Come Pulire la Gabbia del Porcellino d'India

Vuoi sapere come pulire la gabbia del tuo porcellino d’india? Ebbene, sei nel posto giusto! Questo articolo ti mostrerà il modo migliore per tenere pulita la casetta del tuo amico peloso. Il tuo piccolo roditore ne sarà sicuramente felice!

Passaggi

  1. 1
    Togli il porcellino d’india dalla gabbia e mettilo in uno spazio chiuso al sicuro, da cui non può sfuggire. Assicurati che qualcuno lo tenga d’occhio e che non ci siano forti rumori intorno che lo potrebbero spaventare. Se lo desideri, puoi affidare la cavia a qualcuno durante la fase di pulizia.
  2. 2
    Estrai dalla gabbia tutti i giocattoli e gli oggetti, tra cui anche la ciotola del cibo, la bottiglia d'acqua e il nascondiglio. Svuota il contenitore dell'acqua e la ciotola. Mettili nel lavandino e risciacquali assieme al nascondiglio, se può essere lavato. Quindi, apri il rubinetto dell’acqua calda per farla scorrere sopra la bottiglia e la ciotola del cibo. Lascia gli oggetti ad asciugare mentre pulisci la gabbia.
  3. 3
    Prendi la gabbia e procurati un grande sacco della spazzatura. Usando una spazzola, metti con cura tutto nel sacchetto. Se la gabbia è molto grande, è comodo avere una paletta come quelle per raccogliere le feci dei gatti per raschiare la gabbia. Non usare però la stessa per il tuo gatto, cane o qualsiasi altro animale domestico.
  4. 4
    Spruzza l'interno della gabbia con una miscela al 50% di aceto distillato bianco e acqua. Questa soluzione è molto efficace ed è più sicura per il tuo porcellino d'india rispetto a qualsiasi altro detergente. Se non la usi, la gabbia risulterà ogni volta più sporca! Per le macchie più profonde e ostinate, usa l'aceto non diluito, ma assicurati di risciacquare bene in seguito! Asciuga con un asciugamano o, se hai tempo, puoi lasciarla asciugare all'aria fresca. Successivamente, puoi anche spruzzare la base con un prodotto adatto alle gabbie per animali per ridurre l’odore. Trova un deodorante sicuro, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di animali dove vendono le cavie, i furetti, i criceti o i conigli.
  5. 5
    Fodera la gabbia con della nuova carta di giornale fresca e pulita, quindi inserisci del materiale per creargli la cuccia, dello spessore di circa 3-7 cm. Assicurati che non si tratti di trucioli di legno di cedro e neppure il pino essiccato in forno è consigliato, a causa del forte profumo che non piace ai porcellini d’india. Verifica con attenzione che la gabbia sia completamente asciutta, altrimenti potrebbero crescervi delle muffe o altri funghi.
  6. 6
    Rimetti nuovamente gli oggetti nella gabbia (se li avevi tolti), metti i giocattoli e le varie cose in posizioni diverse, oppure mettine di nuovi, per creare un ambiente un po’ vario e divertire il tuo animaletto! Nascondigli i suoi dolcetti preferiti arrotolandoli in un asciugamano di carta o appendili a un pezzo di corda (assicurati che il tuo piccolo roditore possa raggiungerli). Ora, puoi riportare la cavia nella gabbia e osservarla mentre ricerca tutti i suoi oggetti e il suo giocattolo preferito!

Consigli

  • Metti qualcosa da rosicchiare nella gabbia.
  • Per facilitare il lavoro di pulizia, metti uno strato di giornale sotto il materiale per la cuccia. In questo modo puoi gettarlo semplicemente arrotolandolo quando arriva il momento di pulire la gabbia.
  • Usa una spugna o un piccolo straccio fresco con una soluzione al 50% di acqua e 50% di aceto bianco distillato per pulire/spruzzare la casa della tua cavia. Non usare detergenti e prodotti commerciali di nessun tipo, in quanto possono essere dannosi per il tuo animaletto.
  • Se te lo puoi permettere, metti uno spesso strato di trucioli di pioppo (solo trucioli, senza i pezzetti interi) e poi metti una lettiera anti-odore. In questo modo, ridurrai gli odori spiacevoli che si possono formare e offri una base più morbida per le zampe del tuo amico peloso.
  • Puoi anche mettere una coperta in pile nella sua cuccia.
  • Ci sono molti prodotti spray o da strofinare che sono sicuri per la pulizia delle gabbie disponibili presso i negozi di animali.

Avvertenze

  • Pulire la gabbia almeno una volta a settimana è molto importante per mantenere in salute il tuo animaletto domestico.
  • Fai in modo che ci sia sempre qualcuno che controlli la tua cavia. È un animale curioso per natura e potrebbe mettersi nei pasticci.
  • Non usare trucioli o segatura, possono nuocere al porcellino d’india. Il materiale in cedro può causare molti problemi di salute, così come quello in pino. Puoi usare il pino essiccato per fargli la cuccia, se non hai altro a disposizione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali | Pulizia

In altre lingue:

English: Clean a Guinea Pig Cage, Español: limpiar la jaula de un cobayo, Русский: почистить клетку морской свинки, Português: Limpar a Gaiola de um Porquinho da Índia, Deutsch: Einen Meerschweinchenkäfig saubermachen, Français: nettoyer la cage d'un cochon d'Inde, Bahasa Indonesia: Membersihkan Kandang Tikus Belanda, Nederlands: De kooi van een cavia schoonmaken

Questa pagina è stata letta 4 204 volte.
Hai trovato utile questo articolo?