Come Pulire il Patio

In questo Articolo:PreparazionePatio in CalcestruzzoPatio Lastricato

La primavera e l’estate sono le stagioni migliori per sedersi in giardino, godersi il clima mite e rilassarsi in compagnia di parenti e amici. Pulire precedentemente il patio è importante, anche se generalmente il lavoro da compiere è enorme, a seconda delle dimensioni e del livello di sporcizia. Questo articolo offre dei consigli su come rendere il lavoro più semplice e veloce.

1
Preparazione

  1. 1
    Fai ordine. Rimuovi tutte le cose che non dovrebbero trovarsi nel patio o sono rotte.
  2. 2
    Spazza e sciacqua il patio, in modo che tutta la sporcizia, la terra e le foglie siano eliminate.
  3. 3
    Togli le erbacce. Le erbacce non rendono bello il patio, quindi sdradica le piante più grandi e usa un coltello da cucina per togliere facilmente ciò che resta e quelle più piccole tra le mattonelle. Puoi spruzzare del diserbante o spargere del sale tra le piastrelle per ucciderle una volta per tutte.

2
Patio in Calcestruzzo

  1. 1
    Crea una soluzione versando 240 ml di prodotto sbiancante in un secchio di acqua. Quando il patio è davvero sporco usa il prodotto non diluito. Se il patio viene pulito regolarmente usa del sapone in scaglie.
  2. 2
    Strofinalo con uno spazzolone per pavimenti. Se usi la candeggina, fai attenzione mentre pulisci vicino a piante ed erba, il prodotto potrebbe ucciderle. Se stai usando il prodotto non diluito, versalo direttamente sul patio, lascialo agire qualche minuto o delle ore (a seconda del livello di sporcizia) e torna in seguito per iniziare a strofinare. Se usi un sapone in scaglie, versane un po’ direttamente sul pavimento, aggiungi dell’acqua e inizia a strofinare.
  3. 3
    Sciacqua il patio con attenzione e se hai usato uno sbiancante non diluito, lascialo agire per una notte e risciacqua la mattina seguente.

3
Patio Lastricato

  1. 1
    Crea una soluzione a base di sapone in scaglie o di cristalli di soda e acqua in un secchio e versala sopra il patio. Prima di usare qualsiasi tipo di sapone o detergente, assicurati che siano appropriati per il tipo di lastricato, alcuni tipi di pietra necessitano un prodotto specifico.
  2. 2
    Strofina vigorosamente il patio con uno spazzolone per pavimenti.
  3. 3
    Lascia agire per un paio di minuti. Se vuoi puoi anche spruzzare dell’aceto bianco tra le crepe delle mattonelle per eliminare le erbacce.
  4. 4
    Sciacqua con cura. Fai attenzione a non versare il sapone sulle tue piante o sul prato, potrebbe ucciderli!

Consigli

  • Se il patio è particolarmente sporco, puoi usare un pulitore a pressione.
  • Indossa dei guanti quando usi la candeggina.
  • Una pompa ad acqua risulta utile quando pulisci il patio, in quanto ti evita di trasportare secchi d’acqua ed è più veloce.

Avvertenze

  • Non mescolare mai più prodotti per la pulizia insieme.
  • Indossa degli abiti vecchi quando usi la candeggina, si potrebbero macchiare o danneggiare.
  • La candeggina è tossica e nociva.
  • Stai attento quando usi la candeggina, tienila lontano dalla portata di bambini e animali domestici.

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolone per pavimenti
  • Secchio
  • Acqua
  • Candeggina o percarbonato di sodio
  • Sapone in scaglie (tipo sapone di Marsiglia)
  • Guanti
  • Abiti vecchi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean a Patio, Español: limpiar un patio, Português: Limpar um Quintal, Русский: очистить внутренний дворик, Deutsch: Einen Innenhof reinigen, Français: nettoyer une terrasse

Questa pagina è stata letta 1 649 volte.
Hai trovato utile questo articolo?