Come Pulire i Tuoi Gioielli d'Argento

In questo Articolo:PulireBrillantareImprtanza di una Pulizia ProntaLucidareDentifricioBicarbonato di SodioBagnoSaleConservazione

L'argento è un metallo bellissimo e versatile, e la sua morbida luminosità aggiunge un tocco di eleganza alle stoviglie, alla posateria, e ai gioielli. Sfortunatamente, l'argento è anche piuttosto fragile a confronto con gli altri metalli comunemente usati, e può facilmente ossidarsi, macchiarsi o graffiarsi. Può anche far paura l'idea di provare a pulire dei pezzi d'argento, perché sono così delicati. Comunque, non c'è bisogno di essere dei professionisti o di usare strumenti costosi per pulire in casa il tuo argento.


Ecco alcuni passaggi per aiutarti a mantenere lucente il tuo argento.

1
Pulire

  1. 1
    Pulisci spesso i tuoi gioielli d'argento, e fallo subito dopo l'uso. I gioielli d'argento usati di frequente raramente hanno problemi di ossidazione. Quando non è presente ossidazione, quando sta appena cominciando a svilupparsi, semplicemente lava i tuoi gioielli d'argento in acqua calda (non bollente) con un detersivo leggero e privo di fosfati.
  2. 2
    Lava separatamente. E' una buona idea lavare i pezzi d'argento separatamente dagli altri piatti, perché i lavelli e gli utensili di metallo possono graffiare l'argenteria, e l'acciaio inossidabile può danneggiarle la finitura se entra in contatto con il tuo argento.
  3. 3
    Evita di usare guanti di gomma quando pulisci l'argento, perché la gomma corrode l'argenteria.

2
Brillantare

  1. 1
    Usa un panno morbido per strofinare delicatamente l'argento fino a pulirlo, e asciuga prontamente con un asciugamano morbido.
  2. 2
    Accendi delicatamente la brillantezza dei gioielli d'argento opachi con un panno di cotone morbido.

3
Imprtanza di una Pulizia Pronta

  1. 1
    Pulisci prontamente. Una pulizia immediata è specialmente importante quando l'argenteria è stata esposta a cibi che contengono zolfo, oppure acidi o salati. In particolare, cibi comuni come il sale da tavola, le uova, alcuni frutti, le cipolle, la mayonnaise e l'aceto sono tutti dannosi per l'argento. In ogni caso, lava i tuoi gioielli d'argento subito o almeno sciacquali bene con acqua calda, e non lasciare l'argento dentro una lavastoviglie che potrebbe contenere tracce di questi cibi.

4
Lucidare

  1. 1
    Lucida i tuoi gioielli d'argento. Quando l'argento si ossida, un semplice lavaggio a mano potrebbe non essere abbastanza per ripulirlo. Dei lucentieri per argento specificatamente formulati sono la tua opzione più sicura per la lucidatura dell'argenteria, specialmente se stai avendo a che fare con pezzi d'antiquariato o che hanno design intricati incisi. Segui attentamente le istruzioni della confezione.
  2. 2
    Prendi un po' di lucentiere.
  3. 3
    Inumidisci un panno morbido per la lucidatura dell'argento o la spugna inclusa nella confezione di lucentiere e prendi un po' del detergente. Strofina delicatamente i gioielli d'argento. Strofina l'argento solo in movimenti che vadano in linea dritta, avanti e indietro (non in cerchi). Evita di sfregare troppo forte; piuttosto lascia che il lucentiere faccia il grosso del lavoro.
  4. 4
    Sciacqua sotto acqua corrente.
  5. 5
    Sciacqua i gioielli d'argento sotto acqua corrente.
  6. 6
    Asciuga. Asciuga l'argento completamente con un panno morbido e pulito. Considera l'idea di usare prodotti casalinghi comuni per pezzi meno rari o meno costosi. Solitamente funzionano, ma potrebbero far danni. Provali a tuo rischio e pericolo.

5
Dentifricio

  1. 1
    Prova il dentifricio. Scegli un dentifricio bianco semplice, senza opzioni sbiancanti speciali. Prendi un panno morbido e umido o una spugna inumidita e mettici sopra del dentifricio. Strofina delicatamente sui gioielli d'argento in movimenti lineari avanti e indietro. In alternativa, puoi bagnare i pezzi d'argento e applicare delicatamente il dentifricio direttamente sulla superficie, che poi puoi bagnare di nuovo e procedere a lucidare. In ogni caso, sii molto delicato, e se noti dei graffi in qualunque momento, fermati e sciacqua via il dentifricio. Man mano che il panno o spugna si scurisce con le macchie, aggiungi altro dentifricio su una parte pulita del panno o spugna inumidito e continua a pulire delicatamente. Sciacqua accuratamente con acqua calda e asciuga con un panno morbido.

6
Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    Il bicarbonato di sodio può rimuovere le ossidazione testarde, ma non usarlo a meno che non ti importi di rischiare di danneggiare l'argento. Il bicarbonato di sodio solitamente è considerato troppo abrasivo da usare sull'argenteria. Fai una pastella di bicarbonato di sodio e acqua calda.
  2. 2
    Lucida gentilmente seguendo le istruzioni elencate di sopra per il dentifricio.

7
Bagno

  1. 1
    Fai un bagno al tuo argento. Si possono comprare dei "bagni" commerciali per argento che possono sciogliere le macchie senza dover strofinare l'argenteria. Al contrario di quanto si potrebbe pensare a partire dalla parola "bagni", i professionisti raramente immergono del tutto l'argento in questi prodotti, almeno non per molto. I bagni sono generalmente sostanze chimiche aggressive e potenzialmente pericolose, quindi segui attentamente le istruzioni e consulta un professionista se sei nel dubbio. Puoi, in ogni caso, fare un bagno casalingo e delicato per argento, che si sbarazzi delle macchie e dei segni di ossidazione attraverso una reazione elettrochimica. Ricorda che sia i bagni a riposo che a reazione elettrochimica sono potenzialmente pericolosi e rimuoveranno anche patina desiderabile, quindi questi metodi non sono consigliabili per argenteria con finiture ossidate o grigio francese.

8
Sale

  1. 1
    Scalda un contenitore d'acqua della giusta misura e dissolvi una grossa quantità di sale da tavola nell'acqua. Usa abbastanza sale da dover impiegare almeno un minuto per farlo sciogliere nell'acqua calda mescolando costantemente. Anche il carbonato di sodio va bene. forma una fodera interna per il contenitore con del foglio di alluminio e posizionalo nel contenitore d'acqua calda. Posiziona dell'argento che è stato precedentemente pulito con del sapone nel bagno per diversi minuti. L'ossidazione dovrebbe dissolversi. Per punti testardi, rimuovi l'argento e pulisci con sapone e un panno bagnato prima di rimetterlo nel bagno.

9
Conservazione

  1. 1
    Conserva appropriatamente i tuoi gioielli d'argento. Oltre alla pulizia pronta e frequente, il modo migliore di preservare il tuo argento è conservarlo nel modo giusto. Assicurati che ogni pezzo sia completamente asciutto prima di conservarlo.
  2. 2
    Avvolgi ciascun pezzo di argenteria in carta assorbente priva di acidi o carta antiossidante. Puoi anche avvolgere i pezzi in della flanella.
  3. 3
    Chiudi i pezzi d'argenteria così avvolti in una busta di plastica sottovuoto. Che tu debba mettere via l'argento in una borsa o lo metta in mostra in una vetrina, un sacchetto di gel di silice piazzato nelle vicinanze può aiutarti a ridurre l'umidità e tenere a bada l'ossidazione. Non conservare mai i gioielli d'argento dove possono entrare in contatto con gomma, acciaio inossidabile, o vernice.

Avvertenze

  • Attenzione: questo rimuoverà qualsiasi macchia, anche quelle anticheggianti. Butta l'acqua salata nello scarico una volta fredda. E' una semplice reazione fra il metallo d'alluminio e il solfuro d'argento. Il sale da tavola funge da elettrolita per permettere alla reazione di avere luogo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioielleria & Orologi

In altre lingue:

English: Clean Your Silver Jewelry, Español: limpiar joyería de plata, Русский: чистить серебряные ювелирные изделия, Deutsch: Silberschmuck reinigen, Français: nettoyer des bijoux en argent, 中文: 清洁银饰品, Nederlands: Zilveren sieraden schoonmaken, Čeština: Jak čistit stříbrné šperky, Bahasa Indonesia: Membersihkan Perhiasan Perak, Português: Limpar suas Joias de Prata, हिन्दी: अपने चाँदी के जेवर साफ़ करें, ไทย: การทำความสะอาดเครื่องประดับเงิน, 日本語: 銀のアクセサリーを磨く, العربية: تنظيف المجوهرات الفضية, Tiếng Việt: Làm sạch Trang sức bằng Bạc, 한국어: 은 장신구 세척하는 방법

Questa pagina è stata letta 4 449 volte.
Hai trovato utile questo articolo?