Come Pulire gli Stivali Timberland

3 Parti:Preparare gli Stivali alla PuliziaPulire gli StivaliUltimi Ritocchi

Sebbene gli stivali Timberland siano stati originariamente creati come robuste calzature da lavoro, al giorno d'oggi sono diventati molto popolari come oggetto di moda, ben lontano dall'immagine dei lavoratori edili a cui erano destinati. Che tu li utilizzi per lavorare o come calzatura alla moda, gli stivali Timberland devono essere tenuti in perfetto stato per garantirne la durata nel tempo. Segui i consigli di questo articolo perché mantengano sempre l'aspetto che avevano il giorno che li hai comprati.

Parte 1
Preparare gli Stivali alla Pulizia

  1. 1
    Elimina tutto lo sporco e i detriti. Spazzola gli stivali oppure usa un panno per rimuovere ogni particella solida. Non dimenticare le suole, questa zona accumula molta sporcizia e ghiaia che può essere facilmente eliminata prima di continuare a pulire gli stivali. Se trascuri questa fase, ti ritroverai con le mani piene di fango (e forse anche la casa).
    • La Timberland vende delle spazzole specifiche per la pulizia dei propri stivali, ma non è assolutamente obbligatorio attenersi solo agli strumenti della stessa marca. Se hai a disposizione una spazzola a setole morbide che puoi permetterti di sporcare di fango, procedi senza indugio. Le spazzole sono più efficaci dei panni perché le setole penetrano in tutte le crepe e fessure. Tuttavia, procedi con molta cautela sulle parti in pelle perché potresti danneggiarle e graffiarle.
  2. 2
    Togli i lacci. Puoi lavarli tranquillamente a mano con acqua e sapone finché tutto lo sporco non è sparito. Se vuoi una pulizia più profonda, strofinali fra loro con il sapone e poi lasciali in ammollo in acqua calda. Appendili per asciugarli.
    • Se lo desideri, puoi mettere i lacci in lavatrice. Ricorda però che sono molto sporchi e probabilmente è più opportuno non unirli al resto della biancheria.

Parte 2
Pulire gli Stivali

  1. 1
    Pulisci le suole. Risciacquale con acqua e strofinale con del sapone delicato per piatti. Usa un vecchio spazzolino da denti a questo scopo per penetrare in tutti gli intagli del battistrada, un panno non sarebbe altrettanto efficace. Raschia con delicatezza ogni accumulo di sporcizia e poi risciacqua con acqua calda. Aspetta che si asciughino all'aria.
    • Puoi usare dei batuffoli di cotone per staccare lo sporco dal battistrada. Immergili in acqua calda e saponata e poi guidali lungo le varie scanalature della suola finché tutto il fango non è stato eliminato.
  2. 2
    Pulisci l'esterno degli stivali. Usa delle salviettine umidificate per strofinarli seguendo le fibre del tessuto che in questo modo si ammorbidisce, ma accertati che siano umide e usa tutte quelle che saranno necessarie per strofinare l'intera superficie.
    • Se non hai le salviettine a disposizione, puoi usare un panno inumidito con acqua calda.
  3. 3
    Utilizza un detergente specifico per il tessuto di cui sono composti gli stivali. I modelli Timberland sono disponibili in pelle e in camoscio sia color miele che nabuk. Quando pulisci il camoscio o il nabuk puoi procedere allo stesso tipo di pulizia. Quando pulisci la pelle, anche quella color miele, procurati dei prodotti che ne rispettino il colore.
    • Usa un detergente in schiuma sul camoscio e sul nabuk. La Timberland vende dei prodotti appositi per la pulizia e la cura di questi materiali, il loro nome commerciale è Renewbuck. Ovviamente puoi affidarti anche ad altre marche che sono disponibili sia online che nei supermercati. Accertati di seguire sempre le istruzioni riportate sulle confezioni.
    • Per gli stivali in pelle, usa un detergente apposito. Questo, generalmente, è venduto in crema e nella confezione troverai una spugnetta per applicarlo alle calzature. Anche in questo caso è disponibile un prodotto Timberland che prende il nome di "Boot Sauce". Accertati che la crema abbia lo stesso colore della pelle degli stivali e segui le istruzioni riportate sulla confezione.

Parte 3
Ultimi Ritocchi

  1. 1
    Lucida gli stivali. Se ci sono delle macchie particolarmente visibili che non sono state eliminate con il detergente, cerca di sfumarle. Se il materiale delle calzature è pelle liscia e ci sono delle macchie nere, immergi un panno in acqua e bicarbonato di sodio. Strofina la zona interessata con delicatezza. Una volta che la macchia è sparita, pulisci la zona con un panno umido e pulito e aspetta che gli stivali si asciughino.
    • Se gli stivali sono in camoscio e questo ti sembra opaco o appiattito, allora strofinalo con uno spazzolino asciutto. In questo modo ne ravvivi il pelo. Se però il materiale è davvero molto opaco, lo spazzolino non farà miracoli, prova a esporre gli stivali al vapore di un bollitore e poi riprova a spazzolarli. Il vapore dà volume al pelo e rende più efficace la spazzolatura.
  2. 2
    Asciuga gli stivali. Una volta che il detergente è stato applicato e le macchie trattate, lascia che le calzature si asciughino all'aria calda. Non metterle però vicino a una fonte di calore (come un caminetto) perché potresti sciogliere la colla che tiene uniti i vari componenti degli stivali oppure distruggere le parti in pelle.
  3. 3
    Cancella i segni di frizione. Usa una semplice gomma per matite per eliminare i graffi sulle punte degli stivali. Applica una pressione moderata e "cancella" finché ogni segno non sparirà. Elimina i residui di gomma.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • Pulisci gli stivali Timberland rimuovendo lo sporco una volta alla settimana, soprattutto se li indossi ogni giorno.

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola dalle setole morbide
  • Panno
  • Sapone per i piatti
  • Spazzolino
  • Salviette umidificate
  • Detergente per pelle o per camoscio
  • Gomma per matita

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Clean Timberland Boots, Español: limpiar botas Timberland, Français: nettoyer des chaussures Timberland, Deutsch: Timberland Boots reinigen, Русский: почистить ботинки Timberland, Português: Limpar Botas Timberland, 中文: 清洁Timberland工装靴, Nederlands: Timberlands schoonmaken, Čeština: Jak čistit boty Timberland, हिन्दी: टिंबरलैंड के जूतों को साफ़ करें, Bahasa Indonesia: Membersihkan Bot Timberland, العربية: تنظيف أحذية تمبرلاند

Questa pagina è stata letta 87 257 volte.

Hai trovato utile questo articolo?