Scarica PDF Scarica PDF

Mantenere gli spazzolini puliti è fondamentale per una corretta igiene orale. Molte persone li puliscono a fondo usando disinfettanti, ma in realtà non è necessario. Quello che bisogna invece fare è sciacquare lo spazzolino prima e dopo ogni utilizzo. Se decidi di impiegare un disinfettante, scegline uno specifico approvato da autorità competenti. Assicurati di conservare correttamente lo spazzolino per tenerlo sempre in buone condizioni.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Pulire Regolarmente lo Spazzolino

  1. 1
    Risciacqua lo spazzolino sotto l'acqua corrente prima di spazzolare i denti e dopo. Questo ti aiuterà a rimuovere tutti i residui di dentifricio e a eliminare i batteri. Non è necessario disinfettarlo a ogni uso. Basta aprire il rubinetto e risciacquarlo per qualche secondo sotto l'acqua corrente. Prima di lavare nuovamente i denti, assicurati di eliminare i vecchi residui di dentifricio [1] .
    • Lo spazzolino può essere lavato sia con l'acqua calda sia fredda. L'acqua calda ammorbidisce le setole, rendendole più delicate al momento di spazzolare i denti.
  2. 2
    Pulisci il manico dello spazzolino una volta al mese. Sul manico possono accumularsi residui di dentifricio e sporcizia. Se lo desideri, puoi pulirlo più o meno una volta al mese. Prepara una soluzione composta da una parte di candeggina e 10 di acqua. In alternativa, usa un collutorio a base di clorexidina. Applica la miscela sul manico con un panno pulito [2] .
    • Alcune persone consigliano di disinfettare l'intero spazzolino usando la soluzione a base di candeggina e acqua. Tuttavia, i Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie sconsigliano di immergere tutto lo spazzolino nel disinfettante, in quanto si rischia di danneggiarlo. Usa questo prodotto solo sul manico [3] .
  3. 3
    Limita l'uso di disinfettanti. Non è un problema rimuovere i residui di sporco dal manico, ma usare regolarmente disinfettanti può essere dannoso, senza contare che potrebbe causare l'insorgere di allergie a carico di pelle o mucose qualora il principio attivo fosse eccessivamente concentrato. Non è necessario conservare lo spazzolino in una soluzione disinfettante. Per una pulizia regolare e sicura, l'acqua di rubinetto basta e avanza [4] .
  4. 4
    Seleziona detergenti per spazzolini approvati da autorità competenti. Se vuoi usare una soluzione disinfettante, scegline una testata da enti autorizzati, in modo da essere certo che sia sicura. Per disinfettare uno spazzolino, opta per un prodotto comprato anziché fatto in casa [5] .
    • Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi non è necessario disinfettare le setole di uno spazzolino. Se è stato contaminato, meglio comprarne uno nuovo che provare a disinfettare il vecchio.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Mantenere lo Spazzolino Pulito

  1. 1
    Non conservare gli spazzolini in contenitori chiusi. Molte persone pensano che sia meglio proteggerli dalle sostanze contaminanti che circolano nel bagno, di conseguenza usano contenitori chiusi. Tuttavia, gli spazzolini devono asciugarsi all'aria, in quanto l'ossigeno è molto efficace per eliminare i batteri. Uno spazzolino umido è terreno fertile per la proliferazione batterica. Per mantenerlo pulito, riponilo in un contenitore aperto [6] .
    • Assicurati di tenerlo in una zona protetta, come un mobile alto, in modo da assicurarti che non cada a terra.
  2. 2
    Lascialo asciugare all'aria dopo ogni uso. Non è necessario asciugare lo spazzolino dopo averlo utilizzato. Se lo desideri, puoi agitarlo velocemente per un paio di volte allo scopo di eliminare l'acqua in eccesso. Tuttavia, non sono necessari altri interventi. Puoi semplicemente riporlo nel suo normale contenitore dopo averlo risciacquato [7] .
  3. 3
    Conserva lo spazzolino in posizione verticale. Gli spazzolini vanno sempre riposti in questo modo per facilitare l'asciugatura e proteggerli dalle sostanze contaminanti che si trovano nell'aria. Nel bagno dovresti avere un bicchiere specifico per riporci gli spazzolini [8] .
    • Puoi usare anche un porta spazzolini a ventosa da fissare allo specchio.
    • Se devi riporre più spazzolini nello stesso contenitore, assicurati che non entrino a contatto fra di loro.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Errori da Evitare

  1. 1
    Butta gli spazzolini vecchi. Lo spazzolino va generalmente sostituito ogni due o tre mesi. Pur prestandogli le dovute attenzioni, nel tempo si logora. Passati due o tre mesi, gettalo e comprane uno nuovo [9] .
  2. 2
    Non condividere lo spazzolino. Dovresti sempre averne uno personale. Mai condividerlo con un'altra persona, in quanto rischieresti la diffusione di patologie, virus e batteri [10] .
  3. 3
    Butta gli spazzolini contaminati. Gli incidenti capitano. Capita di fare cadere lo spazzolino a terra, nel lavandino o nel gabinetto. Disinfettarlo è difficile e può fare più male che bene. Qualora dovesse sporcarsi, gettalo e comprane un altro. È molto più sicuro procedere in questo modo che provare a disinfettarlo [11] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere Calcoli TonsillariRimuovere Calcoli Tonsillari
Rimuovere il Cibo dai Buchi dei Denti del Giudizio EstrattiRimuovere il Cibo dai Buchi dei Denti del Giudizio Estratti
Riconoscere i Segni del Carcinoma OraleRiconoscere i Segni del Carcinoma Orale
Tenere Sotto Controllo il Riflesso FaringeoTenere Sotto Controllo il Riflesso Faringeo
Gestire un Espansore del PalatoGestire un Espansore del Palato
Togliere un Dente in Maniera IndoloreTogliere un Dente in Maniera Indolore
Fare Cadere un Dente Allentato Senza TirarloFare Cadere un Dente Allentato Senza Tirarlo
Raddrizzare i Denti senza Usare l'ApparecchioRaddrizzare i Denti senza Usare l'Apparecchio
Pulire uno Spazzolino Elettrico
Sistemare Temporaneamente un Filo Metallico che si è Staccato dall'ApparecchioSistemare Temporaneamente un Filo Metallico che si è Staccato dall'Apparecchio
Curare un Labbro GonfioCurare un Labbro Gonfio
Arrestare un'Emorragia alla LinguaArrestare un'Emorragia alla Lingua
Trattare un Edema LabialeTrattare un Edema Labiale
Eliminare l'Alito di SigarettaEliminare l'Alito di Sigaretta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jeremy Silverman, DMD
Co-redatto da:
Dentista
Questo articolo è stato co-redatto da Jeremy Silverman, DMD. Jeremy Silverman è un dentista e fondatore del Peace of Mind Dental Studio a Chandler, in Arizona. Con un'esperienza decennale nel settore odontoiatrico, il suo studio è incentrato sull'integrazione del benessere mentale nella sfera della salute orale. Inoltre, si impegna a seguire corsi di formazione continua e a tenersi aggiornato sulle tecniche, sulle tecnologie e sui prodotti più innovativi. Si è laureato in Psicobiologia alla University of California di Los Angeles e in Odontoiatria alla Midwestern University. È membro dell'American Dental Association, dell'Arizona Dental Association e della Central Arizona Dental Society. Ha anche ottenuto una certificazione in tecniche laser presso il World Clinical Laser Institute. Questo articolo è stato visualizzato 5 519 volte
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 5 519 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità