Le extension per ciglia sono splendide e ti permettono di truccarti molto più velocemente al mattino. Se te ne prendi cura, saranno sempre belle e potrai usarle per più tempo prima di doverle sostituire. La pulizia è una procedura facile e importante per prevenire irritazioni, infezioni, blefariti e altri disturbi che possono danneggiare gli occhi. Devi semplicemente lavarle con un detergente delicato, pettinarle e asciugarle correttamente.

Parte 1 di 3:
Lavare le Extension

  1. 1
    Cerca un detergente delicato privo di oli e alcool. Gli eccessi d'olio possono far sciogliere l'adesivo delle extension. Usa un detergente schiuma per il viso o un sapone delicato. Puoi anche usare lo shampoo per bambini [1].
    • Ricorda solo che lo shampoo per bambini può seccare le ciglia;
    • Puoi diluire il detergente schiumogeno con dell'acqua per renderlo più delicato.
  2. 2
    Lava le ciglia. Inumidiscile con dell'acqua tiepida, versa del detergente sulle dita, massaggialo delicatamente sulle palpebre e sulle ciglia. Fai un movimento verso l'alto e il basso. Non realizzare movimenti laterali e non tirare i peli, in modo da evitare di perdere le extension o danneggiare le ciglia naturali. Risciacqua bene con acqua tiepida [2].
    • Assicurati di lavare bene l'attaccatura delle ciglia: è qui che può accumularsi la maggior parte dei batteri e dei residui di sporcizia.
  3. 3
    Non pulire le ciglia con dischetti di cotone o salviette. I dischetti possono lasciare delle fibre fra i peli, che vanno poi rimossi con estrema cura. Le salviette possono invece far sciogliere o staccare le extension [3].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Asciugarle e Pettinarle

  1. 1
    Una volta lavate le ciglia, tampona delicatamente il viso con un asciugamano, ma non toccare gli occhi per proteggere le extension. Lasciale asciugare all'aria. Per accelerare il processo puoi avvolgere della carta igienica intorno al dito e usarla per tamponarle con dolcezza [4].
    • Se vuoi trattarle con particolare cura, lascia che la carta igienica assorba l'acqua per qualche minuto, senza tamponarle.
  2. 2
    Asciugale con il phon. Regola l'asciugacapelli affinché emetta aria fredda, quindi asciuga le ciglia calcolando 10 secondi per occhio. Assicurati di tenerlo a circa un braccio di distanza dal viso. Non farlo troppo spesso, in modo da proteggere l'adesivo delle extension [5].
  3. 3
    Pettinale. Chiudi un occhio e pettinale delicatamente con uno scovolino da mascara asciutto e pulito. Poi, sempre con lo scovolino, districale e ammorbidiscile leggermente. Non passarlo alla base delle ciglia [6].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mantenere le Extension

  1. 1
    Pulisci regolarmente le extension. Ritagliati del tempo per lavarle 3-4 volte alla settimana, se non tutti i giorni. Fra un lavaggio e l'altro rimuovi i piccoli residui di sporco e la polvere inumidendole con dell'acqua tiepida e pettinandole con delicatezza [7].
  2. 2
    Non farle diventare oleose. Evita che le ciglia e l'attaccatura entrino a contatto con prodotti come shampoo, balsami o creme corpose. Per esempio, per non farli finire negli occhi sotto la doccia, piega la testa all'indietro. Inoltre, una volta alla settimana cerca di picchiettare dell'alcol isopropilico al 70% all'attaccatura delle ciglia per rimuovere il sebo in eccesso secreto a causa della sudorazione intensa [8].
  3. 3
    Non stropicciarti gli occhi. Evita di strattonare, strofinare o tirare le ciglia. Se non presti attenzione, rischi di farle allentare e renderle grumose, senza contare che potresti tirare le ciglia vere. Se causano prurito o altri tipi di fastidio, rivolgiti all'estetista per rimuoverle [9].
  4. 4
    Truccati con cura. Gli ombretti in polvere possono essere usati come al solito. Evita di applicare l'eyeliner, eccetto agli angoli degli occhi. Non usare quello liquido, perché può danneggiare le extension. In particolare, mai utilizzare il mascara: rovinerà le extension, inoltre le renderà grumose al tatto e alla vista [10].
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 883 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 12 883 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità