Scarica PDF Scarica PDF

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente chiave nella produzione di molti prodotti per l'igiene orale. È infatti un rimedio economico efficace per sbiancare i denti, eliminare i germi e rimuovere macchie dallo smalto. Prova a mescolarlo con il tuo solito dentifricio per aumentarne l'efficacia, oppure prepara una pasta o un esfoliante che ti aiuti a prenderti cura dei denti.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Aggiungere il Bicarbonato di Sodio a un Normale Dentifricio

  1. 1
    Mescola il dentifricio e il bicarbonato di sodio. In una ciotolina, mescola mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con la quantità di dentifricio che applichi solitamente sullo spazzolino. Amalgamali bene e applica la miscela sullo spazzolino [1] .
  2. 2
    Spazzola a fondo i denti. Spazzolali con cura per due minuti, occupandoti dell'intera bocca. Sputa il dentifricio in eccesso e risciacqua la cavità orale con l'acqua.
  3. 3
    Compra un dentifricio contenente bicarbonato di sodio. In alternativa, acquista un prodotto che contenga già questo ingrediente. Dato che il bicarbonato viene usato per pulire i denti da più di 150 anni ed è piuttosto economico, si trova nella maggior parte dei dentifrici, in concentrazioni diverse. Opta per un prodotto che presenti una concentrazione elevata di questo principio attivo (come Colgate e Pasta del Capitano).
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Preparare un Dentifricio in Casa

  1. 1
    Mescola glicerina, olio di menta piperita, sale e bicarbonato di sodio. Mescola 3 cucchiaini di glicerina vegetale e 3 gocce di olio di menta piperita. Aggiungi mezzo cucchiaino di sale e 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Amalgama bene gli ingredienti.
    • Se lo desideri, aggiungi maggiori quantità di olio di menta piperita.
  2. 2
    Applica il prodotto sui denti. Ricopri le setole dello spazzolino con il dentifricio fatto in casa. Spazzola i denti per due minuti abbondanti. Risciacqua bene.
  3. 3
    Conserva il dentifricio. Compra un tubetto o un flacone di plastica spremibile per riporci il dentifricio fatto in casa (come i contenitori da viaggio). In alternativa, versalo in un barattolino dotato di coperchio. Applica il dentifricio sullo spazzolino usando un cucchiaino di plastica, mentre evita di intingere le setole nel contenitore (altrimenti rischi di contaminare il prodotto)[2] .
  4. 4
    Prepara un dentifricio all'argilla bentonite. L'argilla bentonite e il bicarbonato di sodio sono gli ingredienti principali di un altro tipo di dentifricio fatto in casa. Mescola bene i seguenti ingredienti [3] :
    • 90 ml di olio di cocco ammorbidito (non liquido);
    • 45 g di bicarbonato di sodio;
    • 1 cucchiaino di argilla bentonite;
    • ½ cucchiaino di sale;
    • 5-7 gocce di olio essenziale di menta piperita.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Preparare una Pasta a base di Bicarbonato di Sodio e Succo di Limone

  1. 1
    Mescola bicarbonato di sodio e succo di limone. Versa 3 cucchiai di bicarbonato in una ciotolina. Aggiungi qualche goccia di succo alla volta, mescolando fino a ottenere una pasta. Il bicarbonato ha la funzione di rimuovere le macchie superficiali, mentre il succo di limone sbianca i denti [4] .
  2. 2
    Applica la pasta. Asciuga la saliva dai denti con un tovagliolo di carta. Applica una dose generosa di pasta sui denti asciutti aiutandoti con uno spazzolino e lasciala in posa. Assicurati che ricopra tutti i denti ed evita di ingerirla [5] .
  3. 3
    Lasciala agire per 1 minuto, quindi risciacqua. Fai riposare la pasta sui denti per 1 minuto, misurando il tempo con un cellulare o un cronometro. Risciacqua immediatamente la bocca per evitare che l'acidità del succo di limone danneggi lo smalto dei denti. Assicurati di rimuovere completamente la pasta [6] .
  4. 4
    Come alternativa, sostituisci il succo di limone con l'acqua. Per preparare la pasta, usa l'acqua al posto del succo di limone, che è un'alternativa più delicata. Realizzala nello stesso modo, usando le medesime quantità di bicarbonato e liquido. Lasciala agire per tre minuti invece di uno: essendo più delicata e meno acida, la pasta non danneggerà lo smalto come il succo di limone [7] .
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Preparare un Esfoliante per Denti alla Fragola

