wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 294 volte
I pavimenti in sughero, disponibili in vari colori e texture interessanti, hanno un aspetto ricco e molto simile a quello della terra. Riguardo alla manutenzione, è facile tenerli puliti e in ottime condizioni, più o meno come si fa con piastrelle e parquet. Un altro vantaggio di non poco conto è che si tratta di una pavimentazione ecologica, in quanto il sughero è un materiale naturale riciclabile. Un piccolo investimento di tempo per pulire e prenderti cura del tuo pavimento in sughero ti ripagherà con svariati anni di benefici.
Passaggi
-
1Utilizza un asciugamano assorbente o un panno morbido per pulire immediatamente il pavimento in sughero non appena si rovescia qualcosa. Non permettere mai che resti umido. Sebbene sia resistente al tempo e all'umidità, è comunque un materiale naturale che tende ad assorbire i liquidi versati, se non vengono rimossi.
-
2Spazza o rimuovi la polvere dal pavimento ogni settimana, altrimenti terra, sporco e altri residui abrasivi potrebbero rovinarlo e graffiarlo. In alternativa, passa un aspirapolvere dotato di spazzola morbida ogni settimana.
-
3Lava con uno sponge-mop (scopa per i pavimenti dotata di spugna alla base) umido almeno una volta al mese. Utilizza un detergente formulato appositamente per pavimenti in sughero o utilizza uno delicato a pH bilanciato. Non fare uso di prodotti aggressivi, che potrebbero danneggiare il pavimento.
-
4Strizza accuratamente lo sponge-mop prima di lavare il pavimento in sughero, evitando di bagnarlo eccessivamente. Il mop dovrebbe essere solo leggermente umido per permettere all'umidità di evaporare rapidamente.Pubblicità
Consigli
- Proteggi il pavimento in sughero dalla luce del sole, perché potrebbe alterarne il colore. Monta tende, drappeggi, persiane, tendine o altre soluzioni per finestre in modo da impedire alla luce diretta di sbiadirlo.
- Proteggi il pavimento in sughero posizionando feltrini sotto tutti i mobili più pesanti. Se sono troppo grandi e antiestetici, puoi tagliarli su misura.
- Metti dei tappetini robusti nei punti in cui c'è un accesso da una zona all'aperto, e pulisci i piedi ogni volta che entri per prevenire che terra e sporcizia lascino segni sul pavimento. Posiziona dei tappeti di fronte a porta d'ingresso, lavandini e nelle zone più frequentate. Utilizza tappeti traspiranti in fibre naturali ed evita quelli di gomma e altri materiali che possono raccogliere l'umidità e alterare il colore del pavimento.
- Sposta i mobili e togli i tappeti di tanto in tanto, di modo che il pavimento in sughero si consumi uniformemente. Solleva i mobili con attenzione quando li sposti o riorganizzi le stanze della casa. Anche se il sughero è robusto e in grado di sopportare oggetti pesanti, trascinandoli rischi però di lesionarlo.
- Usa i sottovasi per impedire che l'acqua per innaffiare le piante goccioli e si sparga sul pavimento.
Avvertenze
- Non utilizzare mai l'aspirapolvere con la spazzola battitore, perché rischi di lesionare il pavimento in sughero.
Cose che ti Serviranno
- Asciugamano o panno morbido
- Scopa, straccio per spolverare o aspirapolvere con spazzola morbida
- Sponge-mop
- Prodotto formulato appositamente per la pulizia dei pavimenti in sughero o detergente delicato a pH bilanciato
