Come Pulire i Pennelli da Trucco

3 Metodi:Lavare i Pennelli da Trucco Leggermente SporchiLavare Pennelli Molto SporchiPrenderti Cura dei Pennelli e Mantenerli Puliti

Dopo aver usato i pennelli da trucco per qualche settimana, sulle setole iniziano ad accumularsi sebo, residui di make-up e batteri. Pulire regolarmente i pennelli non solo elimina i germi, previene anche che i colori dei trucchi si mescolino. Inoltre, permette di ammorbidire le setole. Questo articolo non ti insegnerà soltanto a lavare e asciugare adeguatamente i pennelli, ti darà anche dei suggerimenti su come prendertene cura.

1
Lavare i Pennelli da Trucco Leggermente Sporchi

  1. 1
    Esamina le setole. Hai usato il pennello per trucchi in polvere o cremosi? Se l'hai utilizzato per un prodotto in crema, va lavato più a fondo rispetto a un pennello con cui hai applicato un prodotto in polvere. Per sapere come lavare i pennelli piuttosto sporchi, leggi la seconda sezione dell'articolo.
  2. 2
    Lascia scorrere dell'acqua tiepida sulle setole. Evita di farla finire sotto la fibbia di metallo del manico, perché rovinerà la colla che tiene unite le setole. Continua a far scorrere l'acqua sulle setole fino a eliminare il grosso dei residui di trucco. Assicurati di capovolgere il pennello e piegalo in diagonale sotto il flusso dell'acqua. Se l'acqua finisce sulla fibbia metallica del manico, danneggerà le setole.
    • Non usare l'acqua calda, perché il calore potrebbe danneggiare le setole.
  3. 3
    Riempi una ciotolina o un bicchiere di acqua. Ti serviranno 60 ml di acqua tiepida. Evita quella calda, perché potrebbe danneggiare le setole.
  4. 4
    Versa dello shampoo per bambini nell'acqua. Misura 5 ml di shampoo per bambini e versalo nel bicchiere; mescola delicatamente per farlo sciogliere nell'acqua [1].
    • Se non hai uno shampoo per bambini, usa invece del sapone liquido di Castiglia [2].
  5. 5
    Immergi il pennello nell'acqua e fallo roteare al suo interno. Nella soluzione saponata dovresti girare solo la metà inferiore delle setole per evitare che l'acqua arrivi fino al manico.
  6. 6
    Togli il pennello dalla soluzione. Fai sciogliere i residui di trucco e lo sporco massaggiando delicatamente l'acqua saponata sulle setole con le dita.
  7. 7
    Risciacqua le setole sotto l'acqua tiepida. Continua a massaggiarle mentre si trovano sotto il flusso dell'acqua. Prosegui finché l'acqua che scorrerà non sarà completamente trasparente. Evita di bagnare il manico.
  8. 8
    Tampona le setole per asciugarle. Usa un asciugamano per eliminare con dolcezza una parte dell'acqua. Avvolgilo intorno alle setole bagnate e strizza delicatamente con le dita [3].
  9. 9
    Ridai forma alle setole. Se dopo il lavaggio sono storte, devi ricreare la forma originale. Usa le dita per raddrizzarle, aprirle e riportarle nella posizione adeguata.
  10. 10
    Lascia asciugare i pennelli. Non stenderli su un asciugamano: questo può causare la formazione di muffa. Invece, appoggiali in orizzontale su un tavolo, con la parte delle setole in sospeso sul bordo [4].
  11. 11
    Sprimaccia le setole. Una volta che i pennelli saranno completamente asciutti, sprimaccia delicatamente le setole. Saranno nuovamente pronti all'uso.

2
Lavare Pennelli Molto Sporchi

  1. 1
    Esamina il pennello. Se lo hai usato per prodotti in crema, acqua e sapone non basteranno per rimuovere il trucco. Hai bisogno di un po' di olio per riuscire a sciogliere il prodotto, specialmente se è da tempo che l'hai applicato.
  2. 2
    Versa dell'olio su una salvietta di carta. Piega una salvietta di carta e versaci una goccia di olio. Puoi usare quello di oliva o di mandorle dolci [5]. Immergi le setole nell'olio e falle roteare. Non usare troppo prodotto: non dovresti inzupparle [6]. Muovi delicatamente il pennello da un lato all'altro della salvietta, facendo sciogliere lo sporco.
  3. 3
    Risciacqua le setole con acqua tiepida. Assicurati di capovolgere il pennello e disporlo in diagonale sotto il flusso dell'acqua. Evita di bagnare la parte in cui le setole incontrano il manico. Ciò potrebbe far ossidare la fibbia di metallo o far sciogliere la colla all'interno. Continua a far scorrere l'acqua tra le setole fino a eliminare la maggior parte dei residui di trucco.
    • Non utilizzare acqua calda, perché il calore potrebbe danneggiare le setole.
  4. 4
    Spremi dello shampoo per bambini sul palmo. Se non hai questo prodotto, puoi utilizzare invece del sapone di Castiglia liquido.
  5. 5
    Fai roteare il pennello sul palmo. Immergi le setole nel detergente che hai sulla mano. Muovi delicatamente il pennello in maniera circolare. Le setole dovrebbero essere costantemente a contatto con la pelle. Vedrai che lo shampoo sul palmo diventerà sporco. Ciò succede perché i residui di trucco si staccano dalle setole.
  6. 6
    Risciacqua il pennello con acqua tiepida. Usa le dita per massaggiare delicatamente le setole mentre elimini lo shampoo. Anche in questo caso, cerca di non bagnare la parte in cui le setole si uniscono al manico. Continua a farlo finché l'acqua che scorrerà non sarà pulita.
  7. 7
    Tampona le setole per asciugarle e, se necessario, ricrea la loro forma originale. Una volta che l'acqua scorrerà pulita, chiudi il rubinetto e avvolgi delicatamente le setole con un asciugamano. Strizza gli eccessi di acqua usando le dita. Togli il pennello dall'asciugamano e, se è il caso, ridagli la forma adeguata. Puoi farlo premendo dolcemente le setole, aprendo quelle che si sono raccolte su se stesse e riportandole nella posizione giusta. Cerca di ricreare il più possibile la forma originale.
  8. 8
    Stendi il pennello per farlo asciugare. Non appoggiarlo su un asciugamano, perché questo può causare la formazione di muffa. Invece, metti il manico su un piano di lavoro o un tavolo e lascia che le setole rimangano sospese sul bordo.
  9. 9
    Sprimaccia le setole. Se il pennello era soffice e folto, alcune setole potrebbero essersi raccolte su se stesse, anche dopo l'asciugatura. In questo caso, prendilo e scuotilo energicamente.

3
Prenderti Cura dei Pennelli e Mantenerli Puliti

  1. 1
    Scopri con che frequenza bisogna lavare i pennelli da trucco. Quelli sporchi non solo favoriscono la proliferazione batterica, possono anche alterare il colore dei trucchi. Alcuni prodotti possono inoltre rovinare le setole qualora ci restassero troppo a lungo. Ecco alcuni suggerimenti per pulire i pennelli in base alle loro setole [7].
    • Lava i pennelli di setole naturali una volta alla settimana, inclusi quelli usati per prodotti in polvere, come ombretti e terre.
    • Lava i pennelli sintetici a giorni alterni, inclusi quelli usati per prodotti in crema e a base di acqua, come rossetti, blush cremosi e eyeliner liquidi o in gel.
  2. 2
    Durante l'asciugatura, non disporre i pennelli in verticale. L'acqua filtrerà fino al manico, facendoli ossidare o ammuffire. Inoltre, la colla che mantiene unite le setole potrebbe sciogliersi [8].
    • Una volta che i pennelli saranno completamente asciutti, sarà sicuro conservarli in verticale.
  3. 3
    Non usare un asciugacapelli o una piastra per i pennelli. Il calore intenso del phon o della piastra rovinerà le fibre, anche quelle naturali, come di zibellino o in pelo di cammello. Le setole dei pennelli da trucco sono molto più fragili dei capelli [9].
  4. 4
    Fai asciugare i pennelli in un posto ben ventilato. Se li lasci asciugare in un luogo chiuso, come il bagno, le setole difficilmente riceveranno abbastanza aria, il che potrebbe causare la formazione di muffa. Di conseguenza, avranno un odore sgradevole [10].
  5. 5
    Conserva accuratamente i pennelli. Una volta asciutti, riponili verticalmente in un bicchiere o stendili di lato. Non conservarli capovolti, altrimenti le setole si deformeranno [11].
  6. 6
    Potresti disinfettare il pennello. Prima di mettere ad asciugare un pennello, ma anche tra un lavaggio e l'altro, igienizzalo con una soluzione a base di aceto e acqua. Non preoccuparti: il forte odore di aceto scomparirà una volta che si sarà asciugato. Riempi una ciotolina o un bicchiere con due parti di acqua e una di aceto. Fai roteare il pennello nella soluzione, ma evita di bagnare le parti in cui le setole incontrano il manico. Risciacqualo con acqua pulita e fallo asciugare [12].

Consigli

  • Se possibile, appendi i pennelli a una gruccia per farli asciugare. Puoi farlo servendoti di una molla fermacarte o una molletta da bucato.

Avvertenze

  • Non usare fonti di calore aggressive sulle setole. Fai asciugare i pennelli gradualmente.
  • Non immergere i pennelli nell'acqua. Questo rovinerà la colla del manico.
  • Prima di usare i pennelli, lascia che si asciughino completamente, specialmente se devi usare trucchi in polvere. Se sono anche solo leggermente umidi, potrebbero rovinarli.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Shampoo per bambini o sapone di Castiglia liquido
  • Olio d'oliva o di mandorle dolci (per pennelli piuttosto sporchi)
  • Asciugamano

Fonti e Citazioni

  1. Lauren Conrad, [http://laurenconrad.com/blog/post/beauty-school-how-to-clean-your-makeup-brushes-tips-tricks-ilana-saul-june-2013
  2. Crunchy Betty, Clean Your Makeup Brushes Naturally
  3. http://www.seventeen.com/fashion/blog/clean-makeup-brushes-tutorial
  4. Allure, Bobbi Brown Explains How to Clean Your Makeup Brushes
  5. Elle, How to Clean Makeup Brushes
  6. Makeup Geek, How to Clean Your Makeup Brushes Like a Pro
  7. Teen Vogue, [www.teenvogue.com/gallery/how-to-care-for-your-makeup-brushes How to Care for Your Makeup Brushes]
  8. Michelle Phan, My Ultimate DIY Brush Cleaner
  9. Beauty Heaven, Dos and Don't of Washing Makeup Brushes
  10. Teen Vogue, [www.teenvogue.com/gallery/how-to-care-for-your-makeup-brushes How to Care for Your Makeup Brushes]
  11. Temptalia, How to take Cake of Your Brushes
  12. Makeup.com, How to Clean Makeup Tools

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Clean Makeup Brushes, Español: limpiar brochas de maquillaje, Deutsch: Wie man Make Up Pinsel reinigt, Português: Limpar Pincéis de Maquiagem, Français: nettoyer des pinceaux à maquillages, Nederlands: Make up kwasten schoonmaken, Русский: вымыть кисточки для косметики, 中文: 清洗化妆刷, Bahasa Indonesia: Membersihkan Kuas Riasan, Čeština: Jak vyčistit kosmetické štětce, Tiếng Việt: Vệ sinh cọ trang điểm, العربية: تنظيف فرش الماكياج, ไทย: ทำความสะอาดแปรงแต่งหน้า, 日本語: メイクブラシを手入れする, 한국어: 메이크업 브러시 세척하는 방법, Türkçe: Makyaj Fırçaları Nasıl Temizlenir, हिन्दी: मेक अप ब्रश साफ़ करें

Questa pagina è stata letta 45 382 volte.

Hai trovato utile questo articolo?