  1. 1
    Mescola gli ingredienti. Metti 2 o 3 fragole grandi (che aiutano a rimuovere la placca e le macchie superficiali) in una ciotolina, quindi schiacciale con una forchetta. Aggiungi un pizzico di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescola bene [8] .
  2. 2
    Applica l'esfoliante. Massaggia il prodotto sullo spazzolino. Applica delicatamente la miscela su tutti i denti, stendendola sulla superficie senza spazzolare vigorosamente. Lasciala in posa per 5-10 minuti prima di risciacquare bene con l'acqua [9] .
  3. 3
    Prova una variante di questo esfoliante veloce da preparare. Se hai fretta o sei in cerca di un'alternativa, applica del bicarbonato sui denti aiutandoti con una fragola. Prendine una grande, tagliane la punta e intingila nel bicarbonato. Massaggiala sui denti per combattere ulteriormente le macchie [10] .
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo avere eseguito un trattamento con il bicarbonato di sodio, sciacqua la bocca con un collutorio per eliminarne il sapore.
  • Evita di spazzolare troppo energicamente, altrimenti rischi di danneggiare lo smalto dei denti.
  • Se porti l'apparecchio o un retainer permanente, evita di pulire i denti con il bicarbonato di sodio, in quanto può fare sciogliere la colla ortodontica.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere Calcoli TonsillariRimuovere Calcoli Tonsillari
Rimuovere il Cibo dai Buchi dei Denti del Giudizio EstrattiRimuovere il Cibo dai Buchi dei Denti del Giudizio Estratti
Riconoscere i Segni del Carcinoma OraleRiconoscere i Segni del Carcinoma Orale
Tenere Sotto Controllo il Riflesso FaringeoTenere Sotto Controllo il Riflesso Faringeo
Togliere un Dente in Maniera IndoloreTogliere un Dente in Maniera Indolore
Gestire un Espansore del PalatoGestire un Espansore del Palato
Curare un Labbro GonfioCurare un Labbro Gonfio
Sistemare Temporaneamente un Filo Metallico che si è Staccato dall'ApparecchioSistemare Temporaneamente un Filo Metallico che si è Staccato dall'Apparecchio
Stimolare la Crescita delle GengiveStimolare la Crescita delle Gengive
Fare Cadere un Dente Allentato Senza TirarloFare Cadere un Dente Allentato Senza Tirarlo
Curare un Taglio in BoccaCurare un Taglio in Bocca
Raddrizzare i Denti senza Usare l'ApparecchioRaddrizzare i Denti senza Usare l'Apparecchio
Arrestare un'Emorragia alla LinguaArrestare un'Emorragia alla Lingua
Pulire uno Spazzolino Elettrico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Alina Lane, DDS
Co-redatto da:
Dentista
Questo articolo è stato co-redatto da Alina Lane, DDS. La Dottoressa Alina Lane è una dentista che gestisce All Smiles Dentistry, uno studio di odontoiatria generale che si trova a New York. Dopo essersi laureata in Odontoiatria alla University of Maryland, ha completato un anno di tirocinio in implantologia nella stessa università, dove si è concentrata sul restauro avanzato di impianti dentali. Ha approfondito la sua formazione realizzando un internato in odontoiatria generale al Woodhull Medical Center, affiliato della NYU School of Medicine. In questo centro ha ricevuto il premio di internista dell'anno 2012-2013. Questo articolo è stato visualizzato 5 447 volte
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 5 447 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità