I binari sporchi possono bloccare le porte scorrevoli di vetro, complicandone l'apertura e la chiusura. Pulirli una volta alla settimana può aiutare a ridurre la sporcizia che si è accumulata e faciliterà la manutenzione delle porte. I binari possono essere puliti con un semplice detergente per la cucina, ma puoi anche usare una miscela a base di aceto e bicarbonato di sodio per rimuovere lo sporco ostinato. Una volta che avrai finito di pulire i binari, lubrificarli ti aiuterà ad aprire e a chiudere le porte con maggiore agevolezza.

Metodo 1 di 3:
Fare una Semplice Pulizia

  1. 1
    Apri la porta e passa l'aspirapolvere sui binari. Usa l'aspirapolvere per raggiungere gli angoli dei binari. Cerca di raccogliere i residui di sporco più grossi, in modo che sia più facile portare a termine la pulizia [1] .
    Consiglio dell'Esperto
    Dario Ragnolo

    Dario Ragnolo

    Guru del Pulito e Proprietario di Tidy Town Cleaning
    Dario Ragnolo è Proprietario e Fondatore di Tidy Town Cleaning, un servizio di pulizie domestiche con sede a Los Angeles. La sua ditta è specializzata in pulizie residenziali e commerciali. Cresciuto in Italia a stretto contatto con la ditta di pulizie dei suoi genitori, è un esperto del pulito di seconda generazione.
    Dario Ragnolo
    Dario Ragnolo
    Guru del Pulito e Proprietario di Tidy Town Cleaning

    Il nostro esperto è d'accordo: per prima cosa, aspira tutti i residui di polvere e sporco dai binari. Poi, sfrega la zona usando acqua tiepida e un detergente delicato. Potrebbe essere necessario rimuovere la porta o la finestra per raggiungere ed eliminare completamente lo sporco. Una volta terminato, asciuga bene tutta la superficie con un panno.

  2. 2
    Mescola una tazza (240 ml) di acqua con una piccola quantità di un detergente non abrasivo. Prendi un secchio e versaci una tazza (240 ml) di acqua. Aggiungi qualche goccia di un detergente non abrasivo, come uno sgrassatore per cucina, dell'alcool denaturato o un detersivo per piatti. Mescola bene [2] .
  3. 3
    Sfrega i binari con una spazzola di metallo e la soluzione detergente. Se non hai una spazzola di metallo, puoi invece usare uno spazzolino da denti. Immergi la spazzola nella soluzione e sfrega la parte interna dei binari. Procedi da un lato all'altro dei binari e concentrati sulle zone problematiche, dove si trovano le incrostazioni di sporco [3] .
  4. 4
    Asciuga i binari con uno straccio o un tovagliolo di carta. Dopo averli puliti, asciugali con un tovagliolo di carta o uno straccio asciutto. Rimuovi tutte le tracce di sporco dai binari [4] .
  5. 5
    Chiudi la porta, quindi passa l'aspirapolvere e pulisci i binari dell'altra. Chiudi la porta scorrevole, dunque passa l'aspirapolvere e sfrega gli altri binari con la spazzola per portare a termine la procedura. Una volta che avrai finito, i binari dovrebbero apparire più puliti [5] .
  6. 6
    Pulisci i binari una volta alla settimana per fare in modo che il funzionamento delle porte non abbia alcun problema. Eseguire una semplice pulizia una volta alla settimana eviterà che nei binari si accumulino residui di polvere e sporco, mantenendo in condizioni ottimali il meccanismo delle porte scorrevoli. Non lasciare che la sporcizia si accumuli nelle guide.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Bicarbonato di Sodio e Aceto per lo Sporco Ostinato

  1. 1
    Mescola parti uguali di acqua fredda e aceto bianco in un flacone spray. Agita la bottiglia dopo averla riempita con aceto e acqua per mescolare il tutto. Sarà questa la soluzione che dovrai usare per pulire i binari [6] .
  2. 2
    Apri la porta e cospargi il bicarbonato sui binari. Applicane di più sulle zone che presentano un elevato accumulo di sporcizia. Continua a cospargerlo fino a ricoprire tutti i residui di sporco [7] .
  3. 3
    Spruzza la soluzione all'aceto sui binari e aspetta che inizino a formarsi delle bollicine. Spruzza la soluzione sui binari ricoprendoli completamente. Lasciala agire per 5-10 minuti affinché si formino delle bollicine. Questo ti aiuterà a rimuovere lo sporco ostinato [8] .
  4. 4
    Sfrega la zona con uno spazzolino o una spazzola di metallo. Usa una spazzola di metallo o uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco che si è accumulato nelle guide di scorrimento. Procedi da un lato all'altro dei binari. La soluzione dovrebbe avere sciolto lo sporco, facilitando la pulizia [9] .
  5. 5
    Asciuga la zona con un tovagliolo di carta o uno straccio. Usa lo straccio per raccogliere gli eccessi di sporco. Spruzza maggiori quantità di soluzione all'aceto sui binari qualora fossero rimasti sporchi. Continua a sfregarli da un lato all'altro fino a rimuovere completamente la sporcizia [10] .
  6. 6
    Apri la porta e ripeti il procedimento sull'altro lato. Apri la porta e applica il bicarbonato sulla zona che ancora non hai ricoperto. Ripeti il procedimento e pulisci l'area con la soluzione a base di aceto e acqua. Una volta che l'avrai asciugata, i binari dovrebbero apparire puliti [11] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Lubrificare i Binari

  1. 1
    Spruzza un lubrificante a base di silicone sui binari. È importante pulirli prima di lubrificarli. Puoi comprare un lubrificante a base di silicone online o dal ferramenta. Punta l'estremità dell'ugello verso i binari e premi l'erogatore per spruzzarlo su di essi [12] .
  2. 2
    Asciuga i binari con uno straccio. Una volta che avrai finito di spruzzare il lubrificante, elimina gli eccessi di prodotto con uno straccio. Questo ti aiuterà anche a spargerlo, in modo che venga distribuito omogeneamente sui binari [13] .
  3. 3
    Spruzza il lubrificante nel foro che si trova sul bordo della porta. In genere, le porte scorrevoli presentano un foro laterale. Cerca questa apertura nella porta sui binari o nella parte interna della porta. Infila la cannuccia del lubrificante nel foro e premi l'erogatore. Questo ti permetterà di lubrificare le rotelle che si trovano all'interno della porta [14] .
  4. 4
    Apri e chiudi la porta per diverse volte allo scopo di favorire la propagazione del lubrificante. Aprire e chiudere la porta scorrevole per 5-10 volte ti aiuterà a lubrificare le rotelle [15] .
  5. 5
    Lubrifica i binari ogni due mesi per fare in modo che il meccanismo continui a funzionare senza problemi. Se ti accorgi che le porte si inceppano sui binari, lubrificarli dovrebbe aiutarti a risolvere il problema. Una regolare manutenzione eviterà che questo succeda.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Fare una Semplice Pulizia

  • Aspirapolvere
  • Acqua
  • Detergente non abrasivo
  • Spazzola di metallo o spazzolino da denti
  • Straccio o tovaglioli di carta

Usare Bicarbonato di Sodio e Aceto

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Spazzola di metallo o spazzolino da denti
  • Straccio o tovaglioli di carta

Lubrificare i Binari

  • Lubrificante a base di silicone con ugello dotato di cannuccia di precisione
  • Straccio asciutto

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Sturare un WC

Come

Allargare i Vestiti Ristretti

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Usare una Lavatrice

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto

Come

Caricare la Lavastoviglie

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi

Come

Pulire la Custodia di un Cellulare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

DR
Co-redatto da:
Dario Ragnolo
Guru del Pulito e Proprietario di Tidy Town Cleaning
Questo articolo è stato co-redatto da Dario Ragnolo. Dario Ragnolo è Proprietario e Fondatore di Tidy Town Cleaning, un servizio di pulizie domestiche con sede a Los Angeles. La sua ditta è specializzata in pulizie residenziali e commerciali. Cresciuto in Italia a stretto contatto con la ditta di pulizie dei suoi genitori, è un esperto del pulito di seconda generazione.
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità