La maggior parte degli esperti di marketing suggeriscono di spendere circa il 2-5% delle vendite lorde in materia di pubblicità. Ma se non hai un budget sufficiente per grandi campagne pubblicitarie, non preoccuparti, puoi approfittare di tanti metodi gratuiti per raggiungere potenziali clienti e pubblicizzare la tua attività. Ecco come fare.

Metodo 1 di 3:
Marketing Online

  1. 1
    Avere una presenza sul web. Sfrutta la potenza di Internet per attirare l'attenzione verso la tua attività. Il Web offre una grande opportunità per raggiungere centinaia di migliaia di consumatori. Imposta una business email e assicurati di avere almeno un logo che sia coerente la tua attività prima di iniziare.
  2. 2
    Usi Twitter. Twitter è gratuito, e ti permette di interagire con i clienti in modo immediato e personale. Ottieni un nome di account che sia simile al nome del tuo business e collega la posta elettronica al conto. Usi il tuo logo come avatar. Segui i clienti attuali, i membri di famiglia, gli amici e altre compagnia che ammiri. Promuovi i tuoi prodotti sulla tua pagina, ma cerca di essere più informale - potresti anche offrire omaggi ai clienti più fedeli. Dai alle persone un buon motivo per seguirti. Consulta la guide online di Twitter per maggiori informazioni.
  3. 3
    Crea una pagina su Facebook. La creazione di una pagina business su Facebook è gratuita e consente di interagire con i clienti e le altre imprese. Omaggia le persone a cui "piace" il tuo profilo o che condividono uno dei tuoi post, crea offerte speciali per i clienti che seguono la tua attività. Molte aziende rinunciano alla creazione di un proprio sito web ed usano Facebook come fosse il loro sito aziendali. Consulta le guide online di Facebook per maggiori informazioni.
  4. 4
    Iscriviti a Yelp. Yelp è un sito web dove i consumatori possono commentare e recensire le imprese. È possibile utilizzare la pagina di Yelp per inviare informazioni e offerte speciali, così come per misurare quanto bene si sta servendo i propri clienti. Alcuni imprenditori rispondono alle recensioni negative su Yelp contattando l'utente Yelp direttamente - questo fa capire ai potenziali clienti che sai prendere sul serio le loro preoccupazioni. Per saperne di più, consulta le guide online di Yelp.
  5. 5
    Iscriviti a Google Places. Pubblica il tuo business su Google Places in modo che sarà visibile su Google Maps, così le persone potranno commentare e votare il tuo business. Assicurati di avere un account Gmail la tua attività. Yahoo offre un servizio simile.
  6. 6
    Crea una firma. Ogni email che invii dal tuo business deve avere una piccola firma di 3-4 righe che includa la tua pagina Facebook, Twitter e qualsiasi altra informazione utile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usa i Media

  1. 1
    Cerca di ottenere una copertura mediatica. Hai appena aperto il tuo business? Stai sostenendo un circolo di beneficenza per le festività natalizie? Hai appena completato un progetto speciale? Porta la tua storia a tutti i media locali e vedi se sono interessati a diffonderla. Prova giornali, telegiornali e programmi radiofonici.
  2. 2
    Contatta i giornalisti. Alcuni giornali hanno giornalisti specializzati in business e imprese. Provali come primo punto di contatto. Inoltre, cerca giornalisti che raggiungono un pubblico di nicchia - per esempio, se hai un negozio di attrezzatura da pesca, entra in contatto con giornalisti esperti di pesca.
  3. 3
    Fa' un po' di beneficenza. Molti giornali scrivono servizi riguardo la beneficenza, in particolare durante il periodo di Natale. Ospita un piccolo circolo di beneficenza nel quale accetti cibo in scatola o prodotti usati da donare ai senzatetto locali o alle organizzazioni di supporto. Informa il giornale riguardo l'evento e ricordagli che la tua attività fa da sponsor. Potresti anche offrire uno sconto ai clienti che donano un articolo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Aumenta i tuoi contatti

  1. 1
    Sfrutta il Passa-parola. Offri un omaggio o uno sconto ai clienti attuali che ti portano nuovi clienti. Potresti creare degli appositi biglietti da lasciare ai nuovi clienti.
  2. 2
    Stringi alleanze. Alleati con altri business che offrono servizi complementari al tuo. Ad esempio, se vendi serre, alleati con venditori di piante.
  3. 3
    Ospita seminari ed eventi educativi. Se hai uno spazio in cui ospitare delle persone, offri loro dei seminari sui tuoi prodotti. Se, ad esempio, vendi del vino, organizza un evento per la degustazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Continua ad offrire contenuti interessanti ai tuoi clienti tramite i social media evitando di promuovere i tuoi prodotti ad ogni occasione.
  • Cerca di ottenere un numero telefonico facilmente memorizzabile.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Diventare un Imprenditore di Successo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 795 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 6 795 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità