Come Pulire la Tastiera di un Computer Portatile

Con il tempo, la tastiera di un portatile è soggetta ad accumulare molta polvere e sporcizia, anche internamente. Pulire regolarmente la tastiera del tuo portatile ne preserverà la durata nel tempo, oltre a garantirne un bell'aspetto.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto spegni il computer. Scollegalo dalla rete elettrica, rimuovi la batteria, scollega qualsiasi cavo ed accessorio.
  2. 2
    Per una pulizia semplice, inclina il tuo portatile in avanti. Batti leggermente la parte inferiore per permettere la fuoriuscita di qualsiasi cosa sia presente fra i tasti.
  3. 3
    Procurati un cucchiaino ed avvolgi l'estremità dell'impugnatura con della carta assorbente bagnata. Scorri il manico del cucchiaino in tutte le fessure presenti fra i tasti e la tastiera. In questo modo rimuoverai qualsiasi residuo di polvere e di sporco.
  4. 4
    Prendi l'aspirapolvere, accendilo, e passalo su tutta la superficie della tastiera. In questo modo rimuoverai una quantità maggiore di residui. In alternativa utilizza un asciugacapelli per 'soffiare' via i residui di polvere e sporco (in questo caso dovrai poi ripetere il passaggio numero 2).
  5. 5
    Se necessario, rimuovi i tasti del tuo portatile. Essendo un processo noioso in cui è molto facile commettere errori, questa operazione è da compiere solo come ultima risorsa.
    1. Esegui una ricerca basandoti sul modello del tuo portatile per sapere se i tasti possono essere rimossi dalla tastiera.
    2. Semplicemente rimuovi i tasti e conservali in un luogo sicuro.
    3. Usa della carta inumidita per pulire il fondo della tastiera. In alternativa puoi utilizzare dei cotton fioc dopo averli immersi in un liquido che evapori a basse temperature, come ad esempio l'alcool denaturato. In questo modo non lascerai tracce di umidità sul fondo della tastiera.
    4. Fissa i tasti nei propri alloggiamenti. Alcuni tasti hanno una parte metallica sul retro. Questa tipologia di tasti è facilmente fissabile sulle relative guide. Altri modelli richiedono semplicemente una pressione dei rispettivi angoli.
    5. Se lo desideri puoi anche lavare i tasti, ma fai molta attenzione a non perderli.
  6. 6
    Finito.

Consigli

  • Se durante l'utilizzo della tastiera, ti accorgi che alcuni tasti non sono montati correttamente, premine semplicemente a fondo l'angolo rialzato per farlo ritornare nella posizione corretta. I tasti che non sono fissati correttamente sono ben visibili, in quanto non perfettamente allineati agli altri tasti della tastiera.
  • Immergi i tasti nell'alcool per disinfettarli. Esegui questa operazione solo se è necessario disinfettare i tasti, perché l'alcool rimuove le etichette stampate su molti modelli di tasti.
  • Per rimuovere i tasti, usa un piccolo cacciavite piatto, facendo attenzione a non applicare troppa forza.
  • Trova un diagramma della tua tastiera o scattane semplicemente una fotografia, ti aiuterà a ricordare la posizione esatta di ogni singolo tasto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Clean a Laptop Keyboard, Español: limpiar el teclado de una computadora portátil, Português: Limpar o Teclado de um Notebook, Русский: почистить клавиатуру ноутбука, Deutsch: Die Tastatur eines Laptops reinigen, Français: nettoyer un clavier d'ordinateur, Bahasa Indonesia: Membersihkan Papan Tik Laptop, Nederlands: Het toetsenbord van een laptop schoonmaken, العربية: تنظيف لوحة مفاتيح الحاسوب المحمول, 中文: 清理笔记本键盘, ไทย: ทำความสะอาดคีย์บอร์ดของแล็ปท็อป, Tiếng Việt: Vệ sinh bàn phím laptop

Questa pagina è stata letta 18 031 volte.

Hai trovato utile questo articolo?