Come Pulire i Tappeti

Stufo che i tuoi tappeti abbiano quell'odore di stantio? Puliscili con questo metodo, per farli apparire, e profumare, come nuovi.

Passaggi

  1. 1
    Miscela del detersivo in polvere con dell'acqua. Calcola le quantità di prodotto con buon senso e miscela i due ingredienti con un panno in tessuto.
  2. 2
    Sostituisci il sacchetto dell'aspirapolvere. In questo modo non rilascerà particelle di sporco aspirate in precedenza. Pulisci l'intera superficie del tappeto aspirandola con attenzione ed in differenti direzioni. In questo modo raccoglierai più sporco possibile.
  3. 3
    Pulisci una piccola area del tappeto con il panno inumidito e raccogli ogni filo in eccesso.
  4. 4
    Tratta le macchie più ostinate bagnandole ed attendendo 5 minuti, prima di procedere oltre. Dopodiché prendi una spazzola per tappeti ed usala per strofinare il tessuto in differenti direzioni. Se necessario ripeti l'operazione più volte.
  5. 5
    Stendi dei panni bianchi puliti sul tappeto, per tamponare i liquidi in eccesso e per proteggerlo dallo sporco.
  6. 6
    Dopo aver usato la soluzione di acqua e sapone, gettala e rimpiazzala con dell'acqua fresca e pulita.
  7. 7
    Tratta il tappeto con l'acqua pulita per rimuovere il sapone, poi lascialo asciugare. Apri le finestre od accendi il ventilatore per accelerare il processo.
  8. 8
    Assicurati di eliminare ogni traccia di detersivo dal tappeto, altrimenti si sporcherà più velocemente.
  9. 9
    Una volta asciutto, il tuo tappeto profumerà di detersivo e sarà ben pulito.
  10. 10
    Aspiralo un'ultima volta per renderlo soffice. Se hai usato una macchina per pulire i tappeti l'aspirapolvere eliminerà ogni residuo di polvere o di sporco allentatosi durante la pulizia.
  11. 11
    Applica un prodotto protettivo per tappeti. Preverrà che future macchie riescano a penetrare nel tessuto, rendendone più semplice la rimozione.
  12. 12
    Pulizia di una zona ristretta del tappeto:
    1. Usa un panno pulito e tampona la macchia.
    2. Versa 60 ml d'acqua fredda sull'area macchiata.
    3. Tampona con un panno pulito e NON strofinare la macchia per non spanderla nell'area circostante.
    4. Continua a tamponare e ad aggiungere piccole quantità di acqua fino alla completa rimozione della macchia.
    5. Tampona con un nuovo panno pulito e rimuovi tutta l'acqua in eccesso.

Consigli

  • Se usi una macchina per pulire i tappeti assicurati che abbia una funzione di riscaldamento dell'acqua. L'acqua calda scioglie lo sporco e uccide con più efficacia i germi. Acquista un buon prodotto pulente per i tappeti, dovrà essere detergente, profumante e protettivo. Versalo nella tua macchina per lavare i tappeti e muovila avanti e indietro sul tessuto. Continua fino ad ottenere il risultato desiderato.
  • Prima di lavare il tappeto od applicare qualsiasi prodotto usa l'aspirapolvere. Alcune particelle possono essere rimosse più facilmente a secco.

Avvertenze

  • Non bagnare il tappeto in modo eccessivo per non rovinarlo, e per non rovinare il pavimento sottostante. Ricorda che ci vorrà molto tempo perché un tappeto si asciughi.
  • Mentre lavi il tuo tappeto proteggilo dal passaggio e da eventuale sporco aggiuntivo. Assicurati di avere tutto il tempo necessario a portare a termine le operazioni di pulizia.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Panni puliti
  • Spazzola per tappeti
  • Detersivo in polvere (da utilizzare solo per le aree molto sporche)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

Español: limpiar alfombras, Português: Limpar seus Tapetes, Русский: почистить ковер, Bahasa Indonesia: Membersihkan Karpet Rumah, Nederlands: Je vloerbedekking schoonmaken, العربية: تنظيف السجاد الخاص بك, Tiếng Việt: Vệ sinh thảm trải sàn, ไทย: ทำความสะอาดพรม, 中文: 清理地毯

Questa pagina è stata letta 6 367 volte.
Hai trovato utile questo articolo?