Come Pulire il Carburatore di una Barca

Il carburatore ha lo scopo di fornire combustibile al motore. La struttura generale della maggior parte dei carburatori di barche è fondamentalmente la stessa, con la differenza principale della presenza di valvole a spillo regolabili o a getto fisso. Essere in grado di pulire un carburatore di una barca può essere uno degli aspetti più importanti nella manutenzione di un motore fuoribordo, per evitare intoppi e garantire la massima efficienza. Anche un meccanico novizio può smontare un carburatore, pulirlo e rimontarlo seguendo passo-passo queste istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi i cappucci e l’avviamento a strappo per raggiungere il carburatore.
  2. 2
    Togli il bulbo di adescamento del combustibile e tutti i connettori di collegamento che vanno direttamente al carburatore.
  3. 3
    Rimuovi i due dadi che sostengono il carburatore.
  4. 4
    Smonta il carburatore togliendo le 5-6 viti che tengono fissata la coppa.
  5. 5
    Rimuovi il galleggiante e lo spillo. Un prodotto per la pulizia del carburatore potrebbe togliere la vernice dal galleggiante e causare il malfunzionamento.
  6. 6
    Controlla il galleggiante scuotendolo. Se senti del carburante all'interno del galleggiante, dovrà essere sostituito. Un galleggiante che contiene carburante è più pesante del necessario, e il combustibile scorrerà costantemente.
  7. 7
    Rimuovi l'ugello ad alta pressione dal centro del carburatore. Se però è fissato, non toglierlo. Assicurati però di aprire il tappo in modo che il getto possa essere pulito all’interno.
  8. 8
    Immergi il carburatore in un secchio che contenga sufficiente detergente per coprirlo. Puoi anche usare un detergente spray specifico per carburatore da spruzzare sui vari componenti. Se usi questo, posiziona il piccolo tubo che ti viene fornito con il kit nell'ugello dello spray, per dirigere il getto in tutti i piccoli angoli del carburatore.
  9. 9
    Lascia asciugare completamente le diverse parti.
  10. 10
    Acquista un kit di componentistica del carburatore della stessa marca del tuo. Sebbene non sia necessario per la pulizia del carburatore, le guarnizioni e i sigillanti si possono deteriorare nel tempo, soprattutto se il carburatore è abbastanza grande ed è stato esposto a combustibili contenenti alcool.
  11. 11
    Rimonta il carburatore e usa i pezzi di ricambio del kit.

Consigli

  • Quando togli gli ugelli del carburatore, usa il cacciavite della stessa dimensione, altrimenti l’ugello potrebbe danneggiarsi.

Avvertenze

  • Alcuni produttori ritengono inadeguato il metodo dell’ammollo per pulire il carburatore.
  • Non togliere i tappi Welch, perché sono i tappi lasciati nei buchi fatti durante la lavorazione del carburatore; lasciali nella loro posizione, se non hai i ricambi. La rimozione dei tappi ti permetterà di eliminare qualsiasi sporco residuo nascosto, ma potrà anche distruggere le candele.
  • I prodotti di pulizia dei carburatori sono estremamente pericolosi per la pelle e gli occhi. Indossa sempre gli occhiali di protezione o lo schermo protettivo sul viso contro gli agenti chimici quando vuoi pulire il carburatore fuoribordo con un detergente spray. Indossa dei guanti di gomma per proteggere le mani.

Cose che ti Serviranno

  • Strumenti per togliere il carburatore fuoribordo
  • Prodotto di pulizia del carburatore
  • Kit di componentistica del carburatore
  • Occhiali di sicurezza
  • Guanti di gomma

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Clean an Outboard Carburetor, Español: limpiar el carburador de un bote, Русский: почистить карбюратор, Português: Limpar um Carburador de Popa

Questa pagina è stata letta 4 186 volte.

Hai trovato utile questo articolo?