wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 102 volte
Il sottobosco è composto da arbusti bassi, cespugli, erbe infestanti ed erbacce. Uno sviluppo incontrollato può causare incendi forestali o impedire la crescita di altre piante a causa della sterpaglia. Utilizzando le tecniche di gestione e recupero del patrimonio agro-pastorale, è possibile diminuire il rischio di incendi e aumentare la produttività di pascoli, prati e la coltivazione di fiori.
Passaggi
Individuare i Metodi di Gestione del Sottobosco
-
1Pulisci da solo il sottobosco se l'area da pulire è piccola. Potrebbe richiedere tempo e un duro lavoro fisico.
-
2Assumi un tecnico specializzato nella gestione del sottobosco, se il sottobosco o il terreno è abbastanza esteso. Può essere costoso, ma dopo che il tecnico avrà rimosso la maggior parte del sottobosco, potrai occuparti della manutenzione da solo.
-
3Utilizza le capre per ripulire il sottobosco. Le capre mangiano arbusti, erbacce, rovere velenosa e altri tipi di sterpaglie. Tuttavia, vanno recintate e necessitano di cure.Pubblicità
Assumere un Esperto
-
1Guarda nell'elenco telefonico sotto la voce giardinaggio o botanica per individuare un esperto di gestione del sottobosco.
-
2Cerca in Internet "azienda decespugliamento" o "pulizia sottobosco" per trovare un imprenditore nella tua zona.
-
3Ottieni un preventivo prima che l'esperto inizi i lavori di pulizia.
-
4Domanda quanto tempo ci vorrà, che tipo di attrezzature saranno usate e che genere di misure ti conviene adottare in seguito.Pubblicità
Pulire il Sottobosco da Solo
-
1Indossa guanti, camicia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, scarpe robuste e occhiali di protezione quando pulisci il sottobosco. Questo lavoro può esporti a erbe velenose, rovi, serpenti o altri pericoli naturali.
-
2Usa utensili manuali, come forbici o cesoie da giardino, per ridurre il sottobosco. Taglia le sterpaglie alla base del tronco e le erbacce fino a terra.
-
3Utilizza un decespugliatore elettrico, a batteria o alimentato con carburante, munito di spago o lama in metallo.
- Per pulire il sottobosco, è possibile utilizzare un tagliaerba elettrico nei pressi della casa e uno a batteria o alimentato a benzina per le zone che il cavo elettrico non riesce a raggiungere.
- Alcuni decespugliatori sono muniti di una lama in metallo. Utilizzala per tagliare gli arbusti più fitti e ben radicati al terreno che il tagliaerba con il filo non riesce a eliminare. Al momento di pulire il sottobosco segui le istruzioni di sicurezza del produttore.
-
4Usa una falciatrice per i lavori più pesanti o un trattore con rasaerba incluso nelle aree aperte. La gestione del sottobosco abbraccia prati e pascoli.
- Il trattore con rasaerba è uno strumento che viene utilizzato per la pulizia del sottobosco formatosi nei terreni adibiti a pascolo.
- La falciatrice e il rasareba possono impedire la fioritura e la diffusione di erbacce indesiderate.
Pubblicità
Smaltire i Rifiuti
-
1Ammucchia le sterpaglie tagliate. Al momento di pulire il sottobosco è necessario sbarazzarsi degli arbusti e delle erbacce sradicate.
-
2Brucia le sterpaglie tagliate. Se decidi di bruciarle, assicurati di consultare i vigili del fuoco o le guardie forestali per sapere se c'è bisogno di un permesso per accendere un fuoco. Segui sempre le procedure di sicurezza antincendio correttamente.
-
3Sotterra i rifiuti dopo aver pulito il sottobosco. Se non puoi dare fuoco ai rifiuti accumulati, puoi seppellirli, portarli alla discarica o destinarli alla concimazione del terreno.Pubblicità
Pulire il Sottobosco Usando le Capre
-
1Prepara un recinto. Le capre costituiscono un metodo naturale di gestione del sottobosco, ma possono allontanarsi per chilometri, se non vengono recintate.
- Installa dei paletti per la recinzione in modo da realizzare uno steccato.
- Stendi una recinzione a rete elettrica o solare ad alta potenza per contenere le capre. Le capre possono passare sotto il filo spinato, mentre la rete elettrica le terrà nel luogo che hai deciso.
-
2Utilizza da 3 a 5 capre per acro per ripulire il sottobosco. Le capre possono mangiare la vegetazione tra rocce, dirupi e terrapieni ripidi, cui non riesci ad accedere, e mangiano uniformemente le erbacce indesiderate. Lasciale lavorare in una zona, finché non la puliranno per bene, e poi spostale là dove è necessario.
-
3Prenditi cura delle capre, dando loro acqua e medicinali, come i farmaci vermifughi. Quando sono intente a eliminare il sottobosco, hanno bisogno di acqua fresca e possono essere soggette ai vermi intestinali.
-
4Utilizza un cane da mandria per proteggere le capre dai predatori. Non è auspicabile che vengano attaccate da altri animali mentre ripuliscono il terreno dalle erbacce.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Elenco telefonico o Internet
- Guanti
- Camicia a maniche lunghe
- Pantaloni lunghi
- Scarpe robuste
- Occhiali di protezione
- Forbici o cesoie da giardino
- Decespugliatore elettrico, a batteria o alimentato con carburante
- Tosaerba o rasaerba
- Capre
- Paletti per recinto
- Steccato
- Recinzione a rete elettrica
- Acqua
- Farmaci vermifughi
- Cane da mandria