Come Pulire il Piumone

Tenere la tua stanza da letto pulita, igienizzata e fresca è molto importante. Molte persone associano queste cose al pulire le lenzuola, le federe, spolverare la struttura del letto e l'armadio o passare l'aspirapolvere sul pavimento. I piumoni, però, raccolgono un sacco di polvere e sporcizia e dovrebbero essere trattati con uguale attenzione. Pulendo regolarmente la tua trapunta, non avrai solo un ambiente più sano, ma aumenterai notevolmente la longevità sua e degli altri accessori da letto. Molti dettagli su questa operazione dipendono dal tessuto della tua trapunta, quindi leggi l'etichetta e segui questi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire se la tua trapunta ha bisogno di una pulita. Ci sono varie teorie sul punto: alcuni credono che il piumone vada lavato 1 volta ogni 5 anni e "passato" con l'aspirapolvere regolarmente, questo perché il lavaggio potrebbe rovinare il tessuto. Altri esperti sostengono che siano gli oli grassi della pelle umana, e non i lavaggi, a rovinare le trapunte. In media si consiglia di lavarle una volta ogni 3 anni. Che tu voglia o meno lavare regolarmente la tua trapunta, il punto è ricordarsi di fare attenzione.
  2. 2
    Ripara eventuali buchi cucendoli e tratta le macchie, se presenti. Prima di lavare il piumino, controlla che non abbia squarci o aperture. Solitamente si verificano dei danni di piccole dimensioni che possono essere aggiustati con ago e filo senza grossi problemi. Anche se questa operazione potrebbe richiedere molto tempo, eviterai che i buchini diventino squarci. Se ci sono macchie, applica un detergente delicato sull'area da trattare. Non usare mai candeggina o altro: acqua e bicarbonato di sodio o della semplice acqua gasata andranno bene.
  3. 3
    Scegli il programma più delicato della tua lavatrice. Aggiungi il detersivo e lascia che si riempa un po'. Aspetta che la lavatrice si scuota un po' da sè prima di mettere il piumone dentro. Per tenere l'imbottitura uniformemente distribuita, prova ad aggiungere un paio di scarpe da tennis bianche e pulite nella lavatrice (ed eventualmente anche nell'asciugatrice).
  4. 4
    Sposta il piumone nell'asciugatrice (eventuale), insieme alle scarpe e accendila al minimo. Controlla l'asciugatrice ogni mezz'ora, tira fuori il piumone e sprimaccialo, dato che è l'imbottitura che tiene il caldo.
  5. 5
    Completa l'asciugatura mettendo a stendere il piumone. Per evitare macchie o altro, stendilo dentro casa o fuori su di un filo per stendere (potrebbero servire più di 3 ore), tieni duro e continua a sprimacciarlo il più possibile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

Español: limpiar edredones, Deutsch: Bettdecken reinigen, Português: Limpar Edredons, Русский: стирать одеяла, Français: nettoyer une couette, Nederlands: Je gewatteerde deken wassen, Bahasa Indonesia: Membersihkan Selimut Tebal, العربية: تنظيف الألحفة

Questa pagina è stata letta 4 205 volte.
Hai trovato utile questo articolo?