Come Pulire i Fiori di Seta

I fiori di seta, e altri tipi di fiori artificiali, possono migliorare l'aspetto di una stanza. Come nel caso di altri accessori, i fiori di seta devono essere puliti di quando in quando per essere mantenuti belli e con i colori brillanti. È un lavoro che richiede poco tempo, al punto da poter essere considerato un'attività ideale per il weekend.

Passaggi

  1. 1
    Identifica i materiali dei vari elementi di cui sono composti i fiori di seta. Molti di questi fiori comprendono una combinazione di fiori di seta, steli di plastica e a volte persino foglie di velluto o poliestere. Esistono prodotti commerciali per pulire le piante artificiali che, però, possono essere troppo aggressivi per i fiori di seta. Usare i prodotti per la pulizia che si trovano abitualmente in casa può avere il vantaggio di non scolorire i colori o sfilacciare i fiori lungo i bordi.
  2. 2
    Comincia con una spolverata veloce. Spolverare ciascuno degli elementi dei fiori di seta con un piumino può andare bene quando la composizione floreale è stata pulita di recente e c'è solo un leggero accumulo di polvere. Per ottimizzare i benefici che si ottengono spolverando i fiori, tieni la composizione inclinata con una mano mentre con l'altra passi il piumino. Così facendo, le particelle di polvere cadranno al suolo invece di posarsi più in profondità nella composizione.
  3. 3
    Usa una lattina di aria compressa. Assicurati di spruzzare lontano, partendo dal gambo e non dal basso verso l'alto nel bouquet. Appoggia l'ugello sul petalo nel punto in cui nasce dal gambo e spruzza leggermente. In questo modo dovresti poter pulire il petalo senza danneggiarlo.[1]
  4. 4
    Considera la possibilità di mettere i fiori a bagno nel sale. Se lo strato di polvere è considerevole, rimuovi gli elementi dalla composizione e sistemali in un sacchetto di carta con 2 tazze di sale da cucina. Ripiega l'apertura del sacchetto in modo da sigillarlo, quindi agitalo vigorosamente. Il sale rimuoverà la polvere dai fiori e dalle foglie con relativa facilità.
  5. 5
    Spruzza i fiori. Uno strato particolarmente ostinato di polvere potrebbe richiedere l'uso di un liquido per pulire ciascun elemento della composizione. Mescola in parti uguali dell'acqua calda e dell'aceto bianco in una bottiglietta spray, quindi spruzza leggermente il liquido su ciascun fiore. Asciuga immediatamente con un panno pulito per ottenere un buon risultato.
  6. 6
    Metti i fiori a bagno nell'acqua. Riempi il lavandino d'acqua tiepida, aggiungendo un po' di detersivo liquido per piatti. Immergi con cautela i fiori nell'acqua, lasciando che venga rimosso lo sporco e la polvere. Quindi tampona i fiori con un panno per togliere l'acqua in eccesso e poi lasciali asciugare completamente all'aria fresca.
  7. 7
    Fai asciugare i fiori all'aria aperta. Prima di ricomporre la composizione floreale, sistema ciascun elemento su un panno e lascialo asciugare lontano dal contatto diretto con la luce del sole. In questo modo ridurrai la possibilità che i fiori sbiadiscano e li aiuterai a mantenere vivi i loro colori per anni.

Consigli

  • Usa dell'acqua tiepida per mettere in ammollo i fiori. L'acqua troppo calda può sciogliere eventuali collanti utilizzati per la composizione del fiore.
  • Asciuga sempre i fiori tamponando l'acqua in eccesso e lasciandoli all'aria fresca piuttosto che strofinarli. n questo modo ridurrai al minimo i danni e permetterai ai fiori di mantenere il loro aspetto originale.

Cose che ti Serviranno

  • Sacchetto di carta
  • Sale
  • Vino bianco
  • Acqua
  • Detersivo liquido per piatti
  • Piumino per spolverare
  • Bomboletta ad aria compressa

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Clean Silk Flowers, Español: limpiar flores de seda, Deutsch: Seidenblumen reinigen

Questa pagina è stata letta 2 286 volte.
Hai trovato utile questo articolo?