Questo articolo è stato co-redatto da Joseph Harwood. Joseph (JoJo) Harwood si occupa professionalmente di bellezza, DEI (diversità, equità e inclusione) e social network. È anche artista e CEO di Joseph Hartwood Ltd. Inoltre, cura la direzione creativa del Team Baron Group. Con oltre 15 anni di esperienza, si specializza in tutti gli ambiti della bellezza, produzione di media digitali e sostegno nei confronti delle aziende che si sforzano di promuovere diversità e inclusione. Con tutorial che hanno oltre 100 milioni di visualizzazioni, JoJo ha fatto da apripista nell'ambito dei contenuti e del branding su YouTube. È inoltre stato il primo utente, nonché l'unico, a vincere il premio del concorso You Generation di Simon Cowell. Ha conseguito una laurea in Scienze Cosmetiche al London College of Fashion, coniugando conoscenze tecniche dei cosmetici ed esperienza nel settore della bellezza.
Questo articolo è stato visualizzato 3 140 volte
L'aceto è un efficace detergente naturale che permette di pulire numerosi oggetti, pennelli da trucco inclusi. Non preoccuparti dell'odore: avendo proprietà naturalmente deodoranti, una volta asciutto sarà inodore. È possibile usarlo per lavare o disinfettare i pennelli in seguito alla pulizia.
Passaggi
-
Prepara la soluzione. In una tazza o un barattolo versa 250 ml di acqua calda o bollente. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele e ½ cucchiaino di detersivo per piatti. Mescola bene [1] .
- Puoi anche calcolare 2 parti di aceto e 1 di acqua, evitando il detersivo.
-
Agita ciascun pennello nella soluzione. Una volta che le setole saranno visibilmente pulite, risciacquale con l'acqua di rubinetto. Ripeti il procedimento con ogni pennello, lavandolo e risciacquandolo separatamente [2] .
-
Lasciali asciugare all'aria per tutta la notte. Prima però, tampona delicatamente ciascun pennello per diverse volte su un tovagliolo di carta pulito allo scopo di eliminare gli eccessi d'acqua. Liscia le setole che si sono piegate con l'aiuto delle dita, ricreando la forma di partenza. Falli asciugare su un tovagliolo di carta [3] .Pubblicità
-
Per iniziare, risciacqua il pennello con dell'acqua di rubinetto. Assicurati che la punta sia rivolta verso il lavandino, in modo da lasciare scorrere via i residui di trucco. Inoltre, cerca di bagnare solo le setole, in quanto l'acqua può indebolire la colla e danneggiare il manico del pennello [4] .
-
Per pulire il pennello, massaggia dello shampoo per bambini sulle setole. Puoi usare anche altri tipi di shampoo, ma quello per bambini è più delicato. Massaggialo sulle setole con le dita o muovi il pennello sul palmo della mano. Risciacqualo fino a quando l'acqua non inizierà a scorrere pulita [5] .
-
Prepara una soluzione all'aceto per disinfettare i pennelli. In una ciotola o un barattolo, versa 1 parte d'acqua e 2 d'aceto (bianco o di mele). Agita il recipiente per mescolarli. Muovi ogni pennello nella soluzione per un minuto circa, cercando più che altro di bagnare le setole. A questo punto, risciacqualo di nuovo per eliminare l'aceto [6] .
-
Tampona delicatamente i pennelli su un tovagliolo di carta per eliminare gli eccessi d'acqua. Ricrea la forma di partenza aiutandoti con le dita qualora le setole si fossero piegate. Adagiali su un tovagliolo di carta e lasciali asciugare per tutta la notte [7] .Pubblicità
Consigli
- Fra una pulizia e l'altra, massaggia delicatamente le setole con un asciugamano per tenere i pennelli puliti.
- Cerca di pulirli ogni 2 settimane. Se fra una pulizia profonda con l'aceto e l'altra usi un detergente ad azione rapida senza risciacquo, puoi lasciare passare anche un mese [8] .
Cose che ti Serviranno
- Pennelli sporchi
- Aceto bianco o di mele
- Shampoo per bambini o detersivo per piatti (facoltativo)
- Un barattolo o una ciotola
- Tovaglioli di carta
Riferimenti
- ↑ http://vinegartips.com/vin_category/clean-your-make-up-brushes-mix-1-tablespoon-of-apple-cider-vinegar-12-teaspoon-dish-soap-and-1-cup-hot-water-in-a-cup-place-your-brushes-in-the-mixture-and-allow-them-to-soak-for-10-minutes-rins-2/
- ↑ https://sofetchdaily.com/2012/05/23/do-it-yourself-makeup-brush-cleaner/
- ↑ http://naturalthrifty.com/clean-makeup-brushes-with-vinegar.html
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/entry/how-to-clean-makeup-brushes_us_56afcba2e4b0b8d7c2303d93
- ↑ https://www.makeup.com/how-to-clean-makeup-tools
- ↑ https://www.makeup.com/how-to-clean-makeup-tools
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/entry/how-to-clean-makeup-brushes_us_56afcba2e4b0b8d7c2303d93
- ↑ http://www.health.com/beauty/how-often-do-you-really-need-to-clean-your-makeup-brushes

