Di tanto in tanto, statuette, trofei e oggetti di bronzo necessitano di essere puliti. Ecco un metodo efficace per riportarli al loro splendore.

Metodo 1 di 2:
Acqua Bollente

  1. 1
    Immergi gli oggetti in bronzo in un contenitore pieno di acqua bollente.
  2. 2
    Strofina la superficie degli oggetti con un panno di flanella insaponato. Rimuovi ogni macchia con movimenti delicati ed attenti.
  3. 3
    Asciuga il bronzo con una pelle di camoscio. Assicurati che sia completamente asciutto per evitarne un potenziale deterioramento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sale, Aceto e Farina

  1. 1
    Dissolvi 1 cucchiaino di sale in 240 ml di aceto di vino bianco. Incorpora la farina e crea una pasta.
  2. 2
    Applica uniformemente la pasta sulla superficie in bronzo. Attendi per un lasso di tempo a tua scelta compreso tra i 15 e i 60 minuti.
  3. 3
    Risciacqua l'oggetto con l'acqua calda.
  4. 4
    Lucidalo con una pelle di camoscio.[1]
    Pubblicità

Consigli

  • Spolvera gli oggetti in bronzo con regolarità e non attendere a rimuovere le eventuali macchie. In questo modo ne garantirai la durata nel tempo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Questi metodi non devono essere utilizzati per trattare il bronzo laccato. Usa un panno inumidito solo occasionalmente e spolvera l'oggetto con regolarità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Acqua bollente e contenitore capiente
  • Panno di flanella
  • Sapone
  • Panno di pelle di camoscio

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Do It Yourself.com, Cleaning Bronze FAQs
  2. Tratto da Fowler's Household Helps, disponibile nel sito via Project Gutenberg. L'eBook usato come fonte di questo articolo è disponibile a chiunque in modo gratuito, senza alcuna restrizione.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 382 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 17 382 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità