Come Pulire gli Iniettori della Benzina

Quando l'automobile inizia a consumare molta benzina, il motore non risponde prontamente quando schiacci il pedale dall'acceleratore o gira al minimo con difficoltà: potrebbe essere giunto il momento di pulire gli iniettori. Puoi chiedere al meccanico che se ne occupi, oppure puoi risparmiare un po' di denaro e farlo tu. Tutto quello di cui hai bisogno è un kit per la pulizia degli iniettori e uno strumento per interrompere il flusso di benzina. Alcuni iniettori non si possono pulire e devono essere sostituiti. Ricorda che se usi dei detergenti non approvati dalla casa automobilistica, potresti danneggiare i componenti interni dell'impianto di alimentazione.

Passaggi

  1. 1
    Acquista un kit di pulizia specifico. Puoi trovarlo in ogni negozio di autoricambi oppure online. In genere è composto da una bomboletta di detergente, un manometro per controllare la pressione della benzina e un tubo da collegare all'iniettore e al collettore comune.
    • La maggior parte di questi kit di pulizia è adatta a ogni veicolo, in ogni caso leggi il manuale di manutenzione della tua auto per essere certo di comprare il prodotto giusto.
    • In alcuni casi il liquido detergente è venduto separatamente dalla bomboletta e dal resto degli strumenti presenti nel kit.
  2. 2
    Verifica l'impianto del motore del veicolo. Leggi il manuale d'uso e manutenzione per capire dove si trovano gli iniettori. Individua anche la posizione della pompa della benzina e dei suoi componenti.
  3. 3
    Scollega la pompa dagli iniettori della benzina. Puoi collegare la pompa al condotto di recupero della benzina oppure inserire un tubo a U, così che il carburante ritorni nel serbatoio mentre procedi con la pulizia. In alcuni veicoli è necessario rimuovere il fusibile o relè della pompa.
    • Segui le istruzioni del manuale, se non sai come scollegare la pompa e connetterla al condotto di recupero oppure se non sei in grado di inserire un tubo a U.
  4. 4
    Scollega il regolatore di pressione.
  5. 5
    Aggancia la bomboletta alla porta di ingresso del carburante. È connessa al collettore comune del motore.
    • Il kit di pulizia dovrebbe essere dotato di istruzioni dettagliate per collegare il tubo e i giunti alla porta di ingresso del carburante.
    • Verifica che gli iniettori non abbiano tracce di carburante, dato che il detergente è infiammabile.
  6. 6
    Togli il tappo dal serbatoio della benzina. Il kit di pulizia permette di spruzzare con una certa violenza il detergente negli iniettori, in modo da eliminare la sporcizia e i detriti. Se apri il tappo del serbatoio eviti che si accumuli troppa pressione, che a sua volta potrebbe causare la combustione.
  7. 7
    Accendi l'auto e lascia che il motore giri al minimo. Prima di procedere, però, verifica che la pompa del carburante sia spenta.
    • Il detergente in genere ha bisogno di 5-10 minuti per attraversare gli iniettori e svolgere il suo compito. Segui scrupolosamente le istruzioni del kit per questo passaggio.
    • Una volta che tutto il detergente è stato consumato, il motore dovrebbe spegnersi da solo.
  8. 8
    Stacca la bomboletta.
  9. 9
    Collega di nuovo il regolatore di pressione e la pompa all'alimentazione.
  10. 10
    Rimetti il tappo del serbatoio al suo posto.
  11. 11
    Avvia di nuovo il motore per assicurarti che gli iniettori funzionino a dovere. Presta attenzione alla presenza di strani rumori. Fai un breve giro con l'auto per accertarti che non ci siano problemi.
    • Se hai seguito la procedura correttamente ma noti delle anomalie, porta la vettura presso un'officina.
    • Se l'auto continua a consumare molto, il motore esita quando acceleri o non gira correttamente, allora portala dal meccanico perché potrebbe essere necessario sostituire gli iniettori della benzina o esserci un altro problema.

Consigli

  • Dovresti tenere sempre a disposizione un estintore adatto alle fiamme alimentate da carburante, come quelli di classe ABC.
  • Se un iniettore è gravemente ostruito, non sarà sufficiente l'uso del detergente per pulirlo durante la normale manutenzione. Saranno necessari più prodotti per sbarazzarsi dei depositi ostinati.
  • Evita che i solventi per la pulizia entrino in contatto con l'esterno della vettura, perché la vernice si danneggerebbe.

Avvertenze

  • I detergenti aggressivi possono rovinare gli elementi in gomma e plastica del sistema di alimentazione.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Clean Fuel Injectors, Español: limpiar los inyectores de combustible de tu auto, Português: Limpar Injetores de Combustível, Русский: очистить топливные форсунки, Français: nettoyer des injecteurs diesel, Deutsch: Einspritzdüsen im Motor reinigen, Bahasa Indonesia: Membersihkan Ejektor Bahan Bakar, 日本語: 燃料噴射装置(フューエルインジェクター)の洗浄, العربية: تنظيف رشاشات البنزين في السيارة, Nederlands: Brandstofinjectoren reinigen

Questa pagina è stata letta 47 079 volte.

Hai trovato utile questo articolo?