Come Pulire il Disco di un Gioco

Le console sono spesso incapaci di riconoscere e leggere dischi sporchi, quindi è imperativo fare il possibile per tenere tutti i dischi liberi da corpi estranei. Polvere, lanugine, sporcizia, a volte persino le impronte digitali lasciate sui dischi di gioco possono causare un errore di sistema. La corretta gestione e lo stoccaggio dei dischi possono aiutare il sistema a mantenere una lunga vita, senza errori. Tuttavia, nel caso in cui un disco si sporca, è possibile risolvere il problema con una pulizia accurata. I dischi funzioneranno meglio e saranno più protetti dalla possibilità di corruzione dei dati. Segui i passaggi riportati di seguito per una spiegazione semplice e veloce su come pulire un disco di gioco.

Passaggi

  1. 1
    Ripulire delicatamente i dischi dalla polvere, con un panno morbido e pulito. È importante selezionare un materiale liscio privo di lanugine, come il cotone. Evitare materiali grezzi come teli di tessuto o di fazzoletti per il viso.
  2. 2
    Inumidire un secondo panno morbido e pulito con acqua di rubinetto normale. (Se hai un detergente per lenti e un panno per lenti, anche questo può funzionare). Tenere il disco del gioco in una mano, dai bordi, non mettere le dita sulla superficie.
  3. 3
    Pulire il disco col panno umido.
    • Strofina il lato senza etichetta del disco facendo movimenti dritti dal centro verso l'esterno.
    • Sii delicato, il materiale potrebbe graffiarsi o rompersi.
  4. 4
    Asciuga il disco con un panno asciutto. Fa' gli stessi movimenti di prima.
  5. 5
    Lascia il disco con l'etichetta rivolta verso il basso per un paio di minuti, per assicurarti che l'umidità vada via completamente.
  6. 6
    Carica il disco nella console e verifica che funzioni correttamente.

Consigli

  • Usare solo acqua per pulire i dischi. Saponi, solventi o detergenti abrasivi possono causare danni permanenti ai dischi di gioco.
  • Alcuni dischi potrebbero ancora riuscire a funzionare se i graffi sono superficiali. Contattare il produttore del gioco su consigli per la riparazione.
  • Asciugare immediatamente eventuali fuoriuscite di liquidi con un panno morbido. Non strofinare o ripulire il liquido in quanto ciò potrebbe danneggiare la superficie del disco.
  • Conserva i tuoi dischi di gioco nelle loro custodie in plastica originali per tenerli puliti e sicuri.
  • Se la console di gioco non riesce a leggere un disco pulito senza graffi, è possibile che il sistema o il disco sia stato danneggiato in modo permanente. Contattare il produttore per capire la loro politica di sostituzione.

Avvertenze

  • Non utilizzare apparecchi meccanici per pulire o togliere i graffi, in quanto possono causare danni permanenti alla superficie del disco del gioco.
  • Non pulire il disco con le mani, peggiorerà la situazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Clean a Game Disc, Español: limpiar un disco de juego de videos, Deutsch: Eine Spiele CD säubern, Português: Limpar um Disco de Jogo, Русский: почистить игровой диск, Bahasa Indonesia: Membersihkan Kaset Game, Français: nettoyer un disque de jeu vidéo, العربية: تنظيف قرص ألعاب مضغوط, Nederlands: Een speldisk schoonmaken

Questa pagina è stata letta 7 430 volte.
Hai trovato utile questo articolo?