Come Pulire il Barbecue da Giardino

In questo Articolo:Dopo Ogni Uso. Pulizia Leggera.All'inizio e alla Fine della Stagione delle Grigliate.

I barbecue da giardino dovrebbero essere puliti all'inizio e alla fine della stagione delle grigliate, così come prima e dopo ogni uso. Un barbecue mantenuto costantemente pulito continuerà a funzionare perfettamente per lungo tempo e garantirà sempre un cibo ben cotto e saporito.

1
Dopo Ogni Uso. Pulizia Leggera.

Non vederla come un'operazione complicata: è come lavare i piatti dopo i pasti. La pulizia regolare dopo ogni uso deve comunque essere una pulizia leggera, per rimuovere le incrostazioni e per mantenere pulite le varie parti del barbecue.

  1. 1
    Comincia in maniera semplice. Per effettuare la pulizia leggera del tuo barbecue, basta utilizzare il calore residuo della griglia dopo la cottura. Spruzza dell'olio vegetale sulla griglia di cottura e raschia i residui di carne con una spatola per barbecue o con una spazzola metallica. Quindi pulisci usando della carta assorbente. Se ti sembra di aver pulito a sufficienza il barbecue, il gioco è fatto. In caso contrario, procedi al passaggio successivo.
  2. 2
    Seleziona e imposta il tasto "clean" (pulizia), che serve per preriscaldare il barbecue. Tuttavia, non farti trarre in inganno: questa operazione brucia i residui di cibo che sono caduti giù nella griglia, ma non pulisce realmente il barbecue. Più che altro scioglie i residui rimasti incrostati per facilitare la pulizia, ma poi dovrai essere tu ad effettuarla concretamente, mentre il barbecue è ancora caldo (ovviamente non bollente). Questa operazione può durare da mezz'ora ad alcune ore, quindi hai il tempo di allontanarti e ritornare quando sta per finire e il barbecue è ancora caldo.
    • Puoi anche utilizzare il calore residuo della cottura come effetto pulente, a patto che inizi ad effettuare la pulizia del barbecue quando si è raffreddato a sufficienza, ma è ancora caldo.
  3. 3
    Scollega il gas. Si tratta di una precauzione di sicurezza, per ogni evenienza. Indossa un paio di guanti monouso per proteggere le mani.
  4. 4
    Appena sì è raffreddata abbastanza da poterla maneggiare in sicurezza, afferra e solleva la griglia. Utilizza una spazzola metallica robusta per rimuovere tutte le particelle di grasso e di cibo (per pulire a fondo la griglia, vedi la sezione seguente sulla pulizia pesante).
  5. 5
    Pulisci la graticola sopra i fuochi. Questa è la parte del barbecue costituita da pietra lavica, mattoni refrattari o da una sorta di piastra metallica. Indossa guanti monouso ed elimina tutti i residui visibili di cibo, oppure utilizza prima la spazzola metallica per sciogliere le incrostazioni di cibo bruciato.
  6. 6
    Strofina con un panno. È buona abitudine tenere un panno apposito da usare esclusivamente per pulire il barbecue (da mettere in lavatrice insieme ad altri tessuti molto sporchi). Utilizza il panno per pulire le grate e la griglia di cottura e per rimuovere le incrostazioni e i residui che con la spazzola non sei riuscito a togliere. Lascia asciugare e controlla che il barbecue sia nuovamente pronto per l'uso.
    • Alcune persone preferiscono utilizzare dei tovaglioli di carta, perché possono essere smaltiti.

2
All'inizio e alla Fine della Stagione delle Grigliate.

  1. 1
    Scollega il gas. Come sempre prima viene la sicurezza.
  2. 2
    Solleva le varie parti del barbecue, un elemento alla volta. Controlla accuratamente i fuochi. Per garantire una cottura uniforme, rimuovi eventuali ostruzioni o intasamenti. Se non riesci a fare quest'operazione in modo efficace, sostituisci i fuochi.
    • Se pensi che i fuochi abbiano dei problemi ma non sei sicuro, ti conviene rivolgerti al venditore per richiedere assistenza.
  3. 3
    Pulisci la pietra lavica (o i mattoni o la piastra di acciaio) del barbecue. Usa la spazzola metallica per rimuovere i residui di cibo e i pezzetti bruciacchiati. Approfittane per pulire a fondo gli angoli più difficili da raggiungere dove non eri arrivato facendo la pulizia leggera. Se il cibo si è attaccato sul combustibile solido, sostituisci la pietra lavica (o i mattoni o la piastra di acciaio). Se non fai questa operazione, nelle prossime cotture esalerà un fumo maleodorante che guasterà il sapore del cibo arrostito.
  4. 4
    Pulisci la griglia di cottura con acqua e sapone. Per pulire veramente bene (quando c'è un accumulo di incrostazioni resistenti):
    • Usa una spazzola metallica per rimuovere tutti i pezzetti di cibo sciolti o carbonizzati. Fai pure dei segni e dei graffi sulla superficie della griglia con la spazzola metallica. Non importa se non sarà perfettamente intonsa.
    • Metti la griglia di cottura in un sacco della spazzatura o in un grande contenitore di plastica a chiusura ermetica.
    • Aggiungi 170-230 ml di ammoniaca.
    • Chiudi ermeticamente il sacco o il contenitore. Lascia agire l'ammoniaca per una notte intera (circa dodici ore). Tienilo fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Mettilo da qualche parte all'esterno, per esempio nella casetta da giardino: è un buon modo per tenerlo al sicuro.
    • Il giorno successivo, estrai la griglia dal contenitore o dal sacco. Esegui questa operazione in un luogo ben ventilato, in quanto i fumi dell'ammoniaca esaleranno nel momento stesso in cui aprirai il contenitore.
    • Usa di nuovo la spazzola metallica. Adesso i residui di cibo dovrebbero venir via facilmente.
    • Risciacqua la griglia prima di usarla nuovamente.
    • Lubrifica il barbecue con dell'olio. Se la griglia di cottura è in ghisa, sarà molto utile lubrificarla con un olio vegetale adatto. Questa operazione previene la formazione di ruggine e mantiene la griglia in buone condizioni. Se la griglia è fatta di un altro materiale, segui le istruzioni del produttore.
  5. 5
    Se la vernice della griglia si sta staccando o mostra segni di ruggine, ridipingila- vai in un negozio di ferramenta e chiedi una vernice adatta e non tossica. Se la griglia è in buone condizioni, basta dare una bella lavata con acqua e sapone seguita da una lucidatura, in modo che tutto lo sporco e il grasso vengano rimossi e la griglia possa ritornare come nuova.
  6. 6
    Rimonta tutte le parti del barbecue. Controlla che tutti i collegamenti siano a posto e accendi il barbecue. Prima di utilizzarlo nuovamente, fai in modo che il calore del barbecue bruci completamente eventuali residui di sapone.

Consigli

  • Se, arrostendo la carne o altri cibi, metti dell'olio, sarà più facile mantenere pulito il barbecue.
  • Esistono dei prodotti commerciali pensati appositamente per pulire le griglie e le graticole dei barbecue. Rivolgiti al tuo negozio di ferramenta o al negozio dove hai comprato il barbecue e leggi sempre le istruzioni prima dell'uso.
  • Prima di effettuare la pulizia, leggi le istruzioni del produttore. I suggerimenti di questo articolo valgono in linea generale: il tuo barbecue potrebbe avere delle indicazioni particolari che devono essere prese in considerazione attentamente, per evitare di danneggiarlo.

Avvertenze

  • Assicurati sempre che il barbecue non sia troppo caldo, prima di toccare la griglia o altre parti per effettuare la pulizia.
  • Se opti per il metodo di pulizia che utilizza l'ammoniaca, stai attento a non respirarne i fumi. Effettua la pulizia in un luogo ventilato e, se sei particolarmente sensibile ai prodotti chimici, indossa una maschera che filtra i fumi. Inoltre non mescolare l'ammoniaca con altri prodotti, o potresti creare una miscela velenosa: usa esclusivamente ammoniaca pura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

Español: limpiar la parrilla de gas de exterior, Русский: очистить уличный газовый гриль, Deutsch: Einen Freiluft Gasgrill reinigen, Français: nettoyer un barbecue à gaz extérieur, العربية: تنظيف مشواة الغاز الخارجية, Bahasa Indonesia: Membersihkan Alat Pemanggang Gas Luar Ruangan, Nederlands: Een barbecue op gas schoonmaken, 中文: 清洁室外燃气烧烤炉

Questa pagina è stata letta 4 835 volte.
Hai trovato utile questo articolo?