wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 24 876 volte
La ventola di aspirazione del bagno è la zona più impolverata della stanza. Se è da tanto tempo che non la pulisci, la ventola non farà altro che diffondere aria sporca in tutto il bagno. Lo scopo principale di questo dispositivo è quello di favorire la circolazione dell’aria, non di fare vento. Se la ventola è sporca, è probabile che sia la principale responsabile dei cattivi odori. Pulire la ventola del bagno riduce i cattivi odori fino all’80% e se diverse persone usano lo stesso bagno, è importante che funzioni correttamente.
Se sei alla ricerca del metodo migliore per pulire la polvere e lo sporco dalla ventola del bagno, continua a leggere.
Passaggi
-
1Disconnetti la ventola prima di toccarla o pulirla. Controlla per assicurati che la ventola sia spenta.
-
2Sistema 2-3 fogli di carta di giornale per terra sotto la ventola per raccogliere la polvere quando cade.
-
3Procurati una scaletta abbastanza grande e mettila sotto la ventola. Assicurati che la scaletta o altri sostegni che utilizzi per raggiungere la ventola siano abbastanza robusti e che supportino il tuo peso.
-
4Copriti la testa con una cuffia da doccia (o con un altro tipo di protezione) per evitare che la polvere cada sui capelli. È da tanto tempo che lo sporco si trova sulla ventola e di certo non vorrai sporcarti.
-
5Prepara un secchio di acqua saponata, due stracci e uno spolverino. Sistemali vicino a te in modo da potere prendere l’occorrente con facilità mentre pulisci.
-
6Se la ventola del bagno ha una copertura, rimuovila svitandola dal soffitto o smontandola. Immergi la copertura in acqua saponata per pulirla, poi asciugala con cura.
-
7Con lo spolverino, spolvera accuratamente la ventola e la zona circostante. Usa lo straccio insaponato (assicurati di strizzarlo per bene) per pulire la ventola da lato a lato fino a quando non sarà perfettamente pulita. Potrebbe essere necessario immergere diverse volte lo straccio nell’acqua in base al livello di sporcizia della ventola.
-
8Usa uno straccio asciutto per eliminare la polvere in eccesso e per asciugare la ventola.
-
9Rimetti la copertura sulla ventola avvitando con cura le viti se necessario.
-
10Accendi la ventola e annusa la differenza! Adesso, l’ultima cosa da fare è pulire i fogli di giornale impolverati.Pubblicità
Consigli
- È consigliabile lavare la ventola prima di procedere alla pulizia del resto del bagno. Risparmierai tempo e non dovrai pulire di nuovo il bagno.
Avvertenze
- Assicurati che la ventola sia spenta durante la pulizia per evitare di prendere la corrente.
- Se la ventola si aziona automaticamente quando accendi la luce, di solito è possibile spegnerla togliendo la copertura e staccando il cavo fusibile. La ventola si spegnerà automaticamente fino a quando non la connetterai di nuovo.
Cose che ti Serviranno
- Scaletta
- Spolverino
- Stracci vecchi
- Secchio di acqua saponata
- Carta di giornale molto grande (in base alle dimensioni del bagno)
- Cuffia da doccia (per proteggere i capelli dalla polvere)