Le console spesso non riescono a riconoscere e a leggere i dischi sporchi. La polvere, i pelucchi, l'unto e persino le impronte digitali possono causare errori di sistema. Quando pulisci un disco inizia sempre dal metodo più delicato, perché i trattamenti che rimuovono polvere e graffi possono provocare altri danni se sono troppo aggressivi. Se comunque il gioco non parte, prova con pazienza altri metodi un po' più rischiosi. Anche pulire l'unità di lettura dei dischi è una buona idea, specie se ricevi messaggi di errore per più di un gioco.

Metodo 1 di 3:
Pulire un Disco con l'Acqua

  1. 1
    Pulisci il disco solo se è necessario. Fallo se noti polvere o sporco sulla parte che non ha l'etichetta o se la console o il computer non lo leggono. Non è necessario pulirlo frequentemente, perché corri il rischio di graffiarlo.
  2. 2
    Trova un panno morbido e pulito. Usa sempre un materiale liscio e privo di pelucchi, come il cotone o la microfibra. Evita i materiali ruvidi, come i fazzoletti o i tovaglioli di carta.
  3. 3
    Inumidisci una piccola parte del panno. Usa l'acqua del rubinetto per farlo, poi strizzalo per rimuovere il liquido in eccesso.
    • Non usare mai prodotti per la pulizia della casa, che possono rovinare il disco.
    • In commercio puoi trovare prodotti pensati per la pulizia dei dischi, con i nomi "riparazione graffi" o "riparazione CD/DVD".
  4. 4
    Tieni il disco di gioco per il bordo. Non mettere le dita sulla superficie. Giralo in modo da vedere la parte riflettente (quella senza etichetta).
    • Se anche la parte con l'etichetta è sporca, puoi usare lo stesso metodo, ma fai estrema attenzione perché su alcuni dischi strofinando con troppa forza il lato dell'etichetta puoi cancellare i dati.[1]
  5. 5
    Strofina la superficie del disco dal centro verso l'esterno con un panno umido. Usa un panno umido per strofinare il disco partendo dal buco centrale e procedendo con linee brevi e dritte verso il bordo. Ripeti fino a pulire l'intero disco.
    • Non pulire mai il disco con movimenti circolari perché rischi di danneggiarlo.
  6. 6
    Ripeti con la parte asciutta. Strofina lo stesso lato del disco una seconda volta, usando la parte asciutta del panno, in modo da rimuovere l'umidità. Fai attenzione a seguire di nuovo linee rette, dal centro verso l'esterno del disco. È più probabile graffiare il disco con un panno asciutto, quindi cerca di essere particolarmente delicato in questa fase.[2]
  7. 7
    Attendi 2 minuti prima di provare il disco. Posalo con il lato riflettente verso l'alto. Aspetta almeno 2 minuti, in modo che l'umidità restante possa evaporare. Quando sarà del tutto asciutto, inseriscilo nella console o nel computer e controlla se il problema è risolto.
    • Se il problema resta, prova gli altri metodi descritti in seguito. Se anche altri giochi non partono, pulisci l'unità disco.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Pulire un Disco Usando Altri Metodi

  1. 1
    Considera i rischi. Quasi tutti i produttori di dischi sconsigliano l'uso di detergenti diversi dall'acqua, ma in alcuni casi non basterà a risolvere il problema. Le alternative elencate di seguito vanno dalla più sicura alla più rischiosa. Usa sempre movimenti delicati durante la pulizia, in modo da ridurre la probabilità di graffiare il disco.
  2. 2
    Spedisci il disco a un servizio di riparazione. Se non ti piace l'idea di rischiare di danneggiare il tuo disco, cerca su internet un'azienda locale che offre servizi di riparazione per posta. Queste società fanno uso di levigatrici o prodotti detergenti che non sono disponibili nei negozi.
  3. 3
    Rimuovi le impronte e il grasso con l'alcol. Questo metodo non permette di riparare i graffi, ma rimuove le macchie d'unto. Versa una goccia di alcol su un panno pulito, poi strofina il disco dal centro al bordo. Rimuovi con attenzione l'umidità con un panno asciutto ripetendo gli stessi movimenti, poi lascialo asciugare completamente per almeno un paio di minuti.
    • Dato che i panni asciutti possono graffiare il disco, alcune persone preferiscono lasciarlo asciugare all'aria per mezz'ora o più.
  4. 4
    Acquista uno spray specifico per la pulizia dei dischi. Se il gioco continua a non partire, acquista un prodotto per la "riparazione dei dischi" in spray e segui le istruzioni riportate sulla confezione per pulire il tuo disco. Puoi trovare prodotti venduti per la "riparazione CD/DVD" o la "riparazione dei graffi".
    • È fortemente sconsigliato usare una mola levigatrice per la riparazione dei dischi o altri macchinari in dotazione con il prodotto detergente, perché rischi di danneggiare il gioco.[3]
    • Controlla sempre le avvertenze per assicurarti che il prodotto sia sicuro per il tuo tipo di disco.
  5. 5
    Usa un dentifricio non sbiancante e non antitartaro. Il dentifricio è leggermente abrasivo e può eliminare i graffi con un piccolo rischio di provocare ulteriori danni.[4] Per essere ancora più sicuro, evita i prodotti antitartaro e sbiancanti, che hanno la tendenza a essere più abrasivi.[5] Applica il dentifricio come descritto in precedenza per l'acqua e l'alcol.
    • Il dentifricio deve essere in pasta. Non usarne uno liquido, in gel o in polvere.
  6. 6
    Scegli un prodotto lucidante sicuro. Se il dentifricio non ha funzionato puoi passare a un lucidante per la plastica, i mobili o i metalli. Anche questi prodotti sono leggermente abrasivi, ma dato che non sono pensati per essere usati sui dischi possono provocare danni. Controlla sempre la lista degli ingredienti alla ricerca di "solventi", "petrolio" o altri derivati del petrolio, perché quelle sostanze possono sciogliere il CD e distruggerlo. Se un lucidante odora di benzina o gasolio, non usarlo.[6]
    • Alcune testimonianze suggeriscono che il lucidante per metalli Brasso sia efficace, ma contiene un solvente leggero. Usalo a tuo rischio.
  7. 7
    Usa una cera trasparente. Puoi riempire i graffi profondi applicando una cera trasparente, poi levigandola con un panno pulito e asciutto, facendo movimenti circolari dal centro verso l'esterno. È consigliato l'uso di cera di carnauba al 100% o un altro prodotto non a base di petrolio.[7]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Pulire le Unità Ottiche

  1. 1
    Soffia via la polvere. Usa una pipetta a mano per soffiare delicatamente la polvere dall'unità disco. Puoi usare anche una bomboletta di aria compressa, che però può danneggiare le unità più delicate.[8]
    • Tieni sempre la bomboletta dritta durante l'uso, altrimenti il propellente potrebbe uscire.
  2. 2
    Acquista un dispositivo di pulizia delle lenti. Se la tua console o il tuo computer non riescono a riprodurre dischi nuovi e privi di graffi, potrebbe essere necessario pulire o riparare l'unità ottica. Un dispositivo di pulizia delle lenti è in grado di rimuovere solo la polvere, non l'unto o lo sporco incrostato, ma è facile da usare e vale la pena provarlo. Di solito è una soluzione in due parti: un disco da inserire nel lettore e una bottiglia con un liquido da versare sul disco prima di usarlo.[9]
    • Assicurati che il prodotto sia specifico per il tuo dispositivo, per esempio un lettore DVD o una PS3. Potresti danneggiare un lettore DVD usando un prodotto pensato per un lettore CD.
  3. 3
    Pulisci la lente. Se i metodi precedenti non hanno funzionato e non vuoi portare il sistema in un negozio di riparazioni, devi smontare l'unità e pulire le lenti. Se il dispositivo è ancora in garanzia, considera che questa operazione può invalidarla e impedirti di ottenere una sostituzione o una riparazione gratuita. Se sei pronto a correre questo rischio, prova i passaggi seguenti:
    • Spegni il dispositivo e scollegalo.
    • Smonta il lettore usando un cacciavite. Su alcune console puoi rimuovere le mascherine facendo pressione con le dita, ma evita di provare se la guida di manutenzione del tuo modello non lo suggerisce.[10] Continua a smontare parti finché l'intera unità ottica non diventa visibile.
    • Osserva la lente. Si tratta di un piccolo oggetto di vetro. I graffietti non sono un problema, mentre segni più profondi possono richiedere l'intervento di un professionista.[11] Nella maggior parte dei casi sono la polvere e lo sporco a causare i problemi e in quel caso è sufficiente pulirla.
    • Inumidisci un dischetto di cotone o di schiuma con alcol puro. Strofina delicatamente la lente e lasciala asciugare all'aria prima di rimontare il lettore.
    Pubblicità

Consigli

  • Tampona subito tutte le perdite di liquidi con un panno morbido. Non strofinare e non grattare il disco perché potresti danneggiarne la superficie.
  • Conserva i dischi nelle loro custodie di plastica originali per mantenerli puliti e al sicuro.
  • Togli il disco dalla console o dal computer prima di spostarli, in modo da evitare i danni.[12]

Pubblicità

Avvertenze

  • Non pulire il disco con le mani: non faresti altro che peggiorare la situazione.
  • Il sapone, i solventi e i detergenti abrasivi possono provocare danni permanenti ai tuoi dischi.
  • Non usare prodotti di pulizia meccanici che possono danneggiare in modo permanente la superficie de disco.
  • Alcuni dischi archiviano i dati appena sotto l'etichetta. Non pulire il lato con l'etichetta se ha sporco evidente e se devi farlo, stai molto attento.[13]
  • Non attaccare adesivi o scotch sul tuo disco.[14]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Scaricare Videogiochi per Nintendo DS

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)

Come

Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii

Come

Giocare a Minecraft in Multiplayer

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Collegare delle Cuffie Bluetooth a una Nintendo Switch
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12,093 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 12 093 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità