PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Pulire le griglie di condensazione regolarmente permetterà al tuo condizionatore d’aria di fare più fresco con meno energia e di darti più comfort. Il momento migliore per pulire il tuo condizionatore d'aria è in primavera, appena prima di quando prevedi di utilizzarlo per la prima volta durante l'anno. Ecco i passi da seguire per pulire le griglie del condizionatore d'aria.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. La maggior parte delle unità centrali ha una scatola d’interruzione all'esterno vicino alla stessa unità. Devi aprire la scatola d’interruzione, spingere un interruttore o rimuovere un fusibile. Se non c'è nessuna scatola d’interruzione, trova sul quadro elettrico l’interruttore che controlla il condizionatore d’aria e spegni.
  2. Fa attenzione che sfalci d'erba, fiori, rami o erbacce non finiscano all'interno dell'unità. Taglia il fogliame per tenerlo almeno a 60 centimetri di distanza dall'unità.
  3. Secondo gli elementi di fissaggio, è necessario un cacciavite o un serradadi per farlo.
  4. Secondo come è costruito il condizionatore d'aria, questo può richiedere di sollevare insieme il gruppo della ventola. Se il condizionatore d’aria è costruito in questo modo, stai attento a non tirare e danneggiare i cavi della ventola.
  5. Pulisci la sporcizia dalle pale della ventola con uno straccio o con un piumino e usa un aspirapolvere per eliminare la sporcizia dal motore della ventola e dall’albero. Se il motore è progettato per richiedere lubrificazione, applica una piccola quantità di olio in ciascuno dei fori di lubrificazione. (I ventilatori senza fori di lubrificazione non hanno necessità di manutenzione.)
  6. Utilizza un piumino o una spazzola rigida per questo.
  7. Puoi farlo usando solo acqua, o se lo sporco è notevole, con una schiuma detergente biodegradabile mescolata con acqua. Spruzza il detergente dall'esterno verso l’interno e lascia impregnare per 10-15 minuti. Potresti voler riapplicare il detergente e, nel caso, con la seconda applicazione lascia impregnare per altri 5 minuti.
    • Prima di spruzzare il condizionatore d'aria, copri eventuali fili elettrici o motori con plastica.
  8. Spruzza l'acqua di risciacquo dall'interno verso l'esterno in modo che lo sporco venga spinto via dalle griglie del condizionatore d'aria anziché verso di loro. Continua a sciacquare fino a quando il deflusso è pulito.
  9. Se una qualsiasi delle alette appare piegata, può essere raddrizzata con uno speciale "pettine per alette", disponibile in un negozio specializzato in condizionatori d’aria.
  10. Pubblicità


Consigli

  • È necessario pulire completamente il condizionatore d'aria una volta all'anno, ma se vivi nelle vicinanze di pioppi o denti di leone, potrebbe essere necessario pulire l'unità più frequentemente durante la primavera, possibilmente ogni settimana o addirittura ogni giorno.
  • Le istruzioni precedenti sono utilizzabili anche se hai una pompa di calore, perché l'unità di condensazione esterna è costruita in modo simile a quella di un condizionatore d'aria.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se individui eventuali problemi durante il processo di pulizia, come una perdita di olio o danni ai raffreddatori del refrigerante, rivolgiti a un tecnico del servizio di assistenza del condizionatore d'aria.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite
  • Piumino o spazzola
  • Tubo flessibile da giardino con ugello spruzzatore
  • Imbuto (opzionale)
  • Aspirapolvere
  • Detergente a schiuma (biodegradabile)
  • Teli di plastica
  • Pettine per alette (opzionale)
  • Occhiali di sicurezza

wikiHow Correlati

Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire il VomitoPulire il Vomito
Allargare i Vestiti Ristretti
Restringere una Maglietta di Cotone
Restringere gli Indumenti SinteticiRestringere gli Indumenti Sintetici
Pulire una Collana di PerlePulire una Collana di Perle
Pulire una LavagnaPulire una Lavagna
Lavare una Giacca Elegante lavare in casa una giacca elegante
Uccidere l'Aspergillus NigerUccidere l'Aspergillus Niger
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Restringere i Jeans
Usare un Ferro da Stiro
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Lavare gli Indumenti che Richiedono il Lavaggio a Secco in CasaLavare gli Indumenti che Richiedono il Lavaggio a Secco in Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 381 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 6 381 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità