wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 26 432 volte
Il velcro è una chiusura rapida che trova oggi usi molto vari. la parte con gli uncini si salda alla parte in tessuto con una presa sicura, però è facile che gli uncini si sporchino con polvere, fili o capelli. Ecco come pulire il velcro in modo semplice.
Passaggi
-
1Ignora lo sporco. Se il velcro si chiude saldamente, forse non è necessario pulirlo, soprattutto se non passi tempo ad ammirare il velcro pulito.
-
2Rimuovi lo sporco con le dita. Elimina tutto ciò che sporge dagli uncini, afferrando e tirando con la punta delle dita, come faresti con una spazzola per capelli.
-
3Fai scorrere la punta di uno spillo o di uno stuzzicadenti attraverso ciascuna fila di uncini, e usala per sollevare lo sporco che si deposita tra gli uncini stessi. Procedi in modo parallelo agli uncini. Qualsiasi oggetto appuntito può servire allo scopo.
-
4Usa delle pinzette. Un paio di pinzette sottili può essere utile per sollevare lo sporco o per rimuoverlo meglio quando lo hai appena sollevato con lo spillo, stuzzicadenti o spazzolino.
-
5Usa uno spazzolino asciutto. Spazzola tra le file di uncini. Procedi in una direzione e in modo parallelo alle file di uncini. Questo metodo funziona meglio dopo aver rimosso il grosso dello sporco come indicato in precedenza. Il tuo obiettivo non deve essere di far tornare il velcro come nuovo, ma che sia funzionale come chiusura.
-
6Usa acqua e sapone. Se l'abito si può lavare in acqua senza perdere colore, immergilo in acqua insaponata. Strofina gli uncini con uno spazzolino usato, cercando di raggiungere gli spazi tra gli uncini stessi. L'acqua insaponata aiuta a rimuovere lo sporco grasso come l'olio o residui di pelle, mentre aiuta meno nel caso di polvere e filamenti. Risciacqua con cura e lascia ad asciugare.
-
7Puoi usare una spazzola in metallo, di quelle per cani o gatti, per "pettinare" il velcro. Se ne hai una a disposizione, puoi utilizzare anche una spazzolina per sopracciglia o altra spazzola piccola.
-
8Per spazzolare il velcro, puoi usare i denti di uno stendinastro per nastro adesivo, che hanno la rigidità e lunghezza giusta.
-
9Usa una spazzola adesiva di quelle per rimuovere i peli dai tessuti, e falla rotolare sopra il velcro. La parte adesiva dovrebbe rimuovere molti se non tutti i fili e lo sporco dal velcro.
-
10Puoi anche utilizzare del velcro (dalla parte degli uncini) per sollevare lo sporco.Pubblicità
Usare una spazzola speciale per pulire il velcro
-
1Puoi utilizzare una spazzola speciale creata per pulire il velcro, di solito si tratta di molti piccoli uncini in metallo applicati su un manico.
-
2Puoi usare una spazzola creata appositamente, e che trovi in negozi specializzati. Si tratta di utensili che non rovinano gli uncini del velcro, o le cuciture, che sono anche i punti che maggiormente richiedono pulizia e manutenzione.Pubblicità
Consigli
- Se lavi indumenti con chiusure in velcro in lavatrice, assicurati che il velcro sia chiuso, e che gli uncini non siano liberi, in questo modo avrai minimizzato la quantità di sporco che si ferma nel velcro durante il lavaggio e il contatto con altri indumenti. Non lavare il velcro con indumenti delicati, o tienilo separato con una sacca per lavare i capi in lavatrice.
Avvertenze
- Fai sempre attenzione in caso tu pulisca il velcro con uno spillo, è facile che scivoli e ti punga!
- Fai attenzione a non rovinare gli uncini quando usi uno spillo o delle pinzette. Se si rovinano troppi uncini, il velcro non avrà più aderenza!