia un successo, crea un video musicale per il tuo singolo migliore. La combinazione mixtape/video funziona a meraviglia per alimentare il proprio seguito, e YouTube può essere un mezzo molto potente per attirare l'attenzione.
    • Il video non deve per forza costarti un occhio della testa. Con delle buone qualità di regia e una videocamera decente, il tuo video può sembrare professionale al pari di molti dei video più famosi che si vedono su YouTube.
  6. 6
    Comincia a lavorare sul tuo prossimo mixtape. Il mondo della musica non si ferma mai, ed è difficile che grazie a un solo mixtape tu possa diventare il prossimo Lil Wayne. I rapper che si rispettino pubblicano più mixtape all'anno, dato che pubblicare continuamente nuovi lavori è l'unico modo per aumentare e mantenere il proprio pubblico.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Contare la Musica

Come

Scegliere il nome giusto per la tua Band

Come

Fare Freestyle Rap

Come

Leggere la Musica

Come

Comporre una Melodia

Come

Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)

Come

Diventare un DJ

Come

Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare

Come

Fondare un'Etichetta Discografica

Come

comporre e registrare canzoni con il proprio smartphone

Come

Fare Beatbox

Come

Determinare la Tonalità di una Canzone

Come

Creare Musica Elettronica

Come

Diventare un Apprendista di Kpop
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 277 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 12 277 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità