Come Pulire i Rulli

In questo Articolo:Rimuovere Vernice a Base d'AcquaRimuovere Vernice a Base d'Olio

Pulire i rulli ti permetterà di riutilizzare questi ottimi strumenti piuttosto che buttali via, che è un bene sia per l'ambiente sia per il tuo portafoglio. Le tecniche di pulizia saranno diverse a seconda della necessità di pulire vernice a base d'acqua o d'olio.

1
Rimuovere Vernice a Base d'Acqua

Le vernici a base di lattice sono facili da rimuovere dai rulli, semplicemente usando acqua e sapone. La vernice a base di lattice incrostata che viene via con una spatola può essere gettata via con il resto dei rifiuti casalinghi.

  1. 1
    Riempi due secchi da 4 litri con acqua calda. Userai un secchio per lavare il rullo e l'altro per sciacquarlo.
  2. 2
    Aggiungi 1 cucchiaio di detersivo per piatti liquido nel secchio per lavare.
  3. 3
    Rimuovi quanta più vernice in eccesso possibile dal rullo passandolo su un'area nascosta di una parete o su diversi strati di carta di giornale.
    • Se la vernice si è asciugata, rimuovi le parti incrostate con una spatola.
  4. 4
    Rimuovi il rullo dal manico e immergilo nel secchio con il detersivo. Usa le mani per strofinare il rullo mentre è immerso nell'acqua e detersivo.
  5. 5
    Metti il rullo pulito nel secchio con sola acqua e risciacqua finché non è pulito. In alternativa, puoi usare una cannula da giardino per risciacquare eventuali residui dal rullo.
  6. 6
    Avvolgi il rullo in un panno pulito per rimuovere l'acqua in eccesso. Lascia il rullo ad asciugare in un'area ben ventilata e cerca di appenderlo, per evitare di piegare il pennello. Conserva il rullo dopo che si è asciugato del tutto.

2
Rimuovere Vernice a Base d'Olio

Le vernici a olio non andranno via solo con acqua e sapone. Sciacquare i rulli in acqua farà indebolire le fibre, rendendole inutilizzabili per usi successivi. Assicurati di indossare dei guanti quando lavori con dei solventi per vernici. Indossare anche degli occhialoni eviterà che ti schizzi del materiale negli occhi.

  1. 1
    Riempi un secchio da quattro litri con 5 o 8 cm di solvente per vernici.
  2. 2
    Rimuovi il tuo rullo dal manico e immergilo nel solvente.
  3. 3
    Passa il rullo nel solvente e poi strizzalo al di sopra del secchio con le mani.
  4. 4
    Continua a immergere il rullo nel solvente e strizzarlo finché il liquido strizzato non scorre pulito nel secchio.
  5. 5
    Scrolla via il solvente in eccesso dal rullo e riposizionalo sul manico.
  6. 6
    Fai girare il rullo sul manico finché le fibre sono solo appena umide. Dato che il solvente per vernici potrebbe schizzare via dal rullo durante questo passaggio, è una buona idea indossare degli occhialoni protettivi.
  7. 7
    Rimuovi il rullo e conservano in una busta di plastica, come quelle che si usano per incartare il pane.
  8. 8
    Riversa il tuo solvente usato attraverso un imbuto nel suo contenitore originale e riciclalo per altri usi. Se non vuoi riciclare il tuo solvente, dovrai buttarlo seguendo le normative della tua zona.

Consigli

  • Per riciclare un barattolo di solvente vuoto, semplicemente lascialo asciugare del tutto e poi riciclalo con altri metalli o plastica. Il residuo non inibirà il riciclaggio.

Avvertenze

  • Controlla le normative della tua zona su come smaltire vernici a base di olio.
  • Butta sempre la vernice a base d'acqua in uno scarico allacciato ad una fognatura. Non versare mai vernice di scarto giù per una caditoia.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Paint Rollers, Español: limpiar los rodillos para pintar, Русский: отчистить валик для краски, Português: Limpar Rolos de Pintura, Deutsch: Farbrollen reinigen

Questa pagina è stata letta 1 187 volte.
Hai trovato utile questo articolo?