In questo articolo troverai una lista di cose da fare per pulire e rassettare la tua casa o il tuo appartamento in maniera veloce ed efficace. Le pulizie dovrebbero durare dai 30 ai 60 minuti (non di più) a seconda delle dimensioni della casa. Puoi occuparti di tutti i compiti che vuoi in base ai tuoi impegni, alla tua motivazione e al tempo che desideri dedicare. Ad ogni modo, non lasciare che sia la mole di lavoro a determinare quanto tempo dedicare alle pulizie. Dovrebbe essere l'esatto contrario. È bene stabilire sin dal principio per quanto tempo intendi pulire. Cerca di riservare le stesse attenzioni a ogni singola stanza o compito. La parte più difficile è iniziare. Non lasciarti distrarre da niente.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un sacco della spazzatura (possibilmente il più grande che hai) e percorri l'intera casa. Raccogli e getta tutti i rifiuti. Svuota anche i cestini che si trovano nei bagni e nelle camere da letto. Una volta che avrai terminato, svuota il secchio grande della cucina e metti da parte tutte le buste per buttarle nel cassonetto dell'immondizia [1].
  2. 2
    Ripercorri ancora una volta l'intera casa e raccogli tutti i vestiti sporchi. Non dimenticare gli asciugamani. Portali nello spazio lavanderia e carica una lavatrice. L'ideale sarebbe fare un lavaggio mentre pulisci il resto della casa. Se devi andare in una lavanderia a gettoni, infila tutti i vestiti in un sacchetto portabiancheria o un cesto e mettili da parte, in vista del giorno che dedichi solitamente al bucato [2].
  3. 3
    Ripercorri di nuovo l'intera casa per raccogliere i piatti sporchi. Portali in cucina e lavali. Asciugali e mettili via, se possibile [3].
  4. 4
    A questo punto sarà arrivato il momento di spolverare. Prendi due stracci: uno per il legno e l'altro per tutte le altre superfici. Spruzza uno spray per il legno (come quelli della marca "Pronto") sul primo panno, mentre l'altro va semplicemente inumidito con acqua. Entra in ogni stanza per spolverare tutti i mobili e gli oggetti sui quali si raccoglie la polvere. È importante eseguire questa procedura prima di passare l'aspirapolvere [4].
  5. 5
    Ora, pulisci le superfici di cucina e bagno, ovvero banconi, forno a microonde, forno, lavandini, vasche e WC. Usa un detersivo multisuperficie. A mano a mano che pulisci, metti via tutti i vari oggetti che trovi sparsi in giro [5].
  6. 6
    Prendi l'aspirapolvere e passala in tutta la casa. Procedi lentamente e con cura. Ricorda di passarla varie volte sulle aree più frequentate, come porte di ingresso e la zona che si trova davanti ai divani.
  7. 7
    Fai un ultimo controllo generale nell'intera casa per mettere via tutti gli oggetti fuori posto, sistemare le sedie o ordinare le riviste sul comodino. Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre pulisci ascolta della musica che ti piaccia.
  • Quando finisci di pulire, rilassati e goditi i risultati ottenuti. Ti sentirai meglio e dormirai meglio in una casa pulita.
  • Concentrati solo sulle pulizie e non farti distrarre.
  • Non perdere tempo con un solo compito o una sola stanza.
  • Pulisci la doccia alla fine. Spruzza il detersivo sulle pareti e lascialo agire mentre pulisci il resto del bagno. Infine, risciacqua il box doccia prima di entrarci per lavarti.
  • Per evitare la contaminazione crociata, pulisci la cucina prima del bagno. Se possibile, usa due secchi diversi. Utilizza gli stracci per una volta sola, poi mettili a lavare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Leggi tutte le etichette sui prodotti chimici usati per pulire. Non mescolarli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Usare una Lavatrice

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Pulire le Converse Bianche

Come

Sturare un WC

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi

Come

Rimuovere i Residui di Colla

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Pulire la Tua Camera

Come

Pulire la Custodia di un Cellulare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 289 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità