Come Pulire i Fiori Artificiali

Le piante artificiali realizzate in seta sono sia belle che pratiche. Anche se non richiedono la stessa cura delle piante vere, come ad esempio l'irrigazione e la concimazione, hanno comunque bisogno di una pulizia regolare. Spolverare o lavare le parti delicate in seta può sembrare difficoltoso, ma con il tempo e una serie di semplici passaggi potrai imparare facilmente.

Passaggi

  1. 1
    Spolvera i fiori delicatamente con un piumino.Questo è il metodo più semplice e veloce per pulire le piante artificiali, ma anche il meno efficace. Il piumino infatti non riesce a rimuovere le tracce di sporco più pesanti, anche se il suo utilizzo regolare può evitare l'accumulo di polvere e aiuterà a conservare le piante tra una pulizia più profonda e l'altra.
  2. 2
    Spruzza i fiori con l'aria compressa. Puoi acquistare dei piccoli erogatori spray di aria compressa nei negozi di forniture per ufficio, del tipo utilizzato per pulire le tastiere del pc. Puoi utilizzarli sui fiori di seta per rimuovere efficacemente lo strato di polvere accumulato, facendo attenzione a non spruzzare l'aria in maniera troppo irruenta, con il rischio di scollare le parti incollate. Se pensi che i tuoi fiori siano troppo delicati da sopportare il getto d'aria compressa, c'è una seconda opzione.
  3. 3
    Spruzza sui fiori uno spray apposito per la pulizia dei fiori di seta. Questi spray sono appositamente progettati per sciogliere la polvere senza lasciare alcun residuo appiccicoso. Basta semplicemente nebulizzare lo spray sui fiori, senza bisogno di spolverare. Gli spray per la pulizia possono essere abbastanza efficaci, ma sono anche abbastanza costosi.
  4. 4
    Agita i fiori artificiali in un sacchetto di sale. Metti i fiori in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica con qualche cucchiaio di sale grosso (il sale kosher è l'ideale). Agita il sacchetto delicatamente per 1 minuto. I grani di sale agiranno da leggero abrasivo, rimuovendo delicatamente la polvere e la sporcizia. Una volta terminato, togli i fiori dal sacchetto e scrolla il sale residuo. Non seguire questo metodo se hai il timore di danneggiare delle parti delicate.
  5. 5
    Spruzza i fiori con una miscela di aceto e acqua. Se pensi che i tuoi fiori possano sopportare tranquillamente l'umidità, riempi un erogatore spray con acqua e aceto distillato in parti uguali. Spruzza il composto sui fiori molto delicatamente e lascia asciugare all'aria. E' preferibile sistemare un asciugamano sotto i fiori per assorbire eventuali gocce che andranno a formarsi.
  6. 6
    Pulisci i fiori di seta con acqua e sapone. Questo è il metodo più efficace per pulire i fiori artificiali, ma può anche danneggiarli, deformando il tessuto o allentando la colla. Riempi il lavello con l'acqua a temperatura ambiente e aggiungi qualche goccia di detersivo per i piatti. Strofina ciascun fiore delicatamente in acqua per rimuovere lo sporco ostinato. Togli immediatamente i fiori dall'acqua e tamponali con un asciugamano pulito. Non strofinarli con l'asciugamano, potresti staccare alcune parti.
    Pubblicità

Consigli

  • Per risultati migliori, puoi rimuovere temporaneamente le parti del fiore che pensi potrebbero sfaldarsi. In questo modo la pulizia risulterà ancora più facile.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno:

  • Fiori artificiali
  • Piumino
  • Aria compressa
  • Spray per la pulizia di fiori di seta
  • Sacchetto in plastica a chiusura ermetica
  • Sale grosso
  • Aceto distillato
  • Acqua
  • Flacone spray
  • Asciugamano
  • Detersivo per piatti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 17 106 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità