Come Pulire i Mobili in Microsuede

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Accorgimenti Elementari per il MicrosuedeCome Lavare il MicrosuedeCome Rimuovere le Macchie

Il microsuede, o microfibra, è un tessuto costituito da fibre sintetiche fittamente intrecciate che creano una superficie resistente e idrorepellente. Siccome la microfibra può essere lavorata in modo da somigliare alla pelle o allo scamosciato, è un tessuto molto diffuso per la tappezzeria di case, ristoranti e spazi commerciali. Sedie e divani di microsuede sono in genere più durevoli e resistenti alle macchie rispetto a quelli fabbricati con altri tessuti, tuttavia anch’essi possono macchiarsi e ridursi in cattive condizioni. Segui questi suggerimenti per pulire ed eliminare le macchie dai mobili in microsuede.

1
Accorgimenti Elementari per il Microsuede

  1. 1
    Passa l’aspirapolvere sul microsuede per rimuovere le briciole e la polvere. Passare l’aspirapolvere sopra il tessuto una volta alla settimana, o più spesso se hai un animale domestico che perde i peli, lo terrà pulito e in buone condizioni.
    • Se hai un aspirapolvere molto potente o ingombrante, utilizza invece una spazzola per mobili.
  2. 2
    Pulisci a secco il microsuede con detersivo in polvere. Cospargi il tessuto con detersivo per bucato, spazzolalo delicatamente nel tessuto usando un panno o una spazzola, e passa l’aspirapolvere. Ciò è particolarmente utile per prevenire l'odore persistente di animali domestici.
  3. 3
    Impara a conoscere i codici per la microfibra. I mobili in microsuede dovrebbero riportare un'etichetta stampata con un codice che indica il tipo di soluzione di pulizia da utilizzare per il materiale. Il codice può essere "W", "S" o "S-W."
    • "W" indica che può essere utilizzata una soluzione di pulizia a base d’acqua.
    • "S" indica che può essere utilizzato un detergente con solventi (o uno che dissolve i composti chimici).
    • "S-W" indica che si possono utilizzare entrambi i tipi di detergenti.
  4. 4
    Lava il microsuede periodicamente dopo alcuni mesi. Anche se il tessuto non è macchiato, lavandolo manterrà un odore fresco e un aspetto pulito.

2
Come Lavare il Microsuede

  1. 1
    Acquista il giusto tipo di soluzione di pulizia per il tuo tessuto. Riempi un contenitore spray con il tipo di soluzione consigliato dal produttore del tuo microsuede.
  2. 2
    Spruzza la zona da pulire. Per pulire tutta la superficie della tappezzeria dei mobili, lavora su superfici di circa un metro e spostati alla successiva evitando di saturare eccessivamente una zona.
  3. 3
    Strofina il liquido di pulizia. Applica un po’ di pressione nelle zone in cui hai spruzzato la soluzione utilizzando un panno pulito, non colorato. Strofina delicatamente il panno con un movimento circolare.
    • Passa sul tessuto una seconda spugna per rimuovere l'umidità in eccesso.
  4. 4
    Fai asciugare i mobili. Il materiale in microfibra si asciugherà rapidamente. Fai asciugare completamente i mobili per 15-20 minuti prima di usarli.
  5. 5
    Lava i cuscini e le federe in microsuede. Alcune federe rimovibili in microsuede sono lavabili in lavatrice. Controlla le istruzioni del produttore prima di lavare il microsuede.

3
Come Rimuovere le Macchie

  1. 1
    Pulisci immediatamente i versamenti di liquidi. Se puoi intervenire su un versamento prima che sia assorbito, potresti riuscire a evitare le macchie. Una rapida pulita con un panno o un tovagliolo di carta è sufficiente per i piccoli versamenti.
    • Non strofinare i versamenti nel tessuto; tampona leggermente, in modo che non penetrino.
    • Cospargi del bicarbonato di sodio per i versamenti più grandi. Quando si asciuga, passaci sopra l’aspirapolvere.
  2. 2
    Fai una prova prima di applicare la soluzione per le macchie. Scegli un punto sul fondo o sul retro del mobile; non puoi mai sapere se un metodo di rimozione delle macchie può scolorire o danneggiare il tessuto.
  3. 3
    Usa alcool per le macchie ostinate. Immergi un panno o un batuffolo di cotone nell’alcool e strofina delicatamente la macchia fino a quando non è rimossa.
    • Salviette imbevute di alcol sono utili per questo scopo.
    • Puoi anche utilizzare vodka se non hai alcool in casa. Basta non utilizzare un liquido che non è chiaro.
  4. 4
    Prova l'aceto sulle macchie di olio. Inumidisci un panno con aceto e strofina la macchia fino a quando non viene rimossa. Per evitare che l'odore di aceto duri, lava il microsuede con acqua o con una soluzione con solvente, qualunque cosa il tuo microsuede richieda, dopo l'applicazione dell'aceto.
  5. 5
    Quando tutto il resto fallisce, strofina a fondo. Utilizza una quantità concentrata della soluzione detergente approvata dal produttore del tuo microsuede. Spruzza abbondantemente la zona macchiata e strofina con una spazzola, fino a quando la macchia viene rimossa.

Consigli

  • Per gli odori nel tuo microsuede, applica bicarbonato in polvere nell’area, lascia per 24 ore e rimuovi con un panno asciutto. Spazzola via eventuali residui con una spazzola a setole.
  • Dopo aver asciugato, il microsuede potrebbe avere chiazze ispessite dove si trovavano le macchie. Per ammorbidire il tessuto, spazzola la zona delicatamente con un movimento avanti e indietro con una spazzola a setole o con uno spazzolino pulito.

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola a setole dure
  • Contenitore spray
  • Acqua
  • Solvente per pulizia
  • Panno pulito, non colorato
  • Aspirapolvere
  • Alcool o aceto, se necessario

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Microsuede Furniture, Español: limpiar muebles de microgamuza, Русский: очистить микрозамшевую мебель, Português: Limpar um Móvel de Microfibra, Deutsch: Möbel mit Microsuede säubern, Bahasa Indonesia: Membersihkan Furnitur Microsuede, Nederlands: Meubelen gestoffeerd met microvezelstof schoonmaken, Français: nettoyer les meubles en suédine, العربية: تنظيف الأثاث المصنوع من الألياف الدقيقة

Questa pagina è stata letta 2 857 volte.
Hai trovato utile questo articolo?