Scarica PDF Scarica PDF

Se alcuni fori del tuo ferro da stiro sono otturati o insieme al vapore escono anche particelle di ruggine macchiando i vestiti, è probabile che i minerali presenti nell'acqua del rubinetto ne abbiano occluso e corroso il serbatoio. I depositi calcarei e la ruggine potrebbero aver ostruito anche i fori da cui fuoriesce il vapore. Per fortuna puoi risolvere il problema facilmente usando l'aceto per liberare il serbatoio e la piastra dai residui che ostacolano il corretto funzionamento del ferro da stiro.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Pulire il Serbatoio dal Calcare

  1. 1
    Stacca la spina dalla presa di corrente e lascia raffreddare il ferro da stiro. Prima di iniziare, controlla che non sia collegato alla corrente elettrica e attendi che si sia raffreddato completamente. In questo modo non correrai il rischio di scottarti o di prendere la scossa quando userai l'aceto.
  2. 2
    Ispeziona i fori da cui fuoriesce il vapore. Nota se ci sono dei residui biancastri nei buchi, nei condotti di erogazione e sulla piastra in metallo. Rimuovi tutti quelli che vedi usando uno stuzzicadenti in legno o in plastica, un vecchio spazzolino da denti o un cotton fioc. Questo primo intervento garantirà una pulizia più efficace da parte dell'aceto in seguito, anche all'interno del serbatoio dell'acqua e dei condotti.[1]
    • Non usare alcun oggetto metallico per rimuovere i residui di calcare perché potresti graffiare le superfici del ferro da stiro.
  3. 3
    Diluisci l'aceto e versalo nel serbatoio dell'acqua. Miscela 60 ml di aceto bianco distillato con 180 ml di acqua distillata all'interno di un recipiente dotato di beccuccio per versare.[2] Posiziona il ferro da stiro in verticale e versa l'aceto diluito nel serbatoio riempiendolo per un terzo della capienza.
    • Se la quantità di calcare è abbondante, aumenta la dose di aceto o usalo puro.
  4. 4
    Accendi il ferro da stiro. Riattacca la spina alla presa di corrente, attiva la funzione vapore[3] e imposta la temperatura a un livello medio-alto. Lascia scaldare il ferro per almeno cinque minuti. L'aceto spingerà i depositi di minerali verso l'esterno facilitando la successiva pulizia dei condotti di erogazione.[4]
  5. 5
    Premi il pulsante del vapore. È a questo punto che l'aceto darà il massimo. Premi il pulsante del vapore e tienilo premuto per 20-30 secondi. Ripeti l'operazione almeno sei volte o finché il getto di vapore non fuoriesce liberamente dal ferro da stiro.[5]
  6. 6
    Svuota il serbatoio. Innanzitutto, stacca di nuovo la spina dalla presa di corrente e lascia raffreddare completamente il ferro da stiro. In seguito, svuota il serbatoio dal liquido rimasto. Insieme all'acqua e all'aceto usciranno anche gli accumuli di calcare che si sono staccati dalle pareti.[6]
  7. 7
    Risciacqua il serbatoio. Versaci dentro una tazza di acqua distillata pulita (250 ml), quindi riaccendi il ferro da stiro e tieni nuovamente premuto il pulsante del vapore. Gli ultimi residui di calcare e di aceto usciranno dal ferro.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Pulire la Piastra dal Calcare

  1. 1
    Ancora una volta, stacca la spina dalla presa di corrente e lascia raffreddare il ferro da stiro. Prima di iniziare, controlla che non sia collegato alla corrente elettrica e attendi che si sia raffreddato completamente. In questo modo non correrai il rischio di scottarti o di prendere la scossa mentre lo pulisci.
  2. 2
    Elimina i residui biancastri dai fori che erogano il vapore. Si tratta dei depositi di minerali che ostruiscono i buchi. Prima di pulire la piastra, rimuovi la maggior parte di questi residui utilizzando uno stuzzicadenti in legno o in plastica, un vecchio spazzolino da denti o un cotton fioc. In seguito, l'aceto riuscirà a penetrare meglio nei condotti quando pulirai la piastra.[7]
    • Non usare alcun oggetto metallico per rimuovere i residui di calcare perché potresti graffiare le superfici del ferro da stiro.
  3. 3
    Prepara una pasta detergente usando l'aceto in combinazione con il sale o il bicarbonato. Miscela l'aceto bianco distillato con il sale marino (o kosher) o il bicarbonato in parti uguali. Mescola fino a ottenere una pasta con cui strofinare la piastra in metallo per pulirla dai depositi di minerali, dallo sporco e dai residui lasciati dalla colla sui tessuti.
  4. 4
    Strofina la piastra. Preleva una piccola quantità di pasta detergente con uno straccio bianco pulito e inizia a strofinarla sul metallo con movimenti circolari. Aumenta leggermente la pressione nei punti in cui la piastra è più sporca.
    • Prendi un po' di pasta detergente con un cotton fioc e strofina l'interno dei fori da cui viene erogato il vapore per eliminare anche i residui e i depositi di minerali più nascosti.
  5. 5
    Risciacqua la piastra dopo averla pulita. Inumidisci un secondo panno bianco pulito e usalo per rimuovere i residui della pasta detergente (e lo sporco rimasto) dal fondo del ferro da stiro. Se è necessario, ripeti il processo da capo per perfezionare il risultato.
  6. 6
    Non usare materiali o detergenti abrasivi. Non strofinare la piastra con nessun oggetto che possa graffiarla, per esempio con una spugna ruvida o la lana di vetro, e non usare alcun detergente abrasivo. Inoltre, non esercitare troppa forza contro le superfici in metallo del ferro da stiro per non rischiare di graffiarle altrimenti si arrugginiranno ulteriormente macchiando i vestiti ulteriormente.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Scassinare una Serratura con una Forcina
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Ripristinare la Plastica Danneggiata dal SoleRipristinare la Plastica Danneggiata dal Sole
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Capire in Modo Naturale Quando Avverrà un TerremotoCapire in Modo Naturale Quando Avverrà un Terremoto
Mantenere Fresche le Rose
Rimuovere le Macchie dalla CartaRimuovere le Macchie dalla Carta
Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della PiscinaCalcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina
Potare la MentaPotare la Menta
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Aprire un Lucchetto a Combinazione Senza Conoscere la CombinazioneAprire un Lucchetto a Combinazione Senza Conoscere la Combinazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 17 228 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 17 228 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità