Mantenere il monitor pulito può allungare la durata del tuo computer. Gli schermi LCD sono realizzati con un tipo di plastica che può essere facilmente graffiata da sostanze chimiche abrasive, spazzole e persino salviette, per cui è importante utilizzare un metodo di pulizia delicato. Ecco alcuni consigli su come pulire il monitor senza danneggiarlo.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Pulizia Giornaliera

  1. 1
    Spegni il monitor. È più facile vedere la polvere e lo sporco quando il monitor è spento, e se cerchi di pulirlo con i pixel accesi rischi di danneggiare lo schermo.
  2. 2
    Pulisci il monitor con un panno in microfibra. Questo tipo di panno antistatico non lascia residui di fili sullo schermo ed è sufficientemente morbido da non graffiare la superficie. Elimina con il panno qualsiasi traccia visibile di polvere e sporcizia.
    • Non esercitare troppa pressione sullo schermo e non tentare di strofinarlo. Potresti danneggiarlo e potrebbe rimanere appannato la prossima volta che lo accendi.
    • Evita di utilizzare vecchie t-shirt, salviette, prodotti cartacei o altri stracci per pulire lo schermo. Potrebbero rimanere fili e comparire graffi.
  3. 3
    Pulisci la cornice. Spruzza il glassex o un altro detergente delicato su un panno pulito e pulisci la struttura che regge lo schermo. Detta struttura è realizzata in materiale plastico di lunga durata, di conseguenza puoi strofinare leggermente per eliminare eventuali residui di sporco.
    • Non spruzzare il detergente direttamente sulla struttura, poiché potrebbe in parte andare accidentalmente sullo schermo.
    • Non dimenticarti la base, i pulsanti e il retro del monitor. Rimuovi con il panno tutta la polvere e la sporcizia. Avvolgi un angolo del panno attorno al dito per dare una ripulita alle fessure difficili da raggiungere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Eliminazione di Chiazze e Macchie

  1. 1
    Spruzza la soluzione detergente per LCD su un panno in microfibra. Inumidisci il panno, ma non inzupparlo con la soluzione. Assicurati di utilizzare un panno in microfibra e non carta da cucina o un altro tipo di tessuto.
  2. 2
    Rimuovi delicatamente la macchia dallo schermo. Esegui un movimento circolare per strofinare via la macchia, che si tratti di un residuo appiccicoso di cibo, inchiostro o un’altra sostanza. Non strofinare o sfregare con eccessiva forza.
    • Sii paziente; potrebbe essere necessario qualche minuto affinché la soluzione penetri nella macchia tanto da rimuoverla adeguatamente.
    • Non cedere alla tentazione di spruzzare la soluzione direttamente sullo schermo se la macchia è ostinata. Inumidisci invece il panno con una maggior quantità di soluzione e premilo delicatamente sulla macchia per alcuni istanti in modo da far penetrare il detergente, quindi riprendilo e strofina via la macchia.
    • Una volta eliminata la macchia, asciuga l’area con la parte pulita del panno.
  3. 3
    Utilizza l’aceto come detergente naturale. Diluisci 1/4 di una tazza di aceto con qualche cucchiaio da tavola di acqua, immergi il panno in microfibra nella soluzione e strofina delicatamente l’aceto sulla macchia presente sul tuo schermo. Una volta eliminata la macchia, asciuga l’area con la parte pulita del panno.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Riparazione dei Graffi

  1. 1
    Controlla la garanzia. Se il tuo monitor ha un graffio, potrebbe essere sostituito. Controlla la garanzia del monitor per scoprire le possibilità che hai a disposizione. Se inizi a tentare di riparare il graffio da solo, gli ulteriori danni provocati potrebbero non essere più coperti da garanzia.
  2. 2
    Acquista un kit ripara graffi. I negozi di computer e i reparti dedicati all’informatica nei grandi magazzini vendono kit ripara graffi per monitor LCD. Segui le istruzioni per applicare sullo schermo la soluzione ripara graffi.
  3. 3
    Prova la vaselina. Se il graffio è piccolo, una piccola quantità di vaselina è un’opzione sicura. Utilizza un cotton fioc per applicare uno strato sottile di vaselina sul graffio. Non riparerà il graffio, ma lo renderà più discreto alla vista.
  4. 4
    Utilizza la vernice. La vernice trasparente o lo smalto trasparente per unghie applicato sul graffio potrebbe evitare che si allarghi. Applica accuratamente la vernice sul graffio con un pennellino. Lascia asciugare completamente prima di utilizzare il monitor.
    Pubblicità

Consigli

  • Consulta sempre le istruzioni del produttore per il tuo modello di monitor.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di pulire il monitor, staccalo dall’alimentazione elettrica e dal computer. Se si tratta dello schermo di un laptop/notebook, assicurati che il sistema sia spento. Se possibile, rimuovi la batteria.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panno in microfibra
  • Detergente per LCD
  • Aceto e acqua
  • Kit ripara graffi
  • Vaselina
  • Vernice o smalto trasparente per unghie

wikiHow Correlati

Come

Pulire un Touch Screen

Come

Pulire lo Schermo di un Computer Portatile con Prodotti Domestici

Come

Pulire lo Schermo di un Televisore al Plasma

Come

Eliminare i Graffi su uno Schermo LCD

Come

Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Usare un Tester

Come

Chiudere un Programma Bloccato

Come

Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

Come

Resettare il BIOS
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 172 volte
Questa pagina è stata letta 7 172 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità