La seta è un tessuto fatto da fibre naturali create dal baco da seta. E' un tessuto delicato adatto all'inverno e all'estate, che ha bisogno di un trattamento particolare. Le case produttrici consigliano sempre di lavare a secco gli indumenti di seta. Tuttavia, con qualche trattamento speciale, puoi pulire gli indumenti di seta usando acqua e sapone. Usa questi consigli per pulire la seta.

Passaggi

  1. 1
    Determina se il colore sbiadirà. Fai un test su una parte dell'indumento nascosta, toccandolo con un cotone imbevuto d'acqua. Se il colore dell'indumento non scolorisce sul cotone, allora potrai lavarlo a mano.
  2. 2
    Tratta le macchie. Bagna una spugna con acqua fredda e un po' di aceto diluito. Tampona le macchie fino a farle scomparire.
  3. 3
    Prepara l'acqua. Riempi una bacinella con acqua tiepida. Aggiungi 1 cucchiaino (5 ml) di detersivo delicato o shampoo nell'acqua. Mescola bene il detersivo o shampoo nell'acqua.
  4. 4
    Metti l'indumento di seta nell'acqua. Immergilo completamente. Lascialo immerso per 5 minuti.
  5. 5
    Lava l'indumento. Muovi l'indumento delicatamente nell'acqua saponata. Sfrega le macchie con le dita o con una spugna per pulire l'indumento. Svuota l'acqua dalla bacinella quando hai finito di lavare l'indumento.
  6. 6
    Risciacqua l'indumento di seta in una soluzione di aceto. L'aceto bianco rimuove il sapone, ripristina la lucentezza e ammorbidisce la seta. Riempi la bacinella con acqua fredda. Aggiungi 50 ml di aceto bianco. Muovi delicatamente l'indumento all'interno. Svuota nuovamente la bacinella.
  7. 7
    Risciacqualo con acqua fredda. Aggiungi acqua fredda alla bacinella. Risciacqualo una seconda volta con acqua fresca. Gira l'indumento al rovescio assicurandoti di aver completamente rimosso il sapone.
  8. 8
    Asciuga l'indumento di seta. Rimuovilo dall'acqua. Arrotolalo in un asciugamano morbido. Mentre lo fai, premi l'asciugamano contro l'indumento per espellere l'acqua residua.
  9. 9
    Lascia asciugare l'indumento su una superficie piana.
  10. 10
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiungi un cucchiaio (5 ml) di perossido di idrogeno all'acqua per schiarire gli indumenti di seta bianchi.
  • Metti un cucchiaio (5 ml) di balsamo per capelli nell'acqua per risciacquare l'indumento, in modo da ammorbidirlo ulteriormente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il colore scolorisce quando fai il test con il cotone, fallo lavare a secco da uno specialista.
  • Non lavare mai gli indumenti di seta nella lavatrice. Il calore della lavatrice distruggerà le fibre del tessuto e farà restringere l'indumento.
  • Non lavare a mano indumenti di seta con decorazioni di perline, ricami o lavoro di cucito. Per la pulizia di questi indumenti dovrai richiedere l'aiuto di un professionista.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Batuffoli di cotone
  • Acqua
  • Shampoo o detersivo delicato
  • Aceto bianco
  • Spugna
  • Asciugamano
  • Bacinella

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Usare una Lavatrice

Come

Sturare un WC

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Allargare i Vestiti Ristretti

Come

Rimuovere i Residui di Colla

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle

Come

Pulire la Custodia di un Cellulare

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 509 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 5 509 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità