Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 45 795 volte
Questo articolo spiega come eliminare le email indesiderate dalla propria casella di posta in arrivo di Gmail. Inoltre è possibile migliorare la funzionalità dell'interfaccia di Gmail bloccando gli annunci pubblicitari.
Passaggi
-
1Accedi al sito web di Gmail. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://www.gmail.com/. Se hai già eseguito il login al tuo account di Google, verrai reindirizzato direttamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
- Se non hai ancora eseguito il login al tuo account di Google, inserisci il relativo indirizzo email e la password di sicurezza quando richiesto.
-
2Assicurati di utilizzare la nuova versione di Gmail. Segui queste istruzioni:
- Clicca l'icona "Impostazioni" caratterizzata da un ingranaggio.
- Scegli l'opzione Prova la nuova versione di Gmail posta all'interno del menu menu a discesa apparso.
- Se è presente la voce Torna alla versione classica di Gmail, significa che stai già utilizzando la nuova versione di Gmail.
-
3
-
4Seleziona tutte le email che vuoi eliminare. Clicca il pulsante di spunta posto sulla sinistra dell'intestazione di tutti i messaggi di posta che desideri rimuovere.
-
5
-
6Accedi alla cartella Cestino. È elencata all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Gmail.
-
7Seleziona il link Svuota il cestino adesso. È posizionato nella parte superiore del riquadro principale dell'interfaccia di Gmail.
-
8Quando richiesto, premi il pulsante OK. In questo modo tutti i messaggi selezionati verranno eliminati permanentemente dalla tua casella di posta di Gmail.
- Se non esegui manualmente questo passaggio, le email verranno eliminate automaticamente trascorsi 30 giorni dal momento in cui hai le hai spostate nel cestino.
-
9Elimina il contenuto della cartella "Spam". Se sono presenti email all'interno della cartella in esame, segui queste istruzioni:
- Seleziona la voce Spam posta all'interno del menu ad albero della casella di Gmail.
- Clicca il link Elimina tutti i messaggi spam adesso posto nella parte superiore del riquadro in cui sono elencate le email di spam.
- Premi il pulsante OK quando richiesto.
-
10Ritorna alla casella di posta in arrivo. Seleziona la voce Posta in arrivo elencata all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Gmail. Dopo aver completato l'opera di cancellazione delle email indesiderate potrai proseguire nella lettura dell'articolo per organizzare e gestire al meglio la tua corrispondenza elettronica.Pubblicità
-
1Etichetta le email indesiderate come spam. Dato che bloccare il mittente di un messaggio di posta comporta che quest'ultimo venga spostato automaticamente nella cartella "Spam", come primo passo puoi semplicemente etichettare come spam l'email indesiderata che hai ricevuto. Questo meccanismo è meno efficiente rispetto a bloccare l'indirizzo da cui proviene un'email, ma è molto funzionale nel caso di messaggi che arrivano da servizi di posta automatici (per esempio Spotify):
- Seleziona l'email da elaborare cliccando il relativo pulsante di spunta.
- Premi il pulsante "Segnala come spam" caratterizzato dal simbolo ! posto nella parte superiore della pagina.
- Scegli l'opzione Segnala come spam e annulla sottoscrizione se presente, altrimenti premi il pulsante Segnala.
-
2Apri un messaggio di posta ricevuto da un mittente indesiderato. Seleziona una delle email che hai ricevuto dalla persona che desideri bloccare.
-
3Premi il pulsante ⋮. È posizionato nella parte superiore destra della finestra del messaggio. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
4Scegli l'opzione Blocca "[nome_mittente]". È una delle voci presenti nel menu a tendina apparso.
- Per esempio, se hai aperto un'email ricevuta da Twitter, dovrai selezionare l'opzione Blocca "Twitter".
-
5Premi il pulsante Blocca. È collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up di conferma. In questo modo il mittente dell'email selezionata verrà inserito automaticamente nell'elenco degli indirizzi email bloccati.Pubblicità
-
1Scegli la data limite con cui eseguire la cancellazione. Si tratta della data che segna il confine fra le email che verranno conservate (quelle ricevute dopo il giorno indicato) e quelle che verranno eliminate in massa (quelle ricevute prima del giorno indicato).
- Per esempio, se hai deciso di conservare tutte le email ricevute nell'anno in corso, come data di riferimento dovrai utilizzare il primo giorno dell'anno.
-
2Seleziona la barra di ricerca di Gmail. È visualizzata nella parte superiore della pagina.
-
3Inserisci la data che verrà utilizzata per filtrare le email. Digita la stringa in:inbox before:[AAAA/MM/GG], assicurandoti di sostituire il parametro "[AAAA/MM/GG]" con la data che hai scelto rispettando il formato indicato, quindi premi il tasto Invio.
- Per esempio, se hai la necessità di visualizzare tutte le email ricevute prima del primo gennaio 2018, dovrai digitare la seguente stringa di ricerca in:inbox before:2018/01/01.
-
4Seleziona il pulsante di spunta "Seleziona tutti". È collocato nella parte superiore sinistra del riquadro in cui sono elencate tutte le email che rispettano i criteri della ricerca. In questo modo verranno selezionati tutti i messaggi visualizzati.
-
5Clicca il link Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca. È posizionato sopra all'elenco delle email. In questo modo tutti i messaggi ricevuti prima della data indicata verranno selezionati automaticamente.
-
6
-
7Quando richiesto, premi il pulsante OK. In questo modo tutti i messaggi selezionati e presenti nella casella di posta in arrivo di Gmail verranno spostati nella cartella "Cestino".
- Tutte le email presenti nel cestino continueranno a occupare lo spazio di archiviazione gratuito legato al tuo account di Google.
-
8Svuota il cestino di Gmail. Dopo aver eliminato tutti i messaggi individuati tramite la ricerca eseguita, dovrai cancellarli definitivamente anche dal cestino. Segui queste istruzioni:
- Seleziona la cartella Cestino dalla barra laterale sinistra della pagina.
- Clicca il link Svuota il cestino adesso.
- Quando richiesto, premi il pulsante OK.
Pubblicità
-
1Seleziona un'email di spam. Clicca il pulsante di spunta posizionato sulla sinistra dell'intestazione del messaggio che desideri venga filtrato automaticamente in futuro.
-
2Premi il pulsante ⋮. È posizionato all'estrema destra della barra degli strumenti visibile nella parte superiore della casella di posta in arrivo di Gmail. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
3Scegli l'opzione Filtra i messaggi di questo tipo. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso.
-
4Premi il pulsante Crea filtro. È collocato nella parte inferiore della finestra apparsa.
-
5Seleziona il pulsante di spunta "Elimina". È posizionato nella parte superiore della nuova finestra apparsa. In questo modo stai indicando a Gmail che desideri che tutti i futuri messaggi provenienti dal mittente selezionato vengano eliminati automaticamente non appena appariranno nella casella di posta elettronica.
-
6Seleziona il pulsante di spunta "Applica il filtro anche a [numero] conversazioni corrispondenti". È posizionato nella parte inferiore della finestra di dialogo attuale. Avrai così la certezza che anche tutte le email esistenti all'interno della casella di posta in arrivo di Gmail vengano incluse nel filtro attuale e quindi rimosse.
-
7Premi il pulsante Crea filtro. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il filtro verrà creato in base ai criteri specificati, quindi da adesso in poi tutti i messaggi provenienti dal mittente indicato verranno spostati direttamente nel cestino di Gmail.Pubblicità