Come Pulire la Moquette con la Macchina del Vapore

In questo Articolo:Preparazione alla Pulizia con la Macchina del VaporeUsare la Macchina del Vapore

La moquette è costosa, perciò è meglio non procedere con la pulizia a vapore se non sai come fare. Gli strumenti o la tecnica sbagliati possono far sporcare la moquette più in fretta, o persino danneggiarla. Segui questi consigli per pulire la moquette con la macchina del vapore.

1
Preparazione alla Pulizia con la Macchina del Vapore

  1. 1
    Informati sulle caratteristiche di varie marche di macchine per la pulizia a vapore. L'apparecchio ideale dev'essere in grado di rimuovere per bene lo sporco, ma anche l'acqua residua, in modo da non danneggiare la moquette.
  2. 2
    Scegli un momento in cui la moquette si possa asciugare in fretta per procedere con la pulizia a vapore. Meglio quando l'aria non è troppo umida.
  3. 3
    Usa una piccola dose di soluzione pulente. Il pH dovrebbe essere inferiore a 10, in modo da non danneggiare le fibre e la tinta della moquette.
  4. 4
    Togli mobili e oggetti dalla moquette. In questo modo riuscirai a pulire meglio e vedrai più chiaramente le zone più sporche.

2
Usare la Macchina del Vapore

  1. 1
    Riempi la vaschetta dell'apparecchio con acqua calda.
  2. 2
    Aggiungi la soluzione pulente seguendo le istruzioni del produttore.
  3. 3
    Inizia a pulire la stanza dal punto più lontano dalla porta, quindi procedi all'indietro, in modo da non camminare sulle parti di moquette appena pulite.
  4. 4
    Rimuovi più soluzione pulente possibile ripassando più volte sulla moquette.
  5. 5
    Risciacqua la soluzione pulente con semplice acqua. La soluzione pulente è un fattore fondamentale della pulizia, in quanto attira lo sporco rimuovendolo dalle fibre della moquette, ma se vi rimane continuerà ad attirare lo sporco anche dopo la pulizia.
  6. 6
    Accendi l'aria condizionata o il ventilatore per far asciugare la moquette più velocemente. Se ce l'hai, accendi anche il deumidificatore.

Consigli

  • Se devi camminare sulla moquette bagnata, indossa delle calze pulite o dei sacchetti di plastica sopra le scarpe o le ciabatte.
  • Se vuoi rimettere i mobili in posizione prima che la moquette sia completamente asciutta, sistemali in posizione elevata con l'aiuto di pezzi di polistirolo. Il legno colorato può causare uno scolorimento della moquette, se ancora umida.

Avvertenze

  • Non utilizzare mai una dose di soluzione pulente superiore a quella consigliata dal produttore. Usarne di più non equivale a pulire meglio la moquette, ma al contrario può farla sporcare più in fretta.
  • Controlla la garanzia della moquette prima di provare a pulirla con il vapore. A volte una moquette trattata richiede una procedura particolare, altrimenti la garanzia viene invalidata. Soluzioni pulenti che contengono candeggina o sbiancanti possono scolorire la moquette.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Steam Clean Carpet, Español: limpiar una alfombra con vapor, Deutsch: Einen Teppich dampfreinigen, Русский: чистить ковер пароочистителем, Français: nettoyer une moquette avec un balai vapeur, Bahasa Indonesia: Membersihkan Karpet dengan Uap, Nederlands: Je vloerbedekking met stoom reinigen, العربية: تنظيف السجاد بالبخار

Questa pagina è stata letta 6 368 volte.
Hai trovato utile questo articolo?