Come Pulire i Pavimenti in Bambù

I pavimenti in bambù sono noti per la loro durevolezza. Anche se resistono strenuamente sotto grandi carichi, prendersene cura consentirà loro di sembrare perfetti ancora più a lungo. La pulizia dei pavimenti in bambù richiede un po’ di manutenzione e qualche accortezza nella cura preventiva.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovere polvere e sporcizia. La sporcizia toglie la lucentezza al pavimento. Usa una scopa a fibre sottili o un panno eletrostatico per rimuovere lo sporco sul pavimento. Mantieni il pavimento asciutto per evitare che si formino zone in cui si accumula la polvere. Il continuo calpestio su un pavimento sporco agisce come i granuli della carta abrasiva e può creare dei leggeri graffi sulla finitura del pavimento.
  2. 2
    Lava il pavimento con il mocio. Una miscela di aceto e acqua con rapporto di 1:4 è un buon detergente per il pavimento. Oppure puoi usare qualunque prodotto per pavimenti in legno duro. Usa un mocio di spugna. Fai in modo che la spugna non sia troppo impregnata d’acqua. Asciuga il pavimento con uno straccio subito dopo. Puoi danneggiare il legno se si posa troppa acqua sul pavimento.
  3. 3
    Usa un panno per pulire gli spruzzi. Riempi uno spruzzino con la soluzione d’aceto e spruzza l’area prima di passarci sopra il panno, oppure inumidisci leggermente il panno stesso. Ricordati di asciugare con uno straccio subito dopo.
  4. 4
    Lucida le striature. Asciugare il pavimento aiuta a renderlo lucido ed eliminare tutti i segni lasciati dall’umidità del panno o del mocio. Fai attenzione a non utilizzare un detergente a base di olio, che lascerà il pavimento opaco e strisciato.
  5. 5
    Evita di graffiare il pavimento. Assicurati di sollevare gli oggetti e rimetterli giù. Applica del feltro o dei sottobicchieri sotto i mobili per evitare che graffino il pavimento quando vengono spostati. Taglia le unghie degli animali domestici. Gli aspirapolvere con pannello a rullo non dovrebbero essere utilizzati per pulire il bambù.
  6. 6
    Fai attenzione alle scarpe che calzi sul bambù. Le impronte delle scarpe possono lasciare dello sporco o dei segni sul pavimento. Fai attenzione alle scarpe con i tacchi. Metti dei tappeti e delle passatoie nelle zone più calpestate per proteggere il pavimento dallo sviluppo di sporco, graffi o strisciature. Posiziona tappetini o zerbini sulle porte d’ingresso per ridurre lo sporco che entra nella stanza. Non dimenticare di pulire e sbattere i tappeti regolarmente.
  7. 7
    Occupati tempestivamente e in modo appropriato delle macchie. Usa solo un panno umido e un detergente idoneo sul pavimento. Strofinare o sfregare il pavimento in modo aggressivo danneggerà la finitura e il legno. Le macchie che si sono sviluppate devono essere rimosse e la finitura deve essere applicata nuovamente.
  8. 8
    Fai il necessario per impedire che il tuo pavimento in bambù si sbiadisca. Appendi delle tende o delle veneziane alle finestre per contenere l’esposizione prolungata alla luce del sole in modo da evitare che il bambù si sbiadisca. Puoi anche applicare una pellicola oscurante ai vetri per evitare i raggi UV e proteggere da essi il pavimento di bambù.
  9. 9
    Lucida il pavimento con una lucidatrice se il pavimento diventa opaco per ripristinare la sua lucentezza. Non incerare il pavimento e non usare detergenti a base di olio. Ulteriori informazioni riguardo alla manutenzione e alla finitura del pavimento in bambù possono essere ottenute dal produttore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Bamboo Floors, Español: limpiar pisos de bamboo, Deutsch: Bambusböden reinigen, Português: Limpar Piso de Bambu, Русский: очистить бамбуковый пол, Français: nettoyer du parquet en bambou, Bahasa Indonesia: Membersihkan Lantai Bambu

Questa pagina è stata letta 4 884 volte.
Hai trovato utile questo articolo?