Come Pulire le Pantofole Ugg

In questo Articolo:Eseguire una Pulizia di RoutineEliminare le MacchieProteggere le Pantofole Ugg

Le pantofole Ugg sono morbide e confortevoli, perfette per tenere i piedi caldi e protetti. Tuttavia, dato che possono essere piuttosto costose, è bene assicurarsi di mantenerle in buone condizioni. Dedicando del tempo alla pulizia delle pantofole, ti dureranno più a lungo. Il tessuto scamosciato può essere pulito con un panno umido, mentre per proteggerlo puoi usare un apposito spray. Le macchie possono invece essere trattate con un gessetto o dei detergenti specifici.

1
Eseguire una Pulizia di Routine

  1. 1
    Passa un panno in microfibra. Usare un panno in microfibra è un metodo molto efficace per pulire regolarmente le pantofole Ugg. Basta passarlo sulla superficie facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, in modo da evitare di logorare il tessuto scamosciato [1].
    • La procedura va eseguita più o meno ogni due settimane, anche se questo dipende dalla frequenza con cui utilizzi le pantofole.
  2. 2
    Spazzola le pantofole. Spazzola delicatamente le pantofole più o meno una volta alla settimana con una spazzola per pelle scamosciata. Spazzolare regolarmente le calzature aiuta a eliminare polvere e sporcizia, evitando anche che diventino sempre più sporche nel tempo [2].
    • Massaggia delicatamente l'intera superficie delle pantofole. Cerca di seguire la stessa direzione su tutta la pelle scamosciata per evitare di lasciare strisce o macchie sul tessuto.
  3. 3
    Usa uno spray detergente. Spruzza una noce di soluzione detergente su una spugna. Puoi comprarne una della Ugg (come il "Detergente e balsamo per montone") o usare un altro prodotto specifico per pelle scamosciata. Picchietta delicatamente la superficie delle pantofole con la spugna per eliminare i residui di sporco o altro tipo [3].
    • Pulite le pantofole, lasciale asciugare bene prima di indossarle nuovamente. Dovresti lasciarle asciugare per almeno 24 ore in un posto fresco, lontano dalla luce diretta del sole.

2
Eliminare le Macchie

  1. 1
    Usa una gomma per matita. Se la superficie esterna delle pantofole presenta delle macchie, prova a usare una gomma grande per eliminarle. Per iniziare, utilizza la gomma per definire il contorno della macchia, quindi strofina delicatamente la zona interessata [4].
    • Cerca di non strofinare troppo, altrimenti rischi di danneggiare il materiale.
  2. 2
    Puliscile con l'aceto. Mescola ½ tazza (120 ml) di acqua tiepida e ½ tazza (120 ml) di aceto bianco distillato in una ciotolina. Prendi una salvietta e immergila nella soluzione. La salvietta dovrebbe essere umida, ma non inzuppata. Picchiettala sulla zona interessata e strofina via la macchia con delicatezza [5].
    • Ricorda che usare troppa acqua può danneggiare il materiale, quindi non impregnare la salvietta.
  3. 3
    Rimuovi i residui di olio o grasso con un gessetto. Se la macchia dovesse essere unta o grassa, prova a usare un pezzetto di gesso per eliminarla. Basta cospargere della polvere di gesso sulla zona interessata e lasciarla riposare per tutta la notte. Il grasso verrà assorbito dal gesso e lascerà le pantofole come nuove [6].
    • Il mattino dopo, spazzola la zona interessata e la macchia andrà via insieme al gesso.
    • Il gesso può essere sostituito con dell'amido di mais o del talco in polvere.
  4. 4
    Pulisci il rivestimento interno di lana qualora fosse sporco. Elimina i peli o lo sporco che si è accumulato in fondo alle pantofole. Poi, versa qualche goccia di detersivo liquido delicato per piatti su una spugna umida e strofinala sulla parte interna delle pantofole [7].
    • Non usare quantità eccessive di detersivo, altrimenti il rivestimento interno si riempirà di sapone e sarà difficile pulirlo.
    • Assicurati anche che la spugna sia solo leggermente umida anziché bagnata. È bene evitare che la parte interna delle pantofole si riempia di acqua.

3
Proteggere le Pantofole Ugg

  1. 1
    Usa uno spray protettivo. Essendo delicata, la pelle scamosciata delle pantofole Ugg va protetta. Puoi comprare uno spray della stessa marca o utilizzare un altro prodotto specifico per articoli in pelle scamosciata. Spruzza la soluzione sulle pantofole e lasciale asciugare completamente (solitamente bisogna aspettare per un giorno) prima di indossarle di nuovo [8].
    • Assicurati di spruzzare il prodotto fuori o in una zona ben ventilata.
  2. 2
    Conserva le pantofole in un posto asciutto e pulito. Dato che a volte le pantofole possono essere un po' scomode da pulire, è importante prendersene cura al meglio conservandole in un luogo non esposto all'accumulo di polvere o sporco, come un armadio o un cassetto.
    • Dato che sono di pelle scamosciata, non tenerle in un posto caratterizzato da un'elevata umidità, in quanto potrebbe rovinare il tessuto nel tempo. Conservale in un luogo asciutto e dove non vengano esposte all'umidità (mentre evita il bagno o il garage).
  3. 3
    Evita di indossarle in un posto sporco. Le pantofole Ugg sono principalmente studiate per essere usate in casa. Pur avendo una suola rigida, dovresti evitare di indossarle all’aperto, soprattutto in un posto particolarmente sporco [9].
    • Cerca di non trascinarle nel fango o in altri posti sporchi, altrimenti rischi di danneggiarle o macchiarle in maniera permanente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Ugg Slippers, Español: limpiar pantuflas Ugg, Português: Limpar Pantufas da Ugg

Questa pagina è stata letta 2 031 volte.
Hai trovato utile questo articolo?