Scarica PDF Scarica PDF

L'aceto è un efficace detergente naturale che permette di pulire numerosi oggetti, pennelli da trucco inclusi. Non preoccuparti dell'odore: avendo proprietà naturalmente deodoranti, una volta asciutto sarà inodore. È possibile usarlo per lavare o disinfettare i pennelli in seguito alla pulizia.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Lavare i Pennelli con l'Aceto

  1. 1
    Prepara la soluzione. In una tazza o un barattolo versa 250 ml di acqua calda o bollente. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele e ½ cucchiaino di detersivo per piatti. Mescola bene [1] .
    • Puoi anche calcolare 2 parti di aceto e 1 di acqua, evitando il detersivo.
  2. 2
    Agita ciascun pennello nella soluzione. Una volta che le setole saranno visibilmente pulite, risciacquale con l'acqua di rubinetto. Ripeti il procedimento con ogni pennello, lavandolo e risciacquandolo separatamente [2] .
  3. 3
    Lasciali asciugare all'aria per tutta la notte. Prima però, tampona delicatamente ciascun pennello per diverse volte su un tovagliolo di carta pulito allo scopo di eliminare gli eccessi d'acqua. Liscia le setole che si sono piegate con l'aiuto delle dita, ricreando la forma di partenza. Falli asciugare su un tovagliolo di carta [3] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Disinfettare i Pennelli con l'Aceto

  1. 1
    Per iniziare, risciacqua il pennello con dell'acqua di rubinetto. Assicurati che la punta sia rivolta verso il lavandino, in modo da lasciare scorrere via i residui di trucco. Inoltre, cerca di bagnare solo le setole, in quanto l'acqua può indebolire la colla e danneggiare il manico del pennello [4] .
  2. 2
    Per pulire il pennello, massaggia dello shampoo per bambini sulle setole. Puoi usare anche altri tipi di shampoo, ma quello per bambini è più delicato. Massaggialo sulle setole con le dita o muovi il pennello sul palmo della mano. Risciacqualo fino a quando l'acqua non inizierà a scorrere pulita [5] .
  3. 3
    Prepara una soluzione all'aceto per disinfettare i pennelli. In una ciotola o un barattolo, versa 1 parte d'acqua e 2 d'aceto (bianco o di mele). Agita il recipiente per mescolarli. Muovi ogni pennello nella soluzione per un minuto circa, cercando più che altro di bagnare le setole. A questo punto, risciacqualo di nuovo per eliminare l'aceto [6] .
  4. 4
    Tampona delicatamente i pennelli su un tovagliolo di carta per eliminare gli eccessi d'acqua. Ricrea la forma di partenza aiutandoti con le dita qualora le setole si fossero piegate. Adagiali su un tovagliolo di carta e lasciali asciugare per tutta la notte [7] .
    Pubblicità

Consigli

  • Fra una pulizia e l'altra, massaggia delicatamente le setole con un asciugamano per tenere i pennelli puliti.
  • Cerca di pulirli ogni 2 settimane. Se fra una pulizia profonda con l'aceto e l'altra usi un detergente ad azione rapida senza risciacquo, puoi lasciare passare anche un mese [8] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pennelli sporchi
  • Aceto bianco o di mele
  • Shampoo per bambini o detersivo per piatti (facoltativo)
  • Un barattolo o una ciotola
  • Tovaglioli di carta

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Allargare i Vestiti Ristretti
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Sturare un WCSturare un WC
Eliminare l'Elettricità Statica dai Vestiti
Rimuovere la Muffa dal SoffittoRimuovere la Muffa dal Soffitto
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Eliminare la Muffa con l'AcetoEliminare la Muffa con l'Aceto
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Rimuovere le Macchie di Silicone dai VestitiRimuovere le Macchie di Silicone dai Vestiti
Lavare gli Indumenti che Richiedono il Lavaggio a Secco in CasaLavare gli Indumenti che Richiedono il Lavaggio a Secco in Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 504 volte
Categorie: Pulizia | Truccarsi
Questa pagina è stata letta 2 504 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità