Che la tua griglia sia a carbone o a gas, deve essere pulita correttamente e regolarmente. Cucinare su una griglia pulita migliora il gusto del cibo, riduce al minimo i rischi per la sicurezza alimentare, rende le operazioni di pulizia più facili e ne allunga la vita.

Parte 1 di 2:
Pulire il Grill a Carbone

  1. 1
    Togli tutte le particelle alimentari rimaste sulla griglia con una spazzola specifica in ottone quando è ancora calda, ma dopo che i carboni si sono spenti.
  2. 2
    Risciacqua completamente la griglia e lascia il grill scoperto in modo che possa asciugarsi accuratamente.
  3. 3
    Elimina le ceneri fredde dal fondo della griglia per evitare che trattengano l'umidità la quale potrebbe portare alla formazione prematura di ruggine e interferire con il flusso d'aria la prossima volta che userai il grill.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Pulire il Grill a Gas

  1. 1
    Porta la fiamma su "basso" appena togli il cibo dalla griglia. Spennella la griglia con una spazzola metallica in ottone per circa 10 secondi per rimuovere eventuali particelle più grandi di cibo.
  2. 2
    Imposta la griglia alla temperatura "alto" finché non esce più fumo dai residui di cibo.
  3. 3
    Spegni i bruciatori.
  4. 4
    Passa la griglia con una spazzola di ottone.
  5. 5
    Spruzza abbondantemente la griglia con olio vegetale per sciogliere le particelle di cibo che possono ancora essere rimaste. Una volta sciolte con l’olio, le particelle cadranno sotto la griglia e verranno bruciate la prossima volta che verrà accesa.
    Pubblicità

Consigli

  • Per una pulizia profonda dello sporco ostinato, avvolgi completamente la griglia con un foglio di alluminio resistente, coprendola strettamente con il lato lucido del foglio rivolto verso l'esterno. Posiziona la griglia su un grill riscaldato per 15 o 30 minuti, a seconda di quanto è pesante l'accumulo. Quando la griglia si è raffreddata, togli la pellicola. Se sono rimaste delle particelle di cibo, possono essere rimosse con una spazzola metallica, acqua calda e sapone.
  • Se la griglia è rivestita in ceramica, assicurati di usare solo una spazzola con le setole in ottone per pulirla. Non grattare i rivestimenti in porcellana con il raschietto che è abbinato alla maggior parte delle spazzole per griglia, perché potrebbe danneggiarli.
  • Assicurati di leggere il manuale per le istruzioni specifiche di pulizia della tua griglia. Se non hai il manuale, puoi cercare online sul sito della marca del tuo grill.
  • Usa una spugnetta umida e saponata di lana d'acciaio a grana fine, esercitando una leggera pressione, per una pulizia della griglia più approfondita.
  • Ammorbidisci il cibo con una marinata di aceto, succo di agrumi o di miscele di salsa a base di soia per facilitare la pulizia della griglia.
  • Tieni gli strumenti per pulire vicino alla griglia, per rendere facili e veloci le operazioni e considerarle una parte normale della tua routine delle grigliate.
  • Metti la salsa barbecue a base di pomodoro solo negli ultimi minuti prima che il cibo venga tolto, per evitare di sporcare troppo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il cibo rimasto attaccato alla griglia può diventare terreno fertile per i batteri nocivi, che potrebbero contaminare il cibo in seguito.
  • Per evitare di bruciarti, non tentare di pulire la griglia sui carboni molto caldi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola metallica in ottone per griglia
  • Pagliette in acciaio fine, integrate con sapone
  • Detersivo liquido per i piatti delicato
  • Spugna o straccio puliti
  • Spazzola con setole in acciaio inossidabile (per il grill a gas)
  • Raschietto di plastica (per grill a gas)
  • Spatola da 2,5 cm (per grill a gas)
  • Foglio in alluminio (per grill a gas)
  • Olio vegetale spray (per grill a gas)

wikiHow Correlati

Come

Pulire una Piastra di Cottura a Gas

Come

Prendersi Cura del Proprio Barbecue

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Usare una Lavatrice

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Pulire le Converse Bianche

Come

Sturare un WC

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi

Come

Rimuovere i Residui di Colla

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 419 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 2 419 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità