Come Pulire il Cuoio Bianco

Mantenere gli oggetti di cuoio bianco puliti e in buone condizioni è difficile, ma con le conoscenze adeguate è molto più facile e richiede meno tempo di quanto si pensi. Come ogni cosa bianca, anche il cuoio verniciato si sporca più facilmente e velocemente, quindi segui questi consigli per trattarlo quando si sporca, si macchia o si consuma.

Passaggi

  1. 1
    Prova la lacca per capelli. I segni più difficili sono causati da vari oggetti come le penne a inchiostro. Il modo migliore per togliere l'inchiostro, o altre sostanze simili, è quello di usare la lacca per capelli. Uno spruzzo sul segno lo rimuove; quindi puoi strofinare delicatamente, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto. Inumidisci un panno con acqua tiepida e strofina facendo movimenti circolari per rimuovere la macchia. Ripeti, se necessario, ma assicurati di non strofinare in maniera troppo aggressiva, altrimenti potresti danneggiare la pelle. Questo metodo funziona anche su più macchie.
  2. 2
    Per togliere le macchie che non spariscono con la lacca, usa l'aceto bianco. Non prendere quello rosso, poiché la pelle potrebbe assorbire il colore (è poco probabile, ma alcune pelli sono più porose, quindi, per essere sicuro, usa quello bianco). Come la lacca, che contiene alcool, l'aceto toglie la macchia. Questo però è molto più aggressivo dell’alcool leggero della lacca per capelli. Dovresti pertanto iniziare diluendolo con acqua in un rapporto di 1:10 (cioè una tazza di aceto in 10 tazze di acqua) e lentamente aumentare la quantità di aceto fino a ottenere l'effetto desiderato. In alternativa puoi usare l’alcool denaturato, se temi per l'odore, ma potrebbe dare risultati leggermente diversi. Diluiscilo sempre aumentando lentamente la concentrazione, e sii attento nel controllare eventuali danni.
  3. 3
    Una volta seguiti i passaggi precedenti, risciacqua il tuo oggetto in cuoio sotto l’acqua fresca e pulita e lascia asciugare all'aria. Tieni la pelle bagnata lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole, dato che il cuoio si indebolisce lentamente nel corso del tempo e può screpolarsi.
  4. 4
    Dopo l’uso di detergenti aggressivi, come l’alcool, è opportuno applicare una crema specifica sulla pelle. Un balsamo per il cuoio, meglio se appositamente formulato per la pelle, lo mantiene come nuovo più a lungo e lo protegge da acqua, sole, aria secca, screpolature o danni.

Consigli

  • Ci sono alcuni prodotti presenti sul mercato specifici per la cura della pelle verniciata. Questi possono dare risultati migliori dell’alcool, della lacca per capelli, o dell’aceto, poiché contengono componenti che lucidano, curano e proteggono la pelle, oltre a pulirla. I metodi descritti in questo articolo sono da intendersi come rimedi casalinghi, e sarebbe meglio usare un prodotto creato appositamente per la cura per la pelle.
  • Se prepari una miscela di aceto e acqua in rapporto 1:10, puoi usare la soluzione residua per la pulizia della casa: è sicura, senza prodotti chimici, e più sana rispetto ai detergenti standard. Questa agisce come disinfettante e pulisce molto bene, anche il vetro e i giocattoli per bambini, ed è consigliata da molti pediatri per la pulizia delle aree frequentate dai bambini.
  • La pazienza è l’aspetto principale quando vuoi togliere le macchie o i segni sulla pelle. La pelle è resistente e durevole, ma può graffiarsi o usurarsi per lo sfregamento ripetuto. Sii delicato e premuroso nella pulizia, non essere sbrigativo, se vuoi ottenere i risultati migliori.

Avvertenze

  • Non usare un panno colorato, poiché il tessuto colorato che non è stato lavato accuratamente o correttamente può perdere colore, e comunque anche alcuni tessuti lavati correttamente possono rilasciare del colore se usati assieme ad aceto, lacca, o alcool.
  • Non usare l'aceto, la lacca, o l’alcool colorati, perché possono macchiare facilmente la pelle bianca. Usa solo l’alcool denaturato (noto anche come disinfettante cutaneo) diluito, come quello che trovi nei supermercati.
  • Strofina delicatamente con un panno morbido, per mantenere la pelle liscia e per non graffiarla, poiché potrebbe creare un alone più tenue rispetto al resto, dandole un brutto aspetto. Lavora con calma.
  • Evita la crema per il cuoio o il lucido da scarpe colorati sulla pelle bianca, in quanto la possono macchiare, di solito in modo irreversibile. Assicurati di usare solo i prodotti destinati alla pelle bianca.

Cose che ti Serviranno

  • Alcool, aceto bianco, o lacca
  • Panno bianco, morbido e pulito
  • Acqua
  • Consigliata: crema/protezione per il cuoio e sigillante

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Patent Leather, Español: limpiar charol blanco, Русский: чистить белую лакированную кожу, Português: Limpar Couro Branco Envernizado, Deutsch: Weißes Lackleder reinigen, Français: nettoyer le cuir verni blanc

Questa pagina è stata letta 4 192 volte.

Hai trovato utile questo articolo?