Come Pulire le Scarpe da Corsa Infangate

Anche se non sei un corridore professionista, talvolta le tue scarpe da corsa possono apparire infangate. Se credi sia giunto finalmente il momento di pulirle, prosegui nella lettura dell'articolo!

Passaggi

  1. 1
    Attendi che il fango si asciughi. E' molto più semplice eliminare il fango secco dalle scarpe, quindi dopo la corsa, riponile all'aperto o in un luogo asciutto dove il fango possa asciugarsi. In questo modo velocizzerai il processo di pulizia.
  2. 2
    Spazzola via il fango secco. Una volta asciutto, il fango potrà essere rimosso. Scegli una tra le tre opzioni disponibili:
    • Batti i piedi: indossa le tue scarpe da corsa e batti i piedi sul pavimento. Il fango secco dovrebbe staccarsi dalle scarpe.
    • Batti le mani: impugna le tue scarpe da corsa e sbattile una contro l'altra come se stessi battendo le mani. Anche in questo caso il fango secco dovrebbe staccarsi dalle scarpe.
    • Puliscile manualmente. Prendi un fazzoletto di carta (o usa le mani nude se preferisci) e stacca il fango secco dalle scarpe. Questo metodo potrebbe richiedere un tempo maggiore, ma garantisce che ogni traccia di fango venga rimossa dalle scarpe.
  3. 3
    Esamina le tue scarpe da corsa. Ora che il fango secco è stato rimosso, che aspetto hanno le tue scarpe? La risposta varia in base alla quantità di fango originale. Se il fango avesse intaccato il tessuto o le stringhe, probabilmente vedrai delle grosse macchie polverose di color marrone. Se così fosse, prosegui nella lettura.
  4. 4
    Lava le scarpe a mano. Inumidisci un fazzoletto o uno straccio. Se lo desideri aggiungi una piccola quantità di sapone per i piatti. Dopodiché strofina semplicemente le macchie per eliminarle.
  5. 5
    Lava le scarpe in lavatrice. Se le macchie persistono, metti le scarpe da sole in lavatrice. Assicurati che nel cestello non sia presente nessun altro capo di bucato!
  6. 6
    Asciugale. Dopo aver lavato le tue scarpe da corsa, riponile all'aperto ad asciugare. Non utilizzare l'asciugatrice! Non appena saranno asciutte, potrai indossarle nuovamente!
  7. 7
    Finito.

Consigli

  • Pulisci le scarpe un paio di giorni prima dell'uso, in questo modo avranno il tempo di asciugarsi completamente.

Cose che ti Serviranno

  • Scarpe da corsa
  • Acqua
  • Fazzoletti di carta o straccio
  • Detersivo per i piatti
  • Lavatrice (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Muddy Running Shoes, Español: limpiar zapatillas deportivas embarradas, Русский: вымыть грязные кроссовки, Deutsch: Schlammige Laufschuhe reinigen, Bahasa Indonesia: Membersihkan Sepatu Lari Berlumpur, Français: nettoyer des chaussures de sport pleines de boue

Questa pagina è stata letta 4 504 volte.
Hai trovato utile questo articolo?