Come Pulire le Fughe delle Piastrelle del Bagno

Ogni 3 - 5 anni, il sigillante contenuto nelle fughe delle piastrelle andrebbe sostituito. Se il sigillante delle tue fughe è ancora intatto, seppur sporco o ammuffito, potresti decidere di pulirlo anziché rimpiazzarlo. Inizialmente, valuta l'uso di un prodotto specifico e delicato, e riserva le sostanze chimiche più aggressive in caso di inefficacia. Un uso ripetuto di agenti chimici aggressivi può deteriorare le fughe delle piastrelle costringendoti a sostituirle.

Passaggi

  1. 1
    Inizialmente, tenta di rimuovere lo sporco e la muffa presente nelle fughe delle piastrelle usando dei prodotti detergenti delicati.
  2. 2
    Prepara una soluzione di acqua e aceto di vino bianco con una proporzione di 50/50, oppure usa solo l'aceto. Applica la miscela sulle fughe e lasciala agire per una decina di minuti, dopodiché strofinala con una spazzola dalle setole morbide.
  3. 3
    Aggiungi una piccola quantità di acqua al bicarbonato per formare un composto pastoso. Strofina il composto sulle fughe e lascialo agire per un paio di minuti. Con una spazzola dalle setole morbide, compi dei movimenti circolari per pulire le fughe. Dopodiché lavale con l'acqua per rimuovere i residui di sporco e di bicarbonato.
  4. 4
    Usa il succo di limone ed applicalo sulle fughe con una spugna o un panno pulito. Lascialo agire per 10 - 15 minuti, poi lava le fughe con l'acqua calda.
    • Solo se i precedenti tentativi dovessero fallire, ricorri a un detergente chimico appositamente studiato per pulire le fughe delle piastrelle. Cerca un prodotto specifico al supermercato, nei ferramenta o nei negozi specializzati.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Puoi usare un sigillante apposito per proteggere le fughe delle piastrelle dalla comparsa e dalla diffusione della muffa.
  • Se le fughe delle piastrelle dovessero scolorirsi in seguito alla pulizia potrai ricolorarle con un prodotto specifico. Usa un sigillante colorato capace di prevenire future macchie e perdite di colore.
  • Quale che sia il prodotto prescelto per la pulizia delle fughe delle piastrelle, testalo su una piccola zona per essere certo che non provochi danni o scolorimento.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Bathroom Grout, Español: limpiar la boquilla de los mosaicos del baño, Deutsch: Badezimmerfugen reinigen, Português: Limpar Rejuntes no Banheiro, Русский: отчистить затирку в ванной, Français: nettoyer les joints de la salle de bain, Nederlands: De voegen in je badkamer schoonmaken, Tiếng Việt: Làm sạch khe gạch ốp lát trong phòng tắm, العربية: تنظيف جبس الحمام, 日本語: 浴室タイルの目地を掃除する

Questa pagina è stata letta 8 795 volte.
Hai trovato utile questo articolo?