Scarica PDF Scarica PDF

Le Adidas sporche sono brutte da vedere e possono anche emanare cattivi odori. Per fortuna, è facile pulirle in casa con prodotti di comune utilizzo come detersivo per il bucato e bicarbonato di sodio. Lavando regolarmente le scarpe, le stringhe e le solette, appariranno nuove di zecca molto più a lungo.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Pulire la Superficie Esterna

  1. 1
    Sbatti le scarpe per eliminare i residui di sporco. Esegui la procedura fuori casa per evitare di sporcare il pavimento. Sbatti le scarpe fra di loro per diverse volte, in modo da far staccare i residui di sporco incrostati [1] .
  2. 2
    Rimuovi i grumi di sporco ostinato dalle suole con uno spazzolino asciutto e pulito. Muovi delicatamente lo spazzolino avanti e indietro sulle zone sporche. Non usarlo sulla tela delle scarpe, altrimenti rischi di danneggiarle [2] .
    • Risciacqua lo spazzolino alla fine della procedura e conservalo in un sacchetto di plastica, in modo da poterlo riutilizzare per pulire le scarpe in futuro.
  3. 3
    Pulisci le scarpe con acqua calda e un detersivo per il bucato. Versa una goccia di detersivo in una ciotola di acqua calda e imbevi un panno. Passalo sulle suole e sulla parte superiore delle scarpe. Strofinalo sulle macchie fino a eliminarle [3] .
    • Usa un detersivo trasparente se le scarpe sono bianche.
  4. 4
    Risciacqua il panno con dell'acqua calda e ripassalo sulle scarpe per eliminare il detersivo. Passalo sulle suole e sulla sezione superiore delle scarpe per rimuovere completamente il detersivo. La schiuma va eliminata totalmente. È importante risciacquare bene il detersivo per evitare che si secchi sulle calzature e le danneggi.
  5. 5
    Lascia asciugare le scarpe per tutta la notte. Fai asciugare le calzature al chiuso, a temperatura ambiente. Non provare ad accelerare il processo mettendole sotto un termosifone, altrimenti potresti danneggiarle [4] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Lavare le Stringhe

  1. 1
    Rimuovi le stringhe dalle scarpe. Separare i lacci dalle calzature facilita la pulizia. Metti le scarpe da parte dopo aver tolto le stringhe [5] .
  2. 2
    Applica uno smacchiatore delicato sulle zone interessate da macchie. Se usi un flacone spray, spruzza il prodotto direttamente sulle stringhe. Se usi uno smacchiatore liquido, versane un po' su un panno e picchiettalo sui lacci. Leggi le istruzioni per sapere se devi farlo agire per qualche minuto prima di lavarli [6] .
  3. 3
    Lava le stringhe in lavatrice con un carico di bucato. Se sono bianche, lavale con altri capi bianchi per evitare che assorbano la tinta di altri indumenti e cambino colore. Le stringhe colorate vanno invece lavate con capi di colori simili. Lavale usando lo stesso ciclo di lavaggio che utilizzi per i vestiti [7] .
  4. 4
    Fai asciugare le stringhe per tutta la notte. Stendile su un tavolo o un'altra superficie per farle asciugare. Evita di metterle nell'asciugatrice, altrimenti potrebbero restringersi. Una volta asciutte, rimettile alle scarpe [8] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Far Arieggiare le Solette

  1. 1
    Togli le solette dalle scarpe. Le solette sono delle imbottiture che rivestono la parte interna delle suole delle calzature. Basta sollevarle e sfilarle dalle scarpe [9] .
    • Prova a pulirle nelle scarpe stesse se non riesci a toglierle.
  2. 2
    Cospargi il bicarbonato di sodio sulle solette e lascialo agire per tutta la notte. Il bicarbonato assorbirà i cattivi odori dalle solette. Non te ne serve molto. Usane abbastanza da rivestire leggermente l'intera superficie di entrambe le solette [10] .
  3. 3
    Spazzola via il bicarbonato dalle solette. Spazzolalo via nel cesto della spazzatura o in una busta di plastica, altrimenti sbatti le solette fuori casa. Eliminato il bicarbonato, potrai infilarle nuovamente nelle scarpe [11] .
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di smacchiare le scarpe quanto prima per evitare che le macchie si fissino e diventino permanenti [12] .
  • Conserva le scarpe nella scatola originale per mantenerle pulite ed evitare che si sbiadiscano [13] .
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lavare le Adidas in lavatrice e non metterle nell'asciugatrice, altrimenti rischi di rovinarle [14] .
  • Evita di pulirle con sostanze chimiche aggressive o decoloranti [15] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolino da denti
  • Detersivo per il bucato
  • Panno
  • Smacchiatore
  • Bicarbonato di sodio

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Allargare i Vestiti Ristretti
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Sturare un WCSturare un WC
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Restringere i Jeans
Fare il Bucato a Mano
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire il VomitoPulire il Vomito
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Eliminare l'Elettricità Statica dai Vestiti
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Marc Sigal
Co-redatto da:
Esperto in Cura delle Scarpe
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Marc Sigal, uno dei nostri co-autori. I co-autori di wikiHow lavorano a stretto contatto con gli editor per assicurare che i nostri contenuti siano quanto più completi e accurati possibile. Questo articolo è stato visualizzato 20 764 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 20 764 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità