Scarica PDF Scarica PDF

Gli stivali di cuoio possono essere una meravigliosa manifestazione della moda, una scelta confortevole per le camminate di tutti i giorni, o una necessità pratica per alcuni tipi di lavoro. Diversi tipi di cuoio richiedono diversi metodi di pulitura, quindi è importante che tu conosca il tipo di cuoio che stai indossando prima di applicare agenti pulenti o iniziare a strofinare. Continua a leggere per avere consigli su come pulire gli stivali di cuoio ed aiutarli a resistere negli anni a venire.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
la Cura di Base

  1. 1
    Conosci il tuo cuoio. Scopri di quale cuoio sono fatti i tuoi stivali, se lavorato o meno, prima di inizare a pulirli. Gli stivali da passeggio da uomo o da donna in genere sono realizzati in cuoio lavorato, provvisto di uno strato esterno protettivo. Gli stivali da lavoro sono realizzati in cuoio non lavorato.
    • Puoi verificare qual è il tuo tipo di cuoio mettendo un po' di agente pulente sulla superficie dei tuoi stivali. Se l'agente pulente permane sulla superficie per un minuto, i tuoi stivali sono in cuoio lavorato. Se invece viene assorbito immediatamente, i tuoi stivali sono in cuoio non lavorato.
  2. 2
    Olia o lucida i tuoi stivali. Se hai stivali in cuoio non lavorato, compra un olio per stivali e strofinalo servendoti di un pezzo di stoffa. Queste sostanze aiutano a proteggere i tuoi stivali dalle macchie da utilizzo, e mantengono il loro aspetto come nuovo.
  3. 3
    Spazzola via lo sporco. Dopo aver camminato un giorno intero con i tuoi stivali, usa una spazzola morbida per rimuovere lo sporco accumulato. Se si è attaccato del fango agli stivali, grattalo gentilmente con un oggetto appuntito, facendo attenzione a non graffiare il cuoio.
    • Non lasciare che lo sporco ed il fango rimangano a lungo sui tuoi stivali. La pelle si deteriorerà se non li pulisci subito.
  4. 4
    Mantienili oliati e lucidati. Applica frequentemente l'olio o il lucido da scarpe per proteggere i tuoi stivali dallo sporco e dai danneggiamenti.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Rimozione delle Macchie

  1. 1
    Prepara una soluzione di sapone idratante delicato e acqua. Inumidisci un pezzo di stoffa nella mistura e strofina le macchie che si trovano sui tuoi stivali di cuoio. Rimuovi l'acqua saponata con un pezzo di stoffa inumidito, quindi passane uno asciutto.
    • L'acqua non rovina il cuoio, quindi ripeti questa procedura ogni volta che ce n'è bisogno. Assicurati solo di togliere bene il sapone dal cuoio una volta che hai finito.
    • Se vuoi, prova ad usare le salviettine per bambini invece dell'acqua saponata.
  2. 2
    Per rimuovere le macchie da sale, usa dell'aceto. Mischia aceto ed acqua, immergi un pezzo di stoffa nella soluzione, e tampona le macchie di sale finché non scompaiono. Passa un pezzo di stoffa inumidito con acqua sulla zona trattata e lascia asciugare gli stivali.
  3. 3
    Per rimuovere le macchie di grasso, usa dell'amido di mais. Asciuga l'eccesso di grasso e copri la macchia con dell'amido di mais, lasciandolo in posizione per più ore o per tutta la notte. Spazzola via l'amido di mais e pulisci l'area trattata con dell'acqua saponata. Passa un pezzo di stoffa inumidito con acqua sulla zona trattata e lascia asciugare gli stivali.
  4. 4
    Per rimuovere i graffi, usa un bastoncino cotonato e dell'olio di oliva. Immergi il bastoncino nell'olio di oliva e passalo con un movimento circolare sopra il graffio, fino a renderlo meno visibile. Pulisci l'area con un pezzo di stoffa inumidito e lascia asciugare.
  5. 5
    Termina oliando o lucidando i tuoi stivali. Una volta che hai rimosso le macchie ed i graffi, olia o lucida i tuoi stivali per proteggerli dalle nuove macchie.
    Pubblicità

Consigli

  • Non strofinare mai il cuoio morbido con una spazzola dura, per evitare di graffiarlo.
  • Porta i tuoi stivali da un calzolaio per rimuovere le macchie ed i graffi più tenaci.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lucidare le Scarpe
Allargare le Scarpe Nuove
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaIl modo migliore per Riconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Nascondere le Spalline del Reggiseno con le ForcineNascondere le Spalline del Reggiseno con le Forcine
Camminare sui Tacchi Alti
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Allacciare le Scarpe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 327 volte
Categorie: Pulizia | Fashion
Questa pagina è stata letta 18 327 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità