I cinturini dei Fitbit raccolgono sudore, oli e sporco durante l'uso. Pulirli dopo ogni volta che li utilizzi previene i depositi in grado di macchiarli o di irritare la pelle. Tuttavia, la procedura di pulizia cambia in base al tipo di cinturino. Tutti possono essere puliti rapidamente dopo l'uso strofinandoli con un panno asciutto di microfibra. In seguito, lava le macchie ostinate con acqua e sapone o un detergente per pelli.

Metodo 1 di 4:
Pulire Cinturini di Elastomeri

  1. 1
    Risciacqua il cinturino dopo l'uso. Ti basta metterlo sotto l'acqua corrente. Pulirlo regolarmente in questo modo rimuove i detriti che restano incastrati tra la pelle e il dispositivo. Puoi anche bagnare un batuffolo di cotone con l'alcol e pulire il cinturino, se desideri ottenere lo stesso effetto senza rischiare di bagnare con l'acqua il tracker. Devi pulirlo regolarmente, in particolare se hai sudato.[1]
    • Non usare sapone, disinfettante per le mani, salviette o altri prodotti detergenti che possono irritare la pelle quando indosserai il cinturino.
  2. 2
    Rimuovi gli oli con un detergente senza sapone. Dopo aver utilizzato prodotti oleosi come creme solari, creme idratanti e repellenti contro gli insetti, applica un detergente senza sapone sul cinturino, con le dita o con un panno.
  3. 3
    Risciacqua bene con l'acqua. Puoi tenere un Fitbit impermeabile sotto l'acqua corrente. Se il tuo modello non ha questa caratteristica o se sei preoccupato di danneggiare il dispositivo, inumidisci un panno e passalo più volte sul cinturino. Assicurati di rimuovere del tutto i detergenti che hai usato. Se rimanessero dei residui, potrebbero irritarti la pelle quando rimetterai il bracciale.[2]
  4. 4
    Rimuovi le macchie con uno spazzolino o un batuffolo di cotone. Per le macchie, strofinare può aiutare a eliminare i residui. Utilizza uno spazzolino a setole morbide, in modo da non indebolire il cinturino. Per le macchie di vernice, come quelle dovute al contatto con abiti scuri, imbevi un batuffolo di cotone con alcol o acetone e passalo sopra la macchia.[3]
    • Assicurati di pulire e asciugare il cinturino prima di tentare di sfregarlo con uno spazzolino. Puoi usare il batuffolo con l'alcol anche per pulire il cinturino prima di rimuovere le macchie.
  5. 5
    Asciuga il cinturino con un panno. Utilizza un asciugamano pulito e morbido per assorbire l'umidità. In seguito, lascia il bracciale in una zona fresca all'ombra, lontana dalla luce diretta del sole.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Fare la Manutenzione dei Cinturini di Pelle

  1. 1
    Lava il cinturino con un panno in microfibra. Prendi il panno asciutto e usalo per pulire la superficie del bracciale. Per lo sporco ostinato, inumidisci leggermente il panno. Assicurati che non sia troppo bagnato, dato che la pelle non è resistente all'acqua.[4]
  2. 2
    Asciuga il cinturino. Rimuovi l'umidità in eccesso con un panno di microfibra asciutto. L'umidità che resta sulla pelle penetra all'interno e provoca dei danni.
  3. 3
    Lascia asciugare il cinturino all'aria. Non esporlo alla luce del sole diretta, al calore o ad alte concentrazioni di umidità, altrimenti lo danneggerai. Lascialo in un punto fresco e all'ombra, finché non è asciutto al tatto.
  4. 4
    Applica un ammorbidente per pelli. Prima provalo su una piccola parte. Versane una goccia su un batuffolo di cotone e strofinalo sul cinturino. Attendi alcuni minuti e se non si è decolorato, utilizza lo stesso metodo sul resto del bracciale. Ripeti due volte l'anno.[5]
    • Un ammorbidente per pelli pulisce il cinturino e lo protegge dalle macchie.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Prenderti Cura dei Cinturini di Metallo

  1. 1
    Pulisci il cinturino con un panno di microfibra. Usa il panno per eliminare lo sporco dal metallo senza graffiarlo. Se necessario, inumidiscilo leggermente con acqua. Assicurati che non sia troppo bagnato, poi passalo sul cinturino.[6]
  2. 2
    Mescola sapone liquido e acqua. Puoi utilizzare tutti i detersivi delicati per piatti che useresti per le stoviglie di metallo. Scegli prodotti non abrasivi e a pH neutro, in modo da non rischiare di danneggiare il cinturino. Aggiungi una goccia di detersivo in una tazza d'acqua e mescola fino a creare una schiuma.[7]
    • Usa questo metodo solo per lo sporco ostinato che non riesci a rimuovere senza utilizzare acqua.
  3. 3
    Applica il detergente sul cinturino. Imbevi un panno di microfibra con la soluzione. Assicurati che il panno sia leggermente umido e non troppo bagnato, poi usalo per pulire il metallo. Puoi anche immergere il bracciale nella soluzione se il tracker è rimovibile o impermeabile, ma non tenerlo troppo nell'acqua.
  4. 4
    Strofina con una spazzola morbida. Uno spazzolino a setole morbide è ideale per rimuovere lo sporco. Spazzola le aree macchiate e i detriti dovrebbero cadere. Per gli spazi più difficili da raggiungere, come quelli tra le maglie del cinturino, puoi rimuovere lo sporco intrappolato con uno stuzzicadenti.
  5. 5
    Risciacqua il cinturino. Inumidisci un panno di microfibra con acqua tiepida. Pulisci il bracciale, assicurandoti di rimuovere tutto il sapone. Se hai tolto il tracker o il tuo modello è impermeabile, puoi eliminare il sapone con l'acqua corrente.
  6. 6
    Asciuga il cinturino con un panno di microfibra. Non lasciare il metallo bagnato. Usa un panno asciutto di microfibra o di un altro materiale antigraffio. Pulisci il bracciale, assicurandoti di rimuovere tutta l'umidità. I cinturini di metallo di solito non sono resistenti all'acqua e si ossidano se restano bagnati.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Pulire i Cinturini di Nylon

  1. 1
    Pulisci il cinturino con un panno di microfibra. Per le operazioni di pulizia semplici, ti basta passare il panno su tutto il bracciale. Nella maggior parte dei casi, in questo modo eliminerai tutto lo sporco.[8]
  2. 2
    Mescola sapone e acqua fredda. Mescola in una ciotola un dito di detersivo liquido per piatti o per il bucato con acqua. L'acqua deve essere fredda per non stingere il nylon. Scegli un detergente neutro, specie se utilizzi detersivo per piatti, in modo da non rovinare le fibre del cinturino.[9]
    • Un altro modo per farlo è mettere il sapone sul dito, bagnare il cinturino e usare il dito per pulirlo.
  3. 3
    Lava il cinturino con il sapone. Immergi un panno morbido nella soluzione. Se il tracker non è rimovibile o impermeabile, usa il panno per applicare l'acqua insaponata. Il sapone eliminerà lo sporco ostinato e i cattivi odori.
  4. 4
    Risciacqua il cinturino. Inumidisci un panno morbido con acqua fredda e usalo per rimuovere tutto il sapone. Se il tuo modello ha il tracker rimovibile o impermeabile, risciacqualo sotto l'acqua.
  5. 5
    Lascia asciugare il cinturino all'aria. Mettilo in un punto fresco e secco, lontano dalla luce del sole diretta. Il calore e l'umidità danneggiano il materiale. Dopo qualche ora, sarà asciutto.
    Pubblicità

Consigli

  • Riduci al minimo il contatto del cinturino con gli abiti scuri. I colori scuri macchiano rapidamente i bracciali.
  • Se possibile, rimuovi il tracker elettronico per evitare i danni dell'acqua.

Pubblicità

Avvertenze

  • Molti cinturini Fitbit non sono impermeabili e possono danneggiarsi se entrano a contatto con l'acqua. Inoltre, le componenti elettroniche esposte all'acqua possono rompersi in modo permanente. Puoi asciugarle nel riso secco per un giorno in modo da estrarre tutta l'umidità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Controllare un Fire TV con Alexa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 008 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 1 008 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità