Come Pulire la Microfibra

5 Metodi:In LavatriceA ManoPanni in Microfibra Veramente SporchiPulire un Asciugamano in MicrofibraPulire un Divano in Microfibra

La microfibra è un materiale creato con delle fibre artificiali estremamente sottili, utile per produrre articoli altamente assorbenti, come gli strofinacci e gli asciugamani. È molto facile tenere puliti i panni in microfibra: ecco come.

1
In Lavatrice

  1. 1
    Lava i panni in microfibra separatamente dai vestiti e dalla biancheria. I panni per pulire saranno particolarmente imbrattati e non vuoi che questa sporcizia si trasferisca sugli altri capi da lavare.
  2. 2
    Trattali per eliminare le macchie. Questo passaggio è facoltativo: se non ti importa che un panno per pulire sia macchiato, saltalo.
  3. 3
    Lavali nell'acqua calda, fondamentale per rimuovere il sudiciume più ostinato. Pure la tua lavatrice ti ringrazierà per questa scelta.
  4. 4
    Appendili su una gruccia o su uno stendibiancheria affinché si asciughino. Questi panni possono anche essere messi nell'asciugabiancheria, ma perché sprecare energia quando possono asciugarsi rapidamente all'aria fresca e non devi avviare un intero ciclo di asciugatura per un paio di capi?

2
A Mano

  1. 1
    Inumidisci ogni panno. Poi, strofina un impasto creato con del bicarbonato di sodio e dell'acqua su ognuno di essi. Lascialo agire per mezz'ora. Il bicarbonato di sodio assorbirà gli odori e avvierà la pulizia dei panni.
  2. 2
    Riempi il lavandino con dell'acqua tiepida e saponata. Immergi i panni e strofinali delicatamente su se stessi con le tue mani. Rimuovi tutte le tracce del mix a base di bicarbonato e lo sporco che si è sciolto.
  3. 3
    Risciacqua con dell'acqua fredda o tiepida: la scelta spetta a te.
  4. 4
    Aggiungi qualche goccia di succo di limone su ogni panno dopo il risciacquo per dargli un tocco di freschezza.
  5. 5
    Falli asciugare all'aperto. Torneranno freschi e puliti.

3
Panni in Microfibra Veramente Sporchi[1]

  1. 1
    Immergi ogni panno in microfibra sporco o ricoperto di grasso in un secchio pieno di acqua calda saponata. Usa un semplice detersivo per piatti.
  2. 2
    Lascia agire la soluzione saponata per una notte.
  3. 3
    La mattina dopo, strizza i panni e risciacquali.
  4. 4
    Mettili in lavatrice. Lavali da soli, per evitare che il grasso si trasferisca sugli altri panni. Aggiungi un po' più di detersivo in polvere del solito (ma non esagerare, giacché questo potrebbe danneggiare l'elettrodomestico). Setta la lavatrice alla temperatura più alta.
  5. 5
    Toglili dalla lavatrice e lasciali asciugare all'aria fresca.

4
Pulire un Asciugamano in Microfibra

Gli asciugamani in microfibra vengono spesso usati in campeggio, quando si fa sport e quando si praticano delle attività all'aria aperta, allo scopo di asciugarsi dal sudore o dall'acqua e di mantenere puliti gli arnesi e le attrezzature da cucina.

  1. 1
    Se si tratta di asciugamani usati per il corpo, utilizza un normale ciclo di lavaggio. Opta per quello che è stato descritto precedentemente per i panni in microfibra (in lavatrice o a mano).
    • Se vuoi lavare gli asciugamani in lavatrice insieme agli altri vestiti, inserisci la biancheria intima in un sacchetto separato. Ciò preverrà il trasferimento delle fibre dagli altri vestiti agli asciugamani.
  2. 2
    Se gli asciugamani sono molto macchiati, usa il metodo descritto in precedenza per i panni in microfibra davvero sporchi.

5
Pulire un Divano in Microfibra

Consigli

  • Se vuoi inserire i panni in microfibra nell'asciugatrice, settala alla temperatura più bassa, altrimenti rischi di farli sciogliere. E lasciali asciugare da soli: se metti anche altri vestiti, i pelucchi verranno attratti dalla microfibra, il che renderà inutile il lavaggio!
  • Le macchie sugli articoli in microfibra in genere non influenzano negativamente la loro funzionalità, quindi potrai continuare a usarli per spolverare o asciugare. Si tratta più che altro di un problema di estetica, non di utilità.
  • Il tessuto microsuede appartiene alla famiglia della microfibra.

Avvertenze

  • Non stirare i panni in microfibra. Ciò causerà uno scioglimento delle fibre.
  • Non usare la candeggina sui panni in microfibra; le fibre si deterioreranno e perderanno forza.
  • Non usare l'ammorbidente sui pezzi in microfibra: li occluderà, e non saranno più efficaci né per pulire né per asciugare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Microfiber, Deutsch: Reinigung von Mikrofaserprodukten, Português: Limpar Panos de Microfibra, Español: limpiar la microfibra, Русский: очистить микрофибру, Français: nettoyer la microfibre, 中文: 清洗微纤维制品, Bahasa Indonesia: Membersihkan Mikrofiber, Nederlands: Microfiber schoonmaken

Questa pagina è stata letta 29 412 volte.

Hai trovato utile questo articolo?