Come Pulire le Spire del Frigorifero

Fra i vari dispositivi elettrici presenti in una cucina, i frigoriferi hanno probabilmente avuto l'impatto più significativo rispetto a qualunque altro. Purtroppo, fino a che non hanno un guasto, vengono dati per scontati; problemi di funzionamento si possono però evitare, se si effettua una minima manutenzione. La manutenzione consiste in una semplice pulizia delle serpentine del condensatore ogni 12 mesi (o meno). È molto importante farlo, e richiede solo un'oretta di tempo.

Passaggi

  1. 1
    Scollega il frigorifero. Spegni l'interruttore, rimuovi il fusibile e sposta leggermente il frigo dalla parete per staccare la spina dalla presa. Se il frigo è provvisto di erogatore d'acqua o di macchina del ghiaccio, chiudi anche i condotti dell'acqua.
  2. 2
    Individua le serpentine. Ci sono due set di spire per apparecchiature refrigeranti come i frigoriferi, una è quella dell'evaporatore3 e l'altra del condensatore1. Semplificando al massimo, le due serpentine sono rispettivamente piene di gas e liquido, e sono parte di un complesso “circuito” che permette al frigorifero di funzionare e che include un compressore4 e una valvola di espansione2. L'evaporatore pieno di gas è situato nello spazio da raffreddare, e svolge la sua funzione assorbendo calore da quello stesso spazio. Solitamente si trova nascosto all'interno dello scomparto freezer, onde evitare danni. Il gas “riscaldato” subisce poi la pressione da parte di un compressore, scaldandosi ulteriormente. Il gas (riscaldato e compresso) condensa, e una volta liquido passa attraverso il condensatore, posto al riparo dal freddo. Il condensatore permette di liberare nell'aria parte del calore presente nel liquido. Il liquido raffreddato viene attirato verso la valvola di espansione dall'aspirazione del compressore, dove si trasforma immediatamente in gas. Ciò causa una notevole diminuzione della temperatura del gas (ben al di sotto dello zero) nell'evaporatore. Il processo si ripete fino a quando il termostato raggiunge la temperatura desiderata. Siccome il condensatore è posto fuori dal frigorifero richiede una pulizia regolare. Ci sono alcuni punti dove il condensatore può essere situato:
    • I vecchi frigoriferi lo hanno sul retro (si presenta come una struttura a griglia, spesso dipinta di nero).
    • Frigoriferi di nuova generazione spesso hanno il condensatore sul fondo. Dovrebbe esserci anche una ventola (che può essere subito visibile o meno) orientata verso la spira per contribuire alla dispersione di calore. Usa una torcia per trovare queste componenti, se necessario. Puoi raggiungere la serpentina in questione da uno di questi due punti:

      1. Pannello frontale. Rimuovi il pannello ai piedi del frigo e fai scivolare fuori con cautela la vaschetta della condensa (fai attenzione perché conterrà dell'acqua). Un'occhiata in quest'area rivelerà la presenza della spira, se posta in questa zona.
      2. Pannello posteriore. Se non si trova sulla parte frontale, dovrai spostare il frigo dal muro per poter accedere al retro. Rimuovi i fissaggi che tengono fermo il pannello. Il condensatore di solito è piatto, ma se posto in quella posizione sarà probabilmente a forma di cilindro.
  3. 3
    Stacca la corrente. Sul serio. Assicurati che il frigorifero non riceva energia.
  4. 4
    Pulisci la serpentina con l'aspirapolvere. Utilizzando un attacco a tubo o a spazzola, pulisci con cura lo sporco e la polvere che si sono accumulati. Fai attenzione a non danneggiare la spira e le sue componenti. Una rottura nella spira farà fuoriuscire il liquido refrigerante, e la riparazione sarà costosa.
  5. 5
    Pulisci la ventola. Se la ventola è visibile e accessibile, pulirla faciliterà la circolazione d'aria attraverso il condensatore. Sporco e polvere, se si accumulano sulla ventola, diminuiscono il flusso d'aria danneggiando il compressore.
  6. 6
    Spolvera sporco ostinato e polvere. Usa un pennello sottile per rimuovere delicatamente lo sporco ostinato e la polvere dal condensatore e dalla ventola, se riesci a farlo.
  7. 7
    Riporta il frigo nella sua posizione originaria. Rimetti la spina nella presa. Riattacca i condotti dell'acqua e i cavi d'alimentazione senza farli attorcigliare o rompere.

Consigli

  • Se il frigorifero è racchiuso all'interno di una struttura più grande, controlla che ci siano almeno 5 cm di spazio sulla sommità e 1,5 cm ai lati.
  • Aumenta la frequenza di pulizia se il dispositivo è collocato in luoghi sporchi e polverosi (garage, cantina ecc.) o se possiedi degli animali. Il pelo degli animali potrebbe accumularsi sulla serpentina e danneggiare il circuito del compressore più velocemente di quanto possano fare sporco e polvere.
  • Metti del cartone sul pavimento per prevenire eventuali danni alle superfici quando sposti il frigorifero.
  • Chiudere l'acqua non è strettamente necessario, ma farlo ti permetterà di risparmiare il tempo che useresti per pulire l'acqua rovesciatasi dai condotti, se dovessero strapparsi mentre sposti il frigo dalla parete.

Avvertenze

  • Scollega la spina dalla presa prima di metterti a pulire il condensatore e la ventola.
  • Se sono presenti una macchina del ghiaccio o un erogatore d'acqua, assicurati che i condotti dell'acqua non vengano strappati o schiacciati dal frigo durante lo spostamento.
  • Assicurati di avere una zona in cui il frigo possa essere ben ventilato per far fronte all'accumulo di polvere.
  • Se sei sensibile alla polvere usa un'adeguata protezione o chiedi a qualcuno che non ne è allergico di aiutarti a fare questo lavoro.

Cose che ti Serviranno

  • Aspirapolvere con tubo flessibile e altri attacchi
  • Semplici strumenti manuali
  • Torcia
  • Pennello sottile

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Clean Refrigerator Coils, Español: limpiar las bobinas del refrigerador, Русский: очистить змеевик в холодильнике, Português: Limpar Serpentinas de Refrigerador, Deutsch: Kühlschlangen eines Kühlschranks reinigen, Français: nettoyer la grille d'un réfrigérateur

Questa pagina è stata letta 12 731 volte.
Hai trovato utile questo articolo